Davide MONACO | ERMENEUTICA FILOSOFICA A
Davide MONACO ERMENEUTICA FILOSOFICA A
cod. 0312500263
ERMENEUTICA FILOSOFICA A
0312500263 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 11:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 11:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE LO STUDENTE AI TEMI, ALLE CATEGORIE E AI PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ERMENEUTICA FILOSOFICA ATTRAVERSO L’ANALISI DEL PENSIERO DEGLI AUTORI PRINCIPALI E DELLE OPERE CHIAVE DELLA DISCIPLINA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: I TEMI E I PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ERMENEUTICA FILOSOFICA; LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DI INDAGINE DELLA DISCIPLINA; I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE ERMENEUTICA; I PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIBATTITO ERMENEUTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ORIENTARSI TRA LE CATEGORIE FONDAMENTALI, LE PROBLEMATICHE E LE LINEE DI SVILUPPO DELLA DISCIPLINA; UTILIZZARE CORRETTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE ERMENEUTICA; ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE I TESTI ATTRAVERSO L’USO DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE ANALISI E AVANZARE INTERPRETAZIONI DI TESTI APPLICANDO LE OPPORTUNE CONOSCENZE E COMPETENZE ERMENEUTICHE; -VALUTARE CRITICAMENTE LE ARGOMENTAZIONI PRESENTATE; -INTERAGIRE CON L’ALTERITÀ (CULTURALE, STORICA, INTELLETTUALE, IDEOLOGICA, RELIGIOSA) CON UNA SENSIBILITÀ E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI GIUDIZIO DI MATRICE ERMENEUTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN CONTESTI SPECIALISTICI SIA IN CONTESTI NON SPECIALISTICI; DIMOSTRARE ABILITÀ NELLA INTERPRETAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI TESTI; UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONE E DI COMUNICAZIONE PIÙ ATTUALI NEL DIBATTITO ERMENEUTICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DIMOSTRARE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E COMPETENZE DI BASE UTILI AL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI; -DIMOSTRARE ABILITÀ ERMENEUTICHE NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. -DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA LETTERATURA PRIMARIA E SECONDARIA LEGATA AL CAMPO DELLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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TECNICA E GLOBALIZZAZIONE NELL’ERMENEUTICA DI GIANNI VATTIMO. HEIDEGGER TRA NIETZSCHE E MARX IL PENSIERO ERMENEUTICO (10 ORE) ERMENEUTICA E NICHILISMO NIETZSCHE INTERPRETE DI HEIDEGGER LA FILOSOFIA COME INTERPRETAZIONE DEL PROPRIO TEMPO E L’ERMENEUTICA COME ONTOLOGIA DELL’ATTUALITÀ ERMENEUTICA E TECNICA (10 ORE) GESTELL. VATTIMO INTERPRETE DI HEIDEGGER LA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE E L’INTERPRETAZIONE POSTMODERNA DELLA TECNICA LA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA E LA FINE DEL SOGNO POSTMODERNO FILOSOFIA E GLOBALIZZAZIONE (10 ORE) TECNICA E CAPITALE. MARX INTERPRETE DI HEIDEGGER ERMENEUTICA DELLA GLOBALIZZAZIONE. I COMPITI DELLA FILOSOFIA ERMENEUTICA E CRITICA DELL’IDEOLOGIA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DA LETTURA, COMMENTO E INTERPRETAZIONE DEI PASSAGGI FONDAMENTALI DEL TESTO FILOSOFICO. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI FINALIZZATI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA ED ERMENEUTICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE SPECULATIVA DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA (DURATA 30 MINUTI) CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE FONDAMENTALI RELATIVE ALL’ERMENEUTICA FILOSOFICA (FINO A 21 PUNTI). NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ARGOMENTATIVE ED ERMENEUTICHE ACQUISITE (FINO A 30). LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
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TESTI G. VATTIMO, DELLA REALTÀ. FINI DELLA FILOSOFIA, GARZANTI, MILANO 2012. G. VATTIMO, ESSERE E DINTORNI, LA NAVE DI TESEO, MILANO 2018. TESTI DI CONSULTAZIONE E DI APPROFONDIMENTO: D. MONACO, GIANNI VATTIMO. ONTOLOGIA ERMENEUTICA, CRISTIANESIMO E POSTMODERNITÀ, ETS, PISA 2006. D. MONACO, L’ERMENEUTICA COME ONTOLOGIA DELL’ATTUALITÀ, IN ANNUARIO FILOSOFICO, 39, 2023, IN CORSO DI STAMPA. |
Altre Informazioni | |
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LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]