PUBLIC AND DIGITAL HISTORY

Marcello RAVVEDUTO PUBLIC AND DIGITAL HISTORY

4312400025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO08/01/2025 - 09:00
APPELO FEBBRAIO03/02/2025 - 09:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE :
OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DEL SAPERE STORICO IN FUNZIONE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO, MOSTRANDO I PROCESSI CHE DETERMINANO IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO NELLA DIVULGAZIONE DELLA STORIA E FAVORENDO LA RI-TRADUZIONE (RIADATTAMENTO) DELLA DISCIPLINA IN FORMAT MODERNI, ANCHE BASATI SULL’USO DEL DIGITALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA E IN PARTICOLARE DEGLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOVECENTO. COMPRENDERÀ, INOLTRE, CHE L’ESERCIZIO DELLA PUBLIC HISTORY FA LEVA SU DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI E NON SOLTANTO SU QUELLI TRADIZIONALI, COME LA SCRITTURA, E RAGGIUNGE UN VASTO PUBBLICO COINVOLTO NELLE PRATICHE DELLA STORIA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI FARE PUBLIC AND DIGITAL HISTORY INTESA COME STORIA IN CONTATTO DIRETTO CON L’EVOLUZIONE DELLA MENTALITÀ E DEL SENSO DELLE APPARTENENZE COLLETTIVE DELLE DIVERSE COMUNITÀ CHE CONVIVONO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO NAZIONALE E NEL VILLAGGIO GLOBALE. SARÀ INOLTRE IN GRADO DI CONCRETIZZARE TUTTO CIÒ IN VARIE FORME, COME LA REALIZZAZIONE DI UN BLOG DI CLASSE E DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO ORIGINALE IN FORMATO DIGITALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
I METODI APPRESI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI APPRENDERE AUTONOMAMENTE TRA PARI, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK, E DI CONCRETIZZARE LE NOZIONI APPRESE IN VARIE FORME E A VARIE FATTISPECIE PRATICHE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ANCHE NEI FORMATI DEL BLOG E DEI PRODOTTI AUDIOVISIVI, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA MEDIUM, FORMATO E CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI STRUMENTI NECESSARI PER CONTINUARE AD APPRENDERE, ANCHE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK, E A CONCRETIZZARE LE NOZIONI APPRESE IN VARIE FORME E A VARIE FATTISPECIE PRATICHE.
Prerequisiti
UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA E IN PARTICOLARE DEGLI EVENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL NOVECENTO
Contenuti
FARE PUBLIC AND DIGITAL HISTORY NON SIGNIFICA SOLO INSEGNARE O DIVULGARE LA STORIA CONCRETAMENTE APPLICATA AI PROBLEMI DIBATTUTI NELL’ARENA PUBBLICA, CON L’ASPIRAZIONE DI RAGGIUNGERE UN AMPIO PUBBLICO. SIGNIFICA ANCHE FARE UNA STORIA IN CONTATTO DIRETTO CON L’EVOLUZIONE DELLA MENTALITÀ E DEL SENSO DELLE APPARTENENZE COLLETTIVE DELLE DIVERSE COMUNITÀ CHE CONVIVONO ALL’INTERNO DELLO SPAZIO NAZIONALE E NEL VILLAGGIO GLOBALE E VALORIZZARE LO STUDIO DELLE LORO IDENTITÀ. L’ESERCIZIO DELLA PUBLIC HISTORY FA LEVA SU DIVERSI “SUPPORTI” MEDIATICI, E NON SOLTANTO SU QUELLI TRADIZIONALI, COME LA SCRITTURA, E RAGGIUNGE UN VASTO PUBBLICO COINVOLTO NELLE PRATICHE DELLA STORIA. LA PUBLIC HISTORY USA MOLTI MODI PER COMUNICARE, MA LA RETE È ENTRATA CON PREPOTENZA PER DIFFONDERE LE SUE REALIZZAZIONI CON SITI E COMUNICAZIONI DI STORIA CHE POSSANO CAMBIARE ANCHE LO STESSO RAPPORTO CON GLI EVENTI DEL PASSATO RECENTE, RICOLLOCANDOLI IN UNA PIÙ VASTA COSTRUZIONE, QUELLA DELLE MEMORIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE.

Metodi Didattici
REALIZZAZIONE DI UN BLOG DI CLASSE
APPRENDIMENTO TRA PARI ATTRAVERSO L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK
REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO ORIGINALE IN FORMATO DIGITALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE VOLTO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DELLA STORIA COME ELEMENTO DI NARRAZIONE PUBBLICA, COMPLETATO DALLA REALIZZAZIONE DI UNA PERFORMANCE AUDIOVISIVA SU SUPPORTO DIGITALE TESA ALLA VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA STORICA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITÀ LOCALE O NAZIONE ANCHE FACENDO RICORSO ALLA RICOSTRUZIONE DELLA MEMORIA COLLETTIVA.
Testi
P. BERTELLA FARNETTI, C. DAU NOVELLI (A CURA DI), "LA STORIA LIBERATA. NUOVI SENTIERI DI RICERCA", MIMESIS, MILANO, 2020.

P. BERTELLA FARNETTI, L. BERTUCELLI, A. BOTTI (A CURA DI), "PUBLIC HISTORY. DISCUSSIONI E PRATICHE", MIMESIS, MILANO, 2017.
Altre Informazioni
LA FREQUENTAZIONE DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA MOLTO GRADITA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]