Alessandra TOSCO | Curriculum
Curriculum Docente
FORMAZIONE
2000 Dottorato di Ricerca in “Chimica Biologica e Biologia Molecolare”, XI ciclo, Università degli Studi di Napoli, “Federico II”,
1994 Laurea con lode in Chimica, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
RICERCA E RUOLI UNIVERSITARI
2015-oggi Professore Associato di Biologia Molecolare (SSD BIOS-08/A), Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno
2006-2015 Ricercatore di Biologia Molecolare (SSD BIOS-08/A), Facoltà (poi Dipartimento) di Farmacia, Università degli studi di Salerno
2004-2006 Titolare di un Assegno di Ricerca per lo svolgimento del progetto “Regolazione dell’apoptosi: ruolo della proteina BAG3 e dei suoi partner molecolari”, presso il laboratorio del prof. A. Leone, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Salerno.
2003-2004 Titolare di borsa di studio nell’ambito del progetto di ricerca del MURST Legge 488/92 dal titolo: "Potenziamento dell'esistente rete di ricerca sulle proteine da stress" presso l’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica, CNR di Napoli.
2000-2003 Titolare di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato nell’ambito del progetto FeMMES "Evaluation of the safety and efficacy of iron supplementation in pregnant women” finanziato dall’Unione Europea, presso il laboratorio del prof. A. Leone, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università degli Studi di Salerno
1996-2000 Dottorato in Ricerca in Chimica Biologica e Biologia Molecolare, XI ciclo, presso l’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”, tutore prof. G. Marino, con elaborazione della tesi: “Fattori che assistono il folding in organismi adattati al freddo”.
1995 Titolare di una borsa di studio della Bayer R&D per lo svolgimento del progetto di ricerca finalizzato alla caratterizzazione del promotore del gene della D9-desaturasi dall’organismo patogeno Histoplasma capsulatum, presso il laboratorio del dott. B. Maresca, IIGB, CNR, Napoli,
1993-1995 Studente interno per lo svolgimento della tesi sperimentale dal titolo: "Biosintesi del triptofano in Sulfolobus solfataricus: clonaggio ed espressione in Escherichia coli dell’antranilato sintasi", relatore prof. G. Sannia.
ATTIVITÀ DI RICERCA
La principale linea di ricerca di AT è focalizzata sulla relazione tra Helicobacter pylori e il peptide gastrointestinale Trefoil Factor 1 (TFF1), che svolge un ruolo protettivo per la mucosa dello stomaco ed è considerato un soppressore tumorale gastro-specifico. AT ha dimostrato che il TFF1 riduce la motilità di H. pylori legando direttamente il batterio e che l'espressione del TFF1 è up-regolata durante la fase acuta dell'infezione e down-regolata durante quella cronica in un modello murino di infezione. La recente attività è focalizzata sull'analisi dei meccanismi molecolari coinvolti nel silenziamento del TFF1, mediato da meccanismi epigenetici, durante l'infiammazione cronica indotta dall'H. pylori su un modello cellulare di cellule primarie gastriche polarizzate (dette mucosoidi), che riproduce le caratteristiche dell’epitelio gastrico umano.
PRINCIPALI INCARICHI ISTITUZIONALI
2018-ad oggi Coordinatore della Sezione Biomedica "Arturo Leone" del Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno
2020 ad oggi Membro del Presidio della Qualità di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno
2013-2015 Membro della Giunta di Dipartimento
2018 ad oggi Membro della Giunta di Dipartimento
INCARICHI DI INSEGNAMENTO:
2006 ad oggi Corso di "Biologia Molecolare", (Laurea in CTF), Università degli Studi di Salerno.
2006 ad oggi Corso di "Biologia Molecolare", (Laurea in Farmacia), Università degli Studi di Salerno.
2006 ad oggi Corso di "Tecnologie Ricombinanti", (Laurea in CTF) dell'Università degli Studi di Salerno.
2016 al 2023 Corso di "Enzimologia", (Laurea in CTF), Università degli Studi di Salerno.
2013 ad oggi Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in "Drug Discovery and Development", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.
2006-2012 Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in "Biologia dei Sistemi", Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.
2011-2012 Unità didattica di "Epigenetica" (Master di II livello in Ricerca e Innovazione in Scienze della Salute-RISS)
2012-2013 Unità didattica di "Processi Biotecnologici nell'industria degli alimenti salutari", (Corso Superiore in Nutrizione, Alimenti Funzionali, Cosmetici e Nutraceutici NUTRAlifeHi), Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Salerno.
2019 ad oggi Unità didattica di "Biologia Molecolare", (Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica), Università degli Studi di Salerno.
2020 ad oggi Vice-Direttore e Membro del Comitato Scientifico del Master di II livello in "Controlli microbiologici: qualità e sicurezza nei processi produttivi"
2020 ad oggi Unità didattica di "Metodi biomolecolari nel controllo microbiologico" (Controlli microbiologici: qualità e sicurezza nei processi produttivi)