Alessandra TOSCO | BIOLOGIA MOLECOLARE
Alessandra TOSCO BIOLOGIA MOLECOLARE
cod. 0760400034
BIOLOGIA MOLECOLARE
0760400034 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/11 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE E COMPETENZE SULL’ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE GENETICO E SULLE BASI MOLECOLARI DEI PROCESSI DI DUPLICAZIONE, TRASCRIZIONE GENICA E SINTESI PROTEICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: -LA STRUTTURA, L’ORGANIZZAZIONE CELLULARE E IL MANTENIMENTO DELLE MOLECOLE DI DNA E RNA; -I PROCESSI DI DUPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI; -I MECCANISMI MOLECOLARI DI REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE I DETTAGLI MOLECOLARI DEI MECCANISMI ENZIMATICI COINVOLTI NEI PROCESSI DI DUPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE EVENTUALMENTE UTILIZZABILI COME BERSAGLIO DI FARMACI; -ANALIZZARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE AI PASSAGGI DI INIZIO E TERMINAZIONE DEI PROCESSI DI DUPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE ED INDIVIDUARE LE DIFFERENZE TRA PROCARIOTI ED EUCARIOTI; -COLLEGARE LE ALTERAZIONI DEI SUDDETTI PROCESSI A SPECIFICI CONTESTI PATOLOGICI. |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA PROPEDEUTICITÀ DI BIOCHIMICA GENERALE. INOLTRE, È RICHIESTO CHE LO STUDENTE ABBIA ACQUISITO GLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, BIOLOGIA GENERALE, CHIMICA ORGANICA. |
Contenuti | |
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LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI: NUCLEOSIDI E NUCLEOTIDI; WATSON E CRICK E LA STRUTTURA DELLA DOPPIA ELICA DEL DNA; L’RNA E LE SUE STRUTTURE. LA CROMATINA: GLI ISTONI E LA STRUTTURA DEL NUCLEOSOMA; LE STRUTTURE DI ORDINE SUPERIORE DELLA CROMATINA; IL RIMODELLAMENTO E LE MODIFICHE ISTONICHE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA). LA REPLICAZIONE DEL DNA: IL MECCANISMO D’AZIONE DELLE DNA POLIMERASI; ENZIMOLOGIA DELLA REPLICAZIONE: LE DNA ELICASI, LE SSB, LE TOPOISOMERASI E LE DNA SLIDING CLAMP; LA REGOLAZIONE DELL’INIZIO; IL PROBLEMA DELLA TERMINAZIONE: TELOMERI E TELOMERASI (4 ORE DI LEZIONE TEORICA). MUTABILITÀ E RIPARAZIONE DEL DNA: IL DANNO AL DNA; GLI ERRORI DELLA REPLICAZIONE E IL DANNO CHIMICO; I SISTEMI DI RIPARAZIONE (MMR, BER, NER). LA RICOMBINAZIONE: LA RICOMBINAZIONE OMOLOGA: IL MODELLO DI HOLLIDAY; LA RIPARAZIONE DEI DSB E LO SCAMBIO DI MATERIALE GENETICO; LA RICOMBINAZIONE SITO-SPECIFICA E LA RICOMBINAZIONE PER TRASPOSIZIONE (6 ORE DI LEZIONE TEORICA). 4 ORE DI LEZIONE INTERATTIVA DI APPROFONDIMENTO E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI PRECEDENTI LA TRASCRIZIONE: LE RNA POLIMERASI E IL CICLO DELLA TRASCRIZIONE; I PROCARIOTI: IL PROMOTORE E IL FATTORE SIGMA; LA TERMINAZIONE RHO-DIPENDENTE E RHO-INDIPENDENTE; GLI EUCARIOTI: I FATTORI GENERALI DI TRASCRIZIONE, IL COMPLESSO DEL MEDIATORE E GLI ATTIVATORI TRASCRIZIONALI; MATURAZIONE DELL’RNA MESSAGGERO: CAPPING E POLIADENILAZIONE. LO SPLICING: LA CHIMICA DELLO SPLICING; IL MACCHINARIO DELLO SPLICEOSOMA; LO SPLICING ALTERNATIVO; IL RIMESCOLAMENTO DEGLI ESONI (6 ORE DI LEZIONE TEORICA). LA TRADUZIONE: L’RNA TRANSFER; LE AMMINOACIL-TRNA SINTETASI; LA STRUTTURA DEL RIBOSOMA; IL CONTROLLO DELL’INIZIO; IL MECCANISMO DELL’ALLUNGAMENTO; LA TERMINAZIONE; IL CODICE GENETICO (6 ORE DI LEZIONE TEORICA). 2 ORE DI LEZIONE INTERATTIVA DI APPROFONDIMENTO E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI PRECEDENTI LA REGOLAZIONE GENICA IN PROCARIOTI ED EUCARIOTI: IL CONTROLLO DELL’INIZIO DELLA TRASCRIZIONE; FATTORI DI TRASCRIZIONE; I MECCANISMI DI REGOLAZIONE EPIGENETICA: DEFINIZIONE, VARIANTI ISTONICHE, PICCOLI RNA, METILAZIONE DEL DNA. IL FENOMENO DELL’IMPRINTING. LA REGOLAZIONE POST-TRASCRIZIONALE; L’EDITING DELL’RNA; GLI SRNA E I RIBOSWITCH NEI BATTERI. L’INTERFERENZA A RNA: LA SCOPERTA, IL MECCANISMO D’AZIONE, I MIRNA E LE PATOLOGIE CORRELATE (8 ORE DI LEZIONE TEORICA). FOLDING DELLE PROTEINE NEO-SINTETIZZATE E MODIFICHE POST-TRADUZIONALI: FOLDING ASSISTITO DAGLI CHAPERONE; L’UBIQUITINILAZIONE E IL COMPLESSO DEL PROTEASOMA (4 ORE DI LEZIONE TEORICA). 2 ORE DI LEZIONE INTERATTIVA DI APPROFONDIMENTO E DISCUSSIONE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI PRECEDENTI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI POWERPOINT, NEL CORSO DELLE QUALI LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI È ASSICURATA DA MOMENTI DEDICATI ALLA DISCUSSIONE E ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IIL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA MEDIA DI 20-30 MINUTI, DURANTE LA QUALE SARANNO PROPOSTE DOMANDE TESE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ RELATIVE AI PRINCIPALI MECCANISMI ENZIMATICI COINVOLTI NEI PROCESSI DI DUPLICAZIONE, TRASCRIZIONE E TRADUZIONE; SULLE DIFFERENZE, TRA PROCARIOTI ED EUCARIOTI, NELL’AFFRONTARE I PASSAGGI DI INIZIO E TERMINAZIONE DEI VARI PROCESSI; SUI MECCANISMI DI REGOLAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30 E SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDENTE CHE MOSTRA CONOSCENZA DEI MECCANISMI DI BASE DELL’ESPRESSIONE GENICA, MA LIMITATA CAPACITÀ DI INQUADRARE I DIVERSI PROCESSI NEL CONTESTO CELLULARE. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGERANNO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRERANNO DI AVERE COMPLETA PADRONANZA DEI MECCANISMI DI ESPRESSIONE GENICA E DELLE LORO REGOLAZIONI E DI ESSERE IN GRADO DI COLLEGARNE LE ALTERAZIONI AI CONTESTI PATOLOGICI. |
Testi | |
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TESTO DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI: BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, VII EDIZIONE - J.D. WATSON ET AL. - ZANICHELLI ISBN 88-08-36480-7 BIOLOGIA MOLECOLARE - G. CAPRANICO, ET AL. - EDISES BIOLOGIA MOLECOLARE . F. AMALDI ET AL. - CEA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]