TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE

Giovanni BISOGNI TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE

0160100102
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È SOLLECITARE GLI STUDENTI A RIFLETTERE SU ALCUNI DEI PRINCIPALI TEMI EMERSI NEL DIBATTITO GIUS-TEORICO CONTEMPORANEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INFLUSSO DEL COSTITUZIONALISMO SULLE TEORIE DEL DIRITTO. OFFRIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI DECIFRARE GLI ORDINAMENTI GIURIDICI CONTEMPORANEI, ATTRAVERSO LA RIDEFINIZIONE DEL LESSICO GIURIDICO E
L’ESPLICAZIONE DEI PRINCIPALI CANONI ARGOMENTATIVI UTILIZZATI DALLA SCIENZA GIURIDICA.
IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE (SECONDO I DESCRITTORI DI DUBLINO) DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI, ALLO SCOPO DI STIMOLARE LETTURE CRITICHE SUPPORTATE DA ARGOMENTAZIONI RAZIONALI, SOLLECITANDO LA LORO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE LORO ABILITÀ COMUNICATIVE E CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI IMPLICATE DAI PROCESSI DI COSTITUZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI GIURIDICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I PROBLEMI LEGATI ALLA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI; ACQUISIZIONE DI UN METODO DI ANALISI TEORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ESAMINARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE TEORICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI.
LA PRIMA, DOPO UNA PARTE INTRODUTTIVA DEDICATA ALLA TEORIA GIURIDICA OTTOCENTESCA, SI CONCENTRA SU TRE AUTORI 'CLASSICI' DELLA TEORIA GIURIDICA NOVECENTESCA (C.SCHMITT; H.KELSEN; H.L.A. HART), SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
- NORMA GIURIDICA;
- COSTITUZIONE;
- GIURISDIZIONE;
- INTERPRETAZIONE GIURIDICA.
LA PARTE SUCCESSIVA DEL CORSO È DEDICATA AL CD. DIBATTITO WEIMARIANO SUL CUSTODE DELLA COSTITUZIONE E AI LAVORI DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE SULLA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE E, IN PARTICOLARE, AI TEMI TEORICI PIÙ DISCUSSI IN QUESTE SEDI OVVERO
- STATO D'ECCEZIONE E GIURISDIZIONE (COSTITUZIONALE)
- CONCETTO DI GIURISDIZIONE E CONTROLLO DI COSTITUZIONALITÀ
- DEMOCRAZIA E GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.
L'ULTIMA PARTE OFFRE UNA PANORAMICA DELLA TEORIA GIURIDICA CONTEMPORANEA ATTRAVERSO LO STUDIO DI QUANTO ALCUNI DEI PRINCIPALI FILOSOFI DEL DIRITTO (R.ALEXY; L.FERRAJOLI; J.HABERMAS; C.S.NINO; G.ZAGREBELSKY) SOSTENGONO CIRCA L'INTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE E IL RUOLO DEI TRIBUNALI COSTITUZIONALI.
Metodi Didattici
TRE LEZIONI FRONTALI A SETTIMANA, PER COMPLESSIVE 54 ORE DI DIDATTICA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL CORSO;
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
Testi
G. BISOGNI, LA POLITICITA' DEL GIUDIZIO SULLE LEGGI. TRA LE ORIGINI COSTITUENTI E IL DIBATTITO GIUSTEORICO CONTEMPORANEO, GIAPPICHELLI, TORINO 2017; A. CATANIA, EFFETTIVITA' E MODELLI NORMATIVI. STUDI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO, GIAPPICHELLI, TORINO 2018.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTENERE UN PRE-ESAME AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]