Curriculum

Curriculum Docente

Posizione attuale

Professore Associato a tempo pieno di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno

Componente del Comitato-tecnico scientifico del Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studio di Salerno – referente area Giuridica

Direttore Vicario del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno

Componente del Comitato Tecnico Ordinatore del corso di laurea in “Giurista d’Impresa e delle nuove tecnologie” (L-14) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno

Già componente del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Salerno.


Formazione e Titoli Conseguiti

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno (votazione 110 e lode).

Dottore di Ricerca in «Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale» presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dottore di Ricerca in «Diritto della Banca e del Mercato finanziario» presso l’Università degli Studi di Siena.


Attività Didattica e incarichi ricoperti

Professore incaricato di Diritto internazionale privato e processuale, Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), presso l’Università degli Studi di Salerno.

Professore incaricato di Istituzioni di Diritto dell’Unione europea e Istituzioni di Diritto Internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Salerno

Professore incaricato di Diritto dell’Unione europea, (condivisione) Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), presso l’Università degli Studi di Salerno

Professore incaricato di Diritto del mercato unico europeo ,degli scambi internazionali e delle nuove tecnologie, (condivisione moduli) Corso di Laurea in Giurista D’impresa e delle nuove tecnologie, Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), presso l’Università degli Studi di Salerno.

Dal 1 settembre 2017 al 1 settembre 2020: Teaching Staff Member della Jean Monnet Chair «Judicial protection of fundamental rights in the European Area of Freedom, Security and Justice» (Titolare prof.ssa Angela Di Stasi) presso l’Università degli Studi di Salerno (Erasmus+ Programme – Jean Monnet Action finanziato dalla Commissione europea).

Anni acc. 2018-2020: Professore incaricato di Diritto dell’Unione europea delle migrazioni (IUS/14), Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).

Dall’anno accademico 2015/2016 ad oggi: Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno nei moduli di diritto dell’Unione europea e di Diritto Internazionale.

Per gli anni accademici 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019: Attività di docenza in Diritto Internazionale e in Diritto dell’Unione europea presso il Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.

Docente referee del Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale XXXI ciclo - Ordine Internazionale e Diritti Umani – presso l’Università di Roma «La Sapienza».

Per l’anno accademico 2016/2017: Membro del Collegio dei Docenti del Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post-lauream in «Diritto europeo e ordinamento italiano», Università degli Studi di Salerno.

Per gli anni accademici 2013/2014 (XXIX Ciclo) dal 01-11-2013 al 31-10-2016: Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, presso l’Università degli studi di Salerno.

Per l’anno accademico 2014/15: Membro del Collegio dei Docenti del Corso di aggiornamento e perfezionamento post-lauream in «Diritto dell’Unione europea applicato», V edizione, Università di Salerno.

Per gli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015: Professore affidatario della supplenza di Diritto processuale europeo e internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.

Per gli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013: Professore affidatario della supplenza di Diritto processuale comunitario e internazionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.

Per gli anni accademici 2010/2011 (XXVI Ciclo), 2011/2012 (XXVII ciclo), (XXVIII Ciclo) 2012/2013; dal 01-11-2010 al 31-10-2015: Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in «Diritto pubblico, Teoria delle istituzioni nazionali ed europee e Filosofia giuridica», di durata triennale, indirizzo «Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia» presso l’Università degli Studi di Salerno.

Periodo 2012-2015: Docente e Membro del Collegio dei Docenti del Master di II livello in Diritto Commerciale Internazionale (International Business Law), l’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia.


Attività didattica e di ricerca all’estero

Novembre 2019: Mobility for Teaching - Erasmus+ presso l’Università di Malaga. Attività di docenza sull’evoluzione dell’Unione europea nei suoi profili critici, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e ad alcune politiche di settore.

Settembre 2018: Mobility for Teaching - Erasmus+ presso l’Università di A Coruña. Attività di docenza sulla politica energetica dell’Unione europea e sul Diritto dell’Unione europea delle migrazioni.

Aprile 2017: Attività di docenza presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano) Master of Arts in Economics and Communication in Public Management and Policy.

Settembre 2013: Staff Training Mobility – Erasmus Programme. Attività di ricerca sul diritto della concorrenza e procedure innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea – Studio Legale De Berti – Jacchia – Sede di Bruxelles.

Settembre 2006: Attività di ricerca sulla «Costituzione economica europea» presso Walter Hallstein-Institut für Europäisches Verfassungsrecht– Humboldt-Universität - (Responsabile prof. Ingolf Pernice).


Partecipazioni a comitati editoriali di Riviste

Membro del Comitato di redazione della Rivista on line Freedom, Security & Justice: European Legal Studies (classe A).

Membro del Comitato scientifico della collana on-line, I quaderni europei, Centro di documentazione europea Università degli Studi di Catania.

Membro del Comitato di redazione della Rivista on line KorEuropa, Centro di Documentazione Europea dell’UKE (Università “Kore” di Enna).

Membro di redazione della Rivista "Iura&Legal Systems" del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università degli Studi di Salerno.


Partecipazione a gruppi di ricerca a rilevanza nazionale ed internazionale

PRIN 2007 - “Partenariato euro-mediterraneo: area di libero scambio, strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) e rispetto dei diritti umani” Componente del gruppo dell’unità di ricerca dell’ Università degli Studi di Salerno, partecipazione tradottasi nella stesura del contributo F. Buonomenna, Euro-Mediterranean Cooperation in the Sector of Energy Public Services, in G. Guarino and I. D’Anna (a cura di), International Institutions and Co-operation: Terrorism, Migrations, Asylum, 2nd Napoli Colloquium 9-11 December 2010, SaturaEditrice, Napoli, 2011, pp. 939-949.

PRIN 2017 - “International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: Open Legal Issues” Componente del gruppo dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Salerno, partecipazione tradottasi nella stesura del contributo F. Buonomenna, Osservazioni sul diritto alla cittadinanza nella prospettiva universale e regionale. L’identità della cittadinanza dell’Unione europea in caso di revoca della cittadinanza nazionale, in Freedom, Security& Justice: European Legal Studies, n. 1, 2020, pp. 75-93.


Partecipazione a convegni in Italia e all’estero

Ha tenuto relazioni su temi di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea nell’ambito di numerosi Convegni e Seminari nazionali ed internazionali ed ha contribuito all'organizzazione di numerosi convegni a carattere nazionale ed internazionale.


Varie

- audizione in data 30 aprile 2019 presso la VI Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania avente ad oggetto la proposta di legge concernente “ Interventi regionali per la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà internazionale”.

- audizione in data 12 giugno 2019 presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati avente ad oggetto 2 proposte di legge concernenti “Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle universi

Socio dell’Associazione Italiana Studiosi di Diritto dell’Unione europea (AISDUE)

Socio della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (S.I.D.I.)