Davide MONACO | ERMENEUTICA FILOSOFICA A
Davide MONACO ERMENEUTICA FILOSOFICA A
cod. 0312500263
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
0312500263 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELL’ERMENEUTICA FILOSOFICA, ATTRAVERSO L’ANALISI E L’INTERPRETAZIONE DI TESTI FILOSOFICI II. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI ORIENTARSI TRA LE CATEGORIE FONDAMENTALI, I METODI, LE PROBLEMATICHE E LE LINEE DI SVILUPPO DELLA DISCIPLINA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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L’ESISTENZA DI FRONTE AL NULLA. LEOPARDI E HEIDEGGER ATTRAVERSO L’ANALISI DI ALCUNE OPERE CHIAVE E DEL PENSIERO DI ALCUNI DEGLI AUTORI PRINCIPALI DELLA DISCIPLINA (SPINOZA, VICO, SCHLEIERMACHER, NIETZSCHE, HEIDEGGER, GADAMER, PAREYSON), IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE AI TEMI, ALLE CATEGORIE E AI PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ERMENEUTICA FILOSOFICA E IN PARTICOLARE AI RAPPORTI TRA INTERPRETAZIONE, STORIA, ESSERE, VERITÀ E LIBERTÀ. LA DISAMINA E L’APPROFONDIMENTO CRITICO DI UNA SELEZIONE DI BRANI DI TESTI CLASSICI, IN PARTICOLARE DI LEOPARDI E DI HEIDEGGER, PERMETTERANNO DI AVVIARE LO STUDENTE AD ALCUNE DELLE QUESTIONI SPECIFICHE DELL'ERMENEUTICA FILOSOFICA, IN PARTICOLARE AI RAPPORTI TRA ESISTENZA, NULLA, ESSERE, ANGOSCIA E INTERPRETAZIONE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DALLA LETTURA DI ALCUNE PAGINE DI TESTI FONDAMENTALI PER LA DISCIPLINA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELL'ERMENEUTICA FILOSOFICA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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PROGRAMMA D'ESAME: STUDENTI FREQUENTANTI: 1. APPUNTI DELLE LEZIONI 2. BERTOLOTTI, S. NATOLI, C. SINI, G. VATTIMO, V. VITIELLO (A CURA DI), ERMENEUTICA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA 2003. (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI LE PARTI OGGETTO D'ESAME SARANNO INDICATE A LEZIONE). 3. M. HEIDEGGER, CHE COS’È METAFISICA?, A C. DI F. VOLPI, ADELPHI, MILANO 2001. 4. G. LEOPARDI, IL SENTIMENTO DEL NULLA, A C. DI E. SEVERINO, BUR, MILANO 2009. STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1. S. GIVONE, STORIA DEL NULLA, LATERZA, ROMA-BARI 1995. 2. BERTOLOTTI, S. NATOLI, C. SINI, G. VATTIMO, V. VITIELLO (A CURA DI), ERMENEUTICA, MILANO, RAFFAELLO CORTINA 2003 (I SEGUENTI CAPITOLI: INTRODUZIONE, SPINOZA, VICO, SCHLEIERMACHER, DILTHEY, NIETZSCHE, HEIDEGGER, GADAMER, PAREYSON). 3. M. HEIDEGGER, CHE COS’È METAFISICA?, A C. DI F. VOLPI, ADELPHI, MILANO 2001. 4. G. LEOPARDI, IL SENTIMENTO DEL NULLA, A C. DI E. SEVERINO, BUR, MILANO 2009. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]