Curriculum

Curriculum Docente

Laureato a pieni voti nel 1998 in Teoria generale del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Giovanni Bisogni ha conseguito nel 2003 il dottorato di ricerca in "Storia del diritto italiano, con particolare riferimento alla storia del diritto moderno" (XV ciclo - Università degli Studi di Macerata, Firenze, Milano, Napoli "Federico II", Siena), con una tesi su Dottrina giuspubblicistica e Costituzione repubblicana: il caso della Corte Costituzionale (tutor: prof. Maurizio Fioravanti). Nel 2002 ha svolto un incarico di ricerca conferito dalla Fondazione Istituto Gramsci e dall'Istituto Luigi Sturzo sul tema Le leggi istitutive della Corte Costituzionale, nell'ambito del progetto La prima legislatura repubblicana: continuità e discontinuità nell'azione delle istituzioni, che è culminato in una relazione letta all'omonimo convegno tenutosi in Roma, il 17/18 ottobre 2002. Cultore della materia a partire dal 2003 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno (cattedre di: Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto, Teoria dell'interpretazione, Storia delle dottrine politiche, Sociologia del diritto, Diritti dell'uomo), dal 2004 è stato titolare di un assegno biennale di ricerca presso la medesima struttura per il progetto dal titolo I principi generali del diritto e il problema delle lacune dell'ordinamento nella scienza giuridica italiana tra età liberale e fascismo (responsabile: prof. A. Catania). Membro del Laboratorio "Hans Kelsen" sin dalla sua fondazione nel 2004, dal 2006 è ricercatore in Filosofia del Diritto (IUS/20) presso l'Università degli Studi di Salerno. Dal 2009 è confermato in ruolo e dall'a.a. 2010-11 insegna per affidamento Teoria dell'interpretazione nel Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza. Dal 2014 è professore associato presso il medesimo Ateneo e dell'a.a. 2015-16 insegna anche Teoria del diritto e dell'argomentazione.

Ha svolto conferenze e seminari presso varie istituzioni culturali e universitarie: Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Società di Studi Politici, Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano, Suprema Corte de Justicia de la Nacion (Mexico), Università di Francoforte sul Meno, Università di Pisa, Università di Roma 3, Universidad Católica de Colombia. È membro del comitato di redazione delle riviste "Soft Power. Euro-American Journal of Historical and Theoretical Studies of Politics/Revista euro-americana de teoría e historia de la política", "Iura & Legal Systems", "Rivista di filosofia del diritto".

L'attività scientifica del prof. Giovanni Bisogni, oltre a svilupparsi all'interno del Laboratorio "Hans Kelsen" e a tradursi nei progetti di ricerca ivi elaborati, si estrinseca anche attraverso ricerche personali condotte nell'ambito dei suoi interessi scientifici ovvero la teoria dell'interpretazione e dell'argomentazione giuridica, la storia dei concetti giuridico-politici, il positivismo giuridico otto-novecentesco e la teoria giuridica nel suo farsi teoria costituzionale.
Attualmente il prof. Bisogni è impegnato in una ricerca sulla giurisdizione nel pensiero di Hans Kelsen e di Herbert L.A. Hart, come primo passo di una ricerca più ampia volta, da un lato, a recuperare quanto ancora di attuale può rinvenirsi nel positivismo giuridico novecentesco (in direzione di una teoria non settoriale e tendenzialmente descrittiva del diritto contemporaneo) e, dall'altro lato, a ripensare il 'posto' del giudiziario negli ordinamenti continentali, ove la giurisdizione è stata sottoposta ad una torsione tale da distanziarla di molto rispetto al modello ereditato dalla Rivoluzione francese, in direzione di un assetto tutto ancora da definire.