Giovanni BISOGNI | TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE
Giovanni BISOGNI TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE
cod. 0160100102
TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE
0160100102 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 6 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È SOLLECITARE GLI STUDENTI A RIFLETTERE SU ALCUNI DEI PRINCIPALI TEMI EMERSI NEL DIBATTITO GIUS-TEORICO CONTEMPORANEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INFLUSSO DEL COSTITUZIONALISMO SULLE TEORIE DEL DIRITTO. OFFRIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI DECIFRARE GLI ORDINAMENTI GIURIDICI CONTEMPORANEI, ATTRAVERSO LA RIDEFINIZIONE DEL LESSICO GIURIDICO E L’ESPLICAZIONE DEI PRINCIPALI CANONI ARGOMENTATIVI UTILIZZATI DALLA SCIENZA GIURIDICA. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE (SECONDO I DESCRITTORI DI DUBLINO) DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI, ALLO SCOPO DI STIMOLARE LETTURE CRITICHE SUPPORTATE DA ARGOMENTAZIONI RAZIONALI, SOLLECITANDO LA LORO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE LORO ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI IMPLICATE DAI PROCESSI DI COSTITUZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI GIURIDICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I PROBLEMI LEGATI ALLA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI; ACQUISIZIONE DI UN METODO DI ANALISI TEORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ESAMINARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE TEORICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INIZIALMENTE SI SOFFERMERA' SULLE TEORIE DEL DIRITTO IMPERNIATE SULLA STATUALITA', ATTRAVERSO L'ANALISI E IL COMMENTO DI UN 'CLASSICO' DELLA TEORIA GIURIDICA NOVECENTESCA; SUCCESSIVAMENTE, SI ADDENTRERA' IN QUELLE PRINCIPALI TENDENZE GIURIDICHE CHE, INVECE, PONGONO SEMPRE PIU’ IN DISCUSSIONE LA CENTRALITA' GIUSTEORICA DELLO STATO E LA DISTINZIONE FRA UNA PROSPETTIVA DESCRITTIVA E UNA PRESCRITTIVA SUL DIRITTO (AD ES., LA CD. COSTITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI; 'SOFT LAW'; GOVERNANCE; DIRITTO TRANSNAZIONALE ETC.ETC.), ANALIZZANDO IL LORO IMPATTO GIUSTEORICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ARGOMENTAZIONE GIURIDICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
TRE LEZIONI FRONTALI A SETTIMANA, PER COMPLESSIVE 56 ORE DI DIDATTICA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE, IN CUI, OLTRE ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ALLA CHIAREZZA ESPOSITIVA, SI VERIFICHERÀ IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO, ANCHE TRAMITE LA CONOSCENZA DEI TESTI DI RIFERIMENTO. |
Testi | |
---|---|
H.L.A. HART, IL CONCETTO DI DIRITTO, EINAUDI, TORINO 2002; A. CATANIA, METAMORFOSI DEL DIRITTO. DECISIONE E NORMA NELL'ETA' GLOBALE, LATERZA, ROMA-BARI 2013. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTENERE UN PRE-ESAME AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]