Davide MONACO | Curriculum
Curriculum Docente
Davide Monaco è attualmente Professore associato di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, dove insegna “Avviamento al metodo e al pensiero filosofico”, “Ermeneutica filosofica” e “Filosofia del dialogo”. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario (2019) in Filosofia Teoretica (M-FIL/01). Ha insegnato come docente invitato presso la Pontificia Università Urbaniana ed è stato borsista della Fondazione Alexander von Humboldt presso l’Università di Münster, Germania.
È membro del Centro Interdipartimentale in Filosofia tardo-antica, medievale e umanistica (Fitmu), dove è responsabile scientifico della Sezione “Religione e filosofia”, e del collegio docenti del Dottorato di Ricerca "RAMUS".
Ha svolto le sue ricerche, partecipato a convegni e tenuto corsi e conferenze presso varie università e centri di ricerca internazionali: la Pontificia Università Urbaniana di Roma; il Philosophisches Seminar dell’Università di Münster; l’Institut für Cusanus-Forschung dell’Università di Trier, il Philosophisches Seminar dell’Università di Tübingen, il Maimonides Centre of Advanced Studies dell’Università di Hamburg, l’Institut für Judaistik della Freie Universität di Berlino. Nel 2016 ha ricevuto il premio scientifico internazionale Helena Klotz-Makowiecki-Preis für wissenschaftliche Arbeiten zur Cusanus-Forschung conferito dall’Institut fūr Cusanus-Forschung e dalla Cusanus Gesellschaft.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca, con il giudizio di “eccellente”, presso l’Università degli Studi di Salerno e un secondo Dottorato di ricerca in Filosofia, giudizio summa cum laude, presso la Pontificia Università Urbaniana. Ha perfezionato i suoi studi con una borsa annuale presso il Institut für Cusanus Forschung dell’Università di Treviri. È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Salerno.
Tra i suoi lavori principali, le monografie: Gianni Vattimo. Ontologia ermeneutica, cristianesimo e postmodernità, Ets, Pisa 2006; Deus Trinitas. Dio come non altro nel pensiero di Nicolò Cusano, Città Nuova, Roma 2010; Cusano e la pace della fede, Città Nuova, Roma 2013; Nicholas of Cusa: Trinity, Freedom and Dialogue, Aschendorff, Münster 2016; Religione e filosofia secondo Leo Strauss. Il percorso da Spinoza a Maimonide, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2018; L'Uno senza fondamento. Cusano tra neoplatonismo ed ermeneutica, Inschibboleth, Roma 2023. Ha pubblicato inoltre numerosi articoli e contributi su riviste e volumi miscellanei nazionali e internazionali.