Presentazioni Corso ICI (Edili) a.a. 2024/2025

Giacomo VICCIONE Presentazioni Corso ICI (Edili) a.a. 2024/2025

Gentile Studente,

il mio più sincero augurio di buon inizio di anno accademico. A Te auguro una proficua frequentazione del Corso di Idraulica e Costruzioni Idrauliche. Seguono le mie note di rito.

Le lezioni verranno condotte dal prof Villani e dal sottoscritto per l'intero svolgimento del corso, coniugando aspetti teorici dell'Idraulica e le pratiche applicazioni dei sistemi idraulici. Il sottoscritto si avvarrà di presentazioni powerpoint. I relativi contenuti costituiscono una sintesi di quanto verrà espresso verbalmente a lezione, pertanto la loro acquisizione di per sé non costituisce condizione sufficiente per il superamento dell'esame. Le presentazioni powerpoint verranno caricate in bozza, quindi in stato definitivo sulla base degli effettivi contenuti da me trattati. Il testo in rosso è infine dedicato agli studenti stranieri.

I files sono liberamente scaricabili nella parte bassa della pagina.
Per contatti: gviccion@unisa.it.
Buona lettura

Fisciano, 24/09/2024
prof. Giacomo Viccione

.

Martedì 24 settembre 2024

Convenzioni, Presentazione dei contenuti del modulo "Idraulica", Stati di aggregazione della materia: richiami, Elemento di volume rappresentativo, Proprietà dei liquidi: densità, peso specifico, Equazione di stato (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 27 settembre 2024

Viscosità di un liquido, coefficiente di viscosità cinematica e dinamica, Coefficiente di viscosità cinematica, Legge reologica per liquido Newtoniano, Tensione superficiale, Risalita capillare, Modulo di Elasticità di Volume, Elementi di Calcolo Tensoriale, Modellazione matematica dei liquidi: il modello Sistema Continuo, Descrizione del moto su base Lagrangiana ed Euleriana, Accelerazione di un elemento liquido (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 4 ottobre 2024

Accelerazione di un elemento liquido (continua), Tensore gradiente di velocità, Tensore velocità di deformazione, Significato della componente locale e convettiva dell'accelerazione, Regola generale di derivazione Euleriana (per campo scalare e vettoriale), Nozione di sforzo interno, Principio di azione e reazione, Spinta integrale, Teorema del tetraedro, Proprietà legate alla simmetria del Tensore degli sforzi (o Tensore di Cauchy), Condizioni di sfericità del tensore di Cauchy: liquido ideale e liquido in quiete, Pressione media (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 11 ottobre 2024

Cinematica del movimento, Tipologie di movimento, Nozione di Corrente, Linee caratteristiche: traiettorie, linee di flusso (o di corrente) e linee di fumo, Coincidenza delle traiettorie, linee di flusso (o di corrente) e linee di fumo nel moto permanente, Filetto di corrente, Tubo di flusso, Portata volumetrica/massica elementare, Portata volumetrica/massica, Velocità media, Equazione del moto in forma indefinita: scrittura estesa e compatta, Equazione del moto in forma indefinita: scrittura estesa e compatta: Casi particolari, Equazione di continuità in forma indefinita: scritture alternative, caso particolare del liquido incomprimibile (9 e 12 cfu).

.

Martedì 14 ottobre 2024

Equazione di continuità per una corrente, Casi particolari, Equilibrio dei liquidi in movimento, Teorema di Bernoulli per una traiettoria, Teorema di Bernoulli: costanza della quota piezometrica su sezione caratterizzata da filetti di corrente sensibilmente rettilinei e paralleli e corrispondente andamento idrostatico delle pressioni,Significato geometrico del Teorema di Bernoulli (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 18 ottobre 2024

Potenza di una corrente, Estensione del teorema di Bernoulli ad una corrente ideale, Coefficiente di ragguaglio alfa delle potenze cinetiche (Coefficiente di Coriolis), Ulteriore estensione del teorema di Bernoulli ad una corrente reale, Cadente Piezometrica J: significato fisico, La cadente come funzione del regime di movimento: esperimento di Reynolds: da moto laminare a moto turbolento, introduzione alle perdite di carico concentrate, Esempio grafico di linea dei carichi totali e linea piezometrica per una corrente reale in m tubazioni in serie di diverso diametro (9 e 12 cfu).

.

Martedì 22 ottobre 2024

Significato geometrico e locale (legato alla locale derivata spaziale del carico totale) della Cadente Piezometrica J, Formule di resistenza, Formule monomie, Formula di Darcy – Weisbach, Formula di resistenza di Colebrook e White, Abaco di Moody, tubo idraulicamente liscio: formula di Prandtl-Von Kàrmàn e formula di Blasius, regime di moto assolutamente turbolento: formula di Prandtl, Abaco di Moody. Formula di Darcy – Weisbach, Formula di resistenza di Colebrook e White, Abaco di Moody, Esperimenti di Nikuradse: arpa di Nikuradse, Differenze tra abaco (o diagramma) di Moody e abaco (o diagramma) di Nikuradse. Formule di resistenza empiriche: Problemi di verifica, calcolo della portata, noti il diametro, la cadente e la scabrezza, calcolo della cadente, noti il diametro, la portata e la scabrezza. Problemi di progetto, calcolo del diametro, note la portata, la cadente e la scabrezza (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 25 ottobre 2024

Equazioni differenziali in forma scalare (e corrispondente equazione in forma vettoriale) del movimento per liquidi Newtoniani (Equazioni di Navier-Stokes NS). Riepilogo su Equazioni di Navier-Stokes e corrispondente forma per il caso di liquidi Newtoniani incomprimibili. Equazioni governanti in forma globale, Equazione globale generale del movimento (G+P+M+I=0), Flusso della quantità di moto per una corrente, Coefficiente di ragguaglio beta, caso particolare per liquido incomprimibile. Applicazione dell’equazione globale del movimento: il caso del getto orizzontale su piastra piana verticale e indefinita (9 e 12 cfu).

.

Martedì 29 ottobre 2024

Equazione globale del movimento per liquidi Newtoniani incomprimibili (G+P+T+M+I=0), Differenze tra Equazione globale del movimento per liquidi reali generici comprimibili ed Equazione globale del movimento per liquidi Newtoniani incomprimibili. Equazione globale dell’equilibrio idrostatico (o dell'idrostatica, G+P=0), Principio di Archimede, Equazione di continuità in forma globale, Caso particolare per liquido incomprimibile. Perdite di carico concentrate: formula generale, Perdita di carico concentrata per brusco allargamento (9 e 12 cfu).

.

Martedì 5 novembre 2024

Perdita di carico concentrata per brusco restringimento (i concetti qui introdotti saranno ripresi in foronomia). Perdita di carico concentrata per brusca deviazione. Tubazioni lunghe e corte. Azione e sforzo di trascinamento in tubazione circolare (9 e 12 cfu).

.

Venerdì 15 novembre 2024

Legge di Poiseuille, Deduzione dell'indice di resistenza per il caso del moto laminare, Esercizi di Idrodinamica (n.7, n. 11)