AVVIAMENTO AL METODO E PENSIERO FILOSOFICO

Davide MONACO AVVIAMENTO AL METODO E PENSIERO FILOSOFICO

0312500012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE ALLO STUDENTE UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DI BASE DEI TEMI, DEI PROBLEMI E DEI METODI FONDAMENTALI DELLA TEORESI FILOSOFICA.
II. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE – IN PARTICOLARE LESSICALI, LOGICHE, ANALITICHE ED ERMENEUTICHE – PER AFFRONTARE ADEGUATAMENTE LE QUESTIONI FILOSOFICHE FONDAMENTALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’APPLICAZIONE DELLE STRUTTURE ARGOMENTATIVE DEL DISCORSO FILOSOFICO E ALLA VALUTAZIONE DELLA LORO CORRETTEZZA E CONGRUENZA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DI ALCUNI TESTI CLASSICI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA DEDICATI ALLA FIGURA E AI COMPITI DEL FILOSOFO E ALLA NATURA E AI CARATTERI DEL PENSIERO FILOSOFICO, IN PARTICOLARE TEORETICO, IL CORSO INTENDE AVVIARE LO STUDENTE ALL’INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI FONDAMENTALI E DEL METODO DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA, CERCANDO DI COMPRENDERNE LA SPECIFICITÀ RISPETTO AD ALTRE FORME DI CONOSCENZA E DI SAPERE. ATTRAVERSO TALE DISAMINA SARANNO ILLUSTRATI ALCUNI DEI TERMINI E DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA – COME ESSERE, NULLA, DIVENIRE, SOSTANZA, ACCIDENTE, REALTÀ, POSSIBILITÀ, NECESSITÀ, NATURA, METAFISICA – AL FINE DI FORNIRE LE NOZIONI BASILARI PER INTRODURRE IL DISCENTE ALLO STUDIO DELLA FILOSOFIA.
DURANTE LA LEZIONE SARANNO LETTI TESTI DI: PLATONE, ARISTOTELE, KANT, NIETZSCHE, HEIDEGGER, PAREYSON.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DALLA LETTURA, COMMENTO E INTERPRETAZIONE DI BRANI DI TESTI CLASSICI, PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI E RILEVANTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE FONDAMENTALI RELATIVE ALLA TEORESI FILOSOFICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE COMPETENZE ARGOMENTATIVE ED ERMENEUTICHE ACQUISITE.
Testi
DURANTE IL CORSO SARANNO SELEZIONATI ALCUNI BRANI DA I SEGUENTI TESTI:

PLATONE, REPUBBLICA, A C. DI M. VEGETTI, BUR, MILANO 2007 (LIBRI I, VII).
ARISTOTELE, METAFISICA, A C. DI E. BERTI, LATERZA, ROMA-BARI 2017 (LIBRO I, 1-2, 980A20-983A23; IV, 1-3, 1003A20-1005B34; VI, 1, 1025B1-1026B32).
M. HEIDEGGER, CHE COS'È LA FILOSOFIA?, A C. DI C. ANGELINO, IL MELANGOLO, GENOVA 1997.


PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
PLATONE, EUTIFRONE, A C. DI G. REALE, BOMPIANI, MILANO 2001.
PLATONE, CRITONE, A C. DI G. REALE, BOMPIANI, MILANO 2000.
PLATONE, REPUBBLICA, A C. DI M. VEGETTI, BUR, MILANO 2007 (I LIBRO, 327A-354C).
M. HEIDEGGER, CHE COS'È LA FILOSOFIA?, A C. DI C. ANGELINO, IL MELANGOLO, GENOVA 1997.
V. VITIELLO, FILOSOFIA TEORETICA, BRUNO MONDADORI, MILANO 1997, PP. 3-21.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]