Giovanni BISOGNI | TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE
Giovanni BISOGNI TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE
cod. 0160100103
TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE
0160100103 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
SUL PIANO GENERALE, L’INSEGNAMENTO HA COME OBBIETTIVO GARANTIRE - LA CONOSCENZA DEI CONTESTI ISTITUZIONALI E DELLE COORDINATE CULTURALI CHE CONDIZIONANO LA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA, ANCHE IN PROSPETTIVA SIA STORICA CHE COMPARATA; - LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA NATURA GIUSFILOSOFICA DELLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE GIURIDICA TRA NORMATIVITÀ ED EFFETTIVITÀ D’USO, DEI SINGOLI CRITERI INTERPRETATIVI POSITIVIZZATI NEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI CONTEMPORANEI E DI QUELLI ADOPERATI DAGLI OPERATORI GIURIDICI, NONCHÉ DEI LORO RECIPROCI RAPPORTI DI CO-IMPLICAZIONE E DI ESCLUSIONE. SUL PIANO APPLICATIVO, L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LA CAPACITÀ - DI DESCRIVERE CONCETTUALMENTE L’INTERPRETAZIONE GIURIDICA PRATICATA IN CONCRETO DAGLI OPERATORI GIURIDICI E DI ELABORARE MODELLI PRESCRITTIVI DI RAGIONAMENTO GIURIDICO, FUNZIONALI AL PERSEGUIMENTO DEL PRINCIPIO DI LEGALITÀ NEGLI STATI COSTITUZIONALI DI DIRITTO; - DI ARTICOLARE A LIVELLO CONCRETO I CRITERI INTERPRETATIVI FORMULATI SU UN PIANO GENERALE, ANCHE IN RAPPORTO ALLE SPECIFICITÀ DEI SINGOLI RAMI DELL’ORDINAMENTO GIURIDICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AVRÀ UN TAGLIO SIA STORICO CHE TEORICO E TRATTERÀ DEI SEGUENTI ARGOMENTI: - INTERPRETAZIONE GIURIDICA NEL MEDIOEVO; - NASCITA DEL CONCETTO DI SISTEMA NEL DIRITTO SUL CONTINENTE EUROPEO; - NASCITA DEL PRECEDENTE NEL DIRITTO INGLESE E CENNI AL RAGIONAMENTO GIURIDICO NEI SISTEMI DI COMMON LAW; - RIVOLUZIONE FRANCESE E SUO IMPATTO SULL'INTERPRETAZIONE GIURIDICA; - SCUOLA STORICA DEL DIRITTO E LA MODERNA METODOLOGIA INTERPRETATIVA; - MOVIMENTI ANTIFORMALISTICI; - SVOLTA LINGUISTICA E TEORIA DELL'INTERPRETAZIONE GIURIDICA; - NATURA FILOSOFICA DELL'INTERPRETAZIONE GIURIDICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONSISTE IN UN INSIEME DI LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI IMPORTANTI CASI GIURISPRUDENZIALI E SIMULAZIONI PROCESSUALI, DISTRIBUITO SU TRE GIORNI A SETTIMANA E PER COMPLESSIVE 72 ORE DI DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE, FINALIZZATA AD ACCERTARE: • IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL CORSO; • IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO. |
Testi | |
---|---|
F. VIOLA-G. ZACCARIA, DIRITTO E INTERPRETAZIONE. LINEAMENTI DI TEORIA ERMENEUTICA DEL DIRITTO, LATERZA, ROMA-BARI (ULTIMA EDIZIONE), ECCETTO: CAP. III, PARR. 3-4-5 DEL CAP. IV, CAP. V; G. ZACCARIA, LA COMPRENSIONE DEL DIRITTO, LATERZA, ROMA-BARI (ULTIMA EDIZIONE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI O PROGRAMMI ALTERNATIVI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]