TEORETICA A

Davide MONACO TEORETICA A

0322600141
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA AVANZATA DELLA PROBLEMATICA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E CAPACITÀ DI OPERARE UN APPROCCIO DI TIPO FILOSOFICO-CRITICO ALLE TEMATICHE AD ESSA CONNESSE. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DEI RAPPORTI E DEL POSSIBILE INCONTRO DIALOGICO TRA CIVILTÀ E TRADIZIONI RELIGIOSE DIVERSE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA ATTUALITÀ E ALLA VIVA PRESENZA DI QUESTO TEMA NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO.

TEORETICA B
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE E ALLA RIFLESSIONE
FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA
LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E
SCRITTA (LINGUISTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
IL NICHILISMO IN F. NIETZSCHE, LA GAIA SCIENZA. MORTE DI DIO, PROSPETTIVISMO E PLURALISMO.

UNA PRIMA PARTE, INTRODUTTIVA, DEL CORSO È TESA A ILLUSTRARE DEFINIZIONE, STATUTO EPISTEMOLOGICO, FINALITÀ, STORIA E CONTENUTI PRINCIPALI DELLA FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO INTESA COME DISCIPLINA TEORETICA. NELLA SUA PARTE PRINCIPALE IL CORSO SARÀ FINALIZZATO, ATTRAVERSO L'APPROFONDIMENTO CRITICO DEL PENSIERO DI FRIEDRICH NIETZSCHE, A TEMATIZZARE LA QUESTIONE RIGUARDANTE LO STATUTO E I CARATTERI DELLA FILOSOFIA NEL MONDO CONTEMPORANEO, CON UNA SPECIFICA ATTENZIONE ALLE SFIDE POSTE DALLA MORTE DI DIO, DAL NICHILISMO E DAL PLURALISMO.

TEORETICA B
IL NICHILISMO TRA FILOSOFIA E POESIA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. DISCUSSIONI SULLA PROBLEMATIZZAZIONE TEORETICA E SULLA ATTUALIZZAZIONE SPECULATIVA DELLE QUESTIONI AFFRONTATE. SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA TEORETICA ED ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.


TEORETICA B
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI.
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE.
LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME, ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE NELLO STUDENTE L’ACQUISIZIONE DI:
CAPACITÀ DI VALUTARE LA STORIA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO E L’IMPORTANZA ATTUALE DELL’APPROCCIO FILOSOFICO PER LA RISOLUZIONE DI CONFLITTI RELIGIOSI; CAPACITÀ DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE LE PECULIARITÀ DELLE PROBLEMATICHE DI ORDINE FILOSOFICO;
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO ELEMENTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA DEL DIALOGO INTER-RELIGIOSO.

TEORETICA B
PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ D'ESPOSIZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, CRITICO-SCIENTIFICO
E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI
ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Testi
TESTI:
APPUNTI DELLE LEZIONI.
F. NIETZSCHE, LA GAIA SCIENZA, A C. DI C. GENTILI, EINAUDI, TORINO 2015.
"DIALOGUS". IL DIALOGO FILOSOFICO FRA LE RELIGIONI NEL PENSIERO TARDO-ANTICO, MEDIEVALE E UMANISTICO, A C. DI M. COPPOLA, G. FERNICOLA E L. PAPPALARDO, ROMA, CITTÀ NUOVA, 2014, PP. 11-57.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
F. NIETZSCHE, LA GAIA SCIENZA, A C. DI C. GENTILI, EINAUDI, TORINO 2015.
"DIALOGUS". IL DIALOGO FILOSOFICO FRA LE RELIGIONI NEL PENSIERO TARDO-ANTICO, MEDIEVALE E UMANISTICO, A C. DI M. COPPOLA, G. FERNICOLA E L. PAPPALARDO, ROMA, CITTÀ NUOVA, 2014, PP. 11-57.

UN TESTO A SCELTA TRA:
F. TOMATIS, COME LEGGERE NIETZSCHE, BOMPIANI, MILANO 2006.
G. VATTIMO, INTRODUZIONE A NIETZSCHE, LATERZA, ROMA-BARI 2007.

TEORETICA B
A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON UNA BREVE RELAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LA RELAZIONE, LA QUALE DOVRÀ CONSISTERE IN UNA BREVE ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE.

G. AGAMBEN, CATEGORIE ITALIANE, ROMA-BARI 2010.
G. AGAMBEN, IL LINGUAGGIO E LA MORTE, TORINO 1982.
H. ARENDT - G. ANDERS, LE ELEGIE DUINESI DI R. M. RILKE, TRIESTE 2015.
C. BAUDELAIRE, OPERE, MILANO 2012.
G. BENN, LO SMALTO SUL NULLA, MILANO, 1992.
G: BENN, POESIE STATICHE, TORINO, 1972.
W. BEJAMIN, CHARLES BAUDELAIRE, VICENZA 2015.
M. BLANCHOT, LA CONVERSAZIONE INFINITA, TORINO 2015.
M. BLANCHOT, LO SPAZIO LETTERARIO, MILANO 2018.
M. BLANCHOT, L’ULTIMO A PARLARE, SALERNO 2019.
M. BLANCHOT, PASSI FALSI, MILANO 2020.
M. CACCIARI, L’ANGELO NECESSARIO, MILANO 1986.
M. CACCIARI, MAGIS AMICUS LEOPARDI, CASERTA 2005.
F. CAMERA, PAUL CELAN. POESIA E RELIGIONE, GENOVA 2003.
A. CAMUS, L’UOMO IN RIVOLTA, MILANO 1987.
L. CAPITANO, LEOPARDI. L’ALBA DEL NICHILISMO, SALERNO 2016.
A. CARACCIOLO, NULLA RELIGIOSO E IMPERATIVO DELL’ETERNO, GENOVA 2001,
A. CARACCIOLO, LEOPARDI E IL NICHILISMO, MILANO 1994.
P. CELAN, LA VERITÀ DELLA POESIA, TORINO 1993.
P. CELAN, POESIE, MILANO 1998.
E. CONTINI, UNA LUNGA FEDELTÀ. SCRITTI SU EUGENIO MONTALE, TORINO 1974.
G. DE LUCA, MOVIMENTI DEL LIMITE. IL SAPERE DELLA POESIA, MILANO 1995.
J. DERRIDA, SCHIBBOLETH. PER PAUL CELAN, FERRARA, 1991.
J. DERRIDA, DELLO SPIRITO. HEIDEGGER E LA QUESTIONE, MILANO 2010.
(CONTINUA IN ALTRE INFORMAZIONI)
Altre Informazioni
M. DONÀ, MISTERIO GRANDE. FILOSOFIA DI GIACOMO LEOPARDI, MILANO 2013.
A. EMO, LE VOCI DELLE MUSE, VENEZIA 1992.
A. EMO, IN PRINCIPIO ERA L’IMMAGINE, MILANO 2015.
A. FOLIN, IL CELESTE CONFINE. LEOPARDI E IL MITO MODERNO DELL’INFINITO, VENEZIA 2019.
A. FOLIN, PENSARE PER AFFETTI. LEOPARDI, LA NATURA, L’IMMAGINE, VENEZIA 1996.
A. FOLIN, LEOPARDI E L’IMPERFETTO NULLA, VENEZIA 2001.
H.G. GADAMER, INTERPRETAZIONI DI POETI, GENOVA 1990.
H.G., GADAMER, CHI SONO IO, CHI SEI TU. SU PAUL CELAN, GENOVA 1989.
S. GIAMETTA, OLTRE IL NICHILISMO. NIETZSCHE, HÖLDERLIN, GOETHE, NAPOLI 1988.
S. GIVONE, SULL’INFINITO, BOLOGNA 2018.
R. GUARDINI, RAINER MARIA RILKE. LE ELEGIE DUINESI COME INTERPRETAZIONE DELL’ESISTENZA, BRESCIA 1974.
M. HEIDEGGER, IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MILANO 1973.
M. HEIDEGGER, LA POESIA DI HLDERLIN, MILANO 1988.
M. HEIDEGGER, HOLZWEGE, MILANO 2009.
M. HEIDEGGER, INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, MILANO 2009.
F. HÖLDERLIN, TUTTE LE OPERE, MILANO 2020.
H. KUNG – W. JENS, POESIA E RELIGIONE, GENOVA 1989.
E. JABÈS, IL LIBRO DELLE INTERROGAZIONI, MILANO 2015.
E. JABÈS POESIE PER I GIORNI DI PIOGGIA E DI SOLE E ALTRI SCRITTI, LECCE 2002.
F. JESI, ESOTERISMO E LINGUAGGIO MITOLOGICO. STUDI SU RAINER MARIA RILKE, MACERATA 2002.
G. LEOPARDI, IL SENTIMENTO DEL NULLA, MILANO 2009.
G. LEOPARDI, POESIE, MILANO 2017.
G. LEOPARDI, ZIBALDONE, 3 VOLL, MILANO 2011.
G. LEOPARDI, PROSE, MILANO 2016.
E. LEVINAS, NOMI PROPRI, CASALE MONFERRATO 1984.
F. MASINI, G. BENN E IL MITO DEL NICHILISMO, PADOVA 1967.
F. MASINI, LE STANZE DEL LABIRINTO, FIRENZE 1990.
E. MONTALE, TUTTE LE POESIE, MONDADORI 2011.
E. MONTALE, PROSE E RACCONTI, MONDADORI 2001.
E. MONTALE, IL SECONDO MESTIERE - PROSE, 2 VOLL., MONDADORI 2006.
E. MONTALE, IL SECONDO MESTIERE – ARTE, MUSICA E SOCIETÀ, MONDADORI 1996.
C. OSSOLA, UNGARETTI, POETA, VENEZIA 2016.
C. OSSOLA, GIUSEPPE UNGARETTI, TORINO 1982.
S. QUASIMODO, POESIE. DISCORSI SULLA POESIA, MILANO 2005.
F. RELLA, LA COGNIZIONE DEL MALE: SABA E MONTALE, ROMA 1985.
F. RELLA, LE SOGLIE DELL’OMBRA. RIFLESSIONI SUL MISTERO, MILANO 1994.
F. RELLA, PENSARE E CANTARE LA MORTE: BAUDELAIRE, VALÉRY, RILKE, TORINO 2004.
F. RELLA, IL SILENZIO E LE PAROLE, MILANO 1979.
R.M. RILKE, POESIE, 2 VOLL., TORINO 1997.
E. SEVERINO, IL NULLA E LA POESIA. ALLA FINE DELL’ETÀ DELLA TECNICA: LEOPARDI, MILANO 1990.
E. SEVERINO, COSA ARCANA E STUPENDA. L’OCCIDENTE E LEOPARDI, MILANO 2006.
E. SEVERINO, IN VIAGGIO CON LEOPARDI. LA PARTITA SUL DESTINO DELL’UOMO, MILANO 2015.
G. UNGARETTI, VITA DI UN UOMO. TUTTE LE POESIE, MILANO 2009.
G. UNGARETTI, VITA DI UN UOMO. SAGGI E INTERVENTI, MILANO 2001.
G. UNGARETTI, VITA DI UN UOMO. VIAGGI E LEZIONI, MILANO 2001.
P. VALERY, OPERE SCELTE, MILANO 2014.
P. VALERY, ALL’INIZIO ERA LA FAVOLA. SCRITTI SUL MITO, MILANO 2016.
P. VALERY, IN MORTE DI UNA CIVILTÀ. SAGGI QUASI POLITICI, TORINO 2018.
P. VALERY, SGUARDI SUL MONDO ATTUALE E ALTRI SAGGI, MILANO 1994.
V. VITIELLO, NON DIVIDERE IL SÉ DAL NO, ROMA-BARI 1996.
V. VITIELLO, I TEMPI DELLA POESIA. IERI/OGGI, MILANO 2007.
V. VITIELLO. PER LUMI SPARSI. NARRAZIONI D’ARTE E DI FILOSOFIA, BERGAMO 2018.
V. VITIELLO – F. DUQUE, HEIDEGGER CELAN, MILANO 2011.
M. ZAMBRANO, CHIARI DI BOSCO, MILANO 2004.
M. ZAMBRANO, FILOSOFIA E POESIA, BOLOGNA 2002.
M. ZAMBRANO, I BEATI, MILANO 2015.
A. ZANZOTTO, AURE E DISINCANTI NEL NOVECENTO LETTERARIO, MILANO 1994.
A. ZANZOTTO, FANTASIE DI AVVICINAMENTO, LE LETTURE DI UN POETA, MILANO 1991.
A. ZANZOTTO, LE POESIE E PROSE SCELTE, MILANO 2011.
A. ZANZOTTO, ETERNA RIABILITAZIONE DA UN TRAUMA DI CUI S’IGNORA LA NATURA, ROMA 2007.
A. ZANZOTTO, RACCONTI E PROSE, MILANO 1990.
A. ZANZOTTO, IN QUESTO PROGRESSO SCORSOIO, MILANO 2009.
A. ZANZOTTO, TUTTE LE POESIE, MILANO 2011.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]