TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE

Giovanni BISOGNI TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE

0160100103
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2006
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO LO STUDIO, ANCHE SOTTO IL PROFILO STORICO-CONCETTUALE, DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA ATTRAVERSO LA DESCRIZIONE DELLE PRINCIPALI TECNICHE ERMENEUTICHE ADOPERATE DAGLI OPERATORI, COME PURE ATTRAVERSO L’AVVIAMENTO ALL’USO INDIVIDUALE DELLE MEDESIME TECNICHE.
Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DEL DIRITTO POSITIVO, DEI CONCETTI BASILARI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO, DEI LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN UNA PRIMA PARTE, VOLTA AD UN’INTRODUZIONE STORICO-CONCETTUALE DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA A PARTIRE DAL MEDIOEVO SINO AL XIX SECOLO, ED IN UNA SECONDA PARTE, TESA AD ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE NOVECENTESCHE DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA, AD INTERROGARSI SULLO STATUTO EPISTEMOLOGICO DELLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA, E A DESCRIVERE I PRINCIPALI CRITERI ERMENEUTICI ADOTTATI NEGLI STATI COSTITUZIONALI DI DIRITTO, ANCHE MEDIANTE L’ESEMPLIFICAZIONE DI RAPPRESENTATIVI CASI GIURISPRUDENZIALI E DI SIMULAZIONI PROCESSUALI
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN INSIEME DI LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI IMPORTANTI CASI GIURISPRUDENZIALI E SIMULAZIONI PROCESSUALI, PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. CRITERI DI GIUDIZIO: 1) PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA; 2) CONOSCENZA ADEGUATA DEI TESTI DI RIFERIMENTO; 3) SUFFICIENTE CAPACITÀ DI OPERARE CONNESSIONI CONCETTUALI
Testi
F. VIOLA-G. ZACCARIA, DIRITTO E INTERPRETAZIONE. LINEAMENTI DI TEORIA ERMENEUTICA DEL DIRITTO, LATERZA, ROMA-BARI (ULTIMA EDIZIONE), ECCETTO: CAP. III, PARR. 3-4-5 DEL CAP. IV, CAP. V;
G. ZACCARIA, LA COMPRENSIONE DEL DIRITTO, LATERZA, ROMA-BARI (ULTIMA EDIZIONE)
Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI O PROGRAMMI ALTERNATIVI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]