Davide MONACO | FILOSOFIA DEL DIALOGO
Davide MONACO FILOSOFIA DEL DIALOGO
cod. 0322600170
FILOSOFIA DEL DIALOGO
0322600170 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 07/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 03/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE I TEMI, LE CATEGORIE E I PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ELABORAZIONE DI UNA FILOSOFIA DEL DIALOGO ATTRAVERSO IL CONFRONTO TEORETICO ED ERMENEUTICO CON ALCUNE OPERE CHIAVE DELLA TRADIZIONE CLASSICA E DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE IL CONFRONTO CON LE PIÙ ATTUALI PROBLEMATICHE LEGATE AL DIALOGO TRA I SAPERI, LE CULTURE E LE RELIGIONI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: LE PROBLEMATICHE, I TEMI E GLI APPROCCI FILOSOFICI AL PROBLEMA DEL DIALOGO TRA SAPERI, CULTURE E TRADIZIONI RELIGIOSE DIFFERENTI; LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI TEORETICO-ERMENEUTICI DI INDAGINE DELLA DISCIPLINA; LE CORRENTI, I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICO-DIALOGICA; I PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIBATTITO INTORNO ALL’ELEBORAZIONE DI UN APPROCCIO FILOSOFICO-CRITICO-ERMENEUTICO ALLE PROBLEMATICHE ATTUALI SUSCITATE DAL CONFRONTO TRA SAPERI, CULTURE E RELIGIONI DIFFERENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DEI RAPPORTI E DEL POSSIBILE INCONTRO DIALOGICO TRA SAPERI, TRADIZIONI, CIVILTÀ E RELIGIONI DIFFERENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ATTUALITÀ E ALLA VIVA PRESENZA DI QUESTE PROBLEMATICHE NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO; UTILIZZARE CORRETTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEL CAMPO DELLE QUESTIONI ATTUALI DELLA DISCIPLINA; APPLICARE LE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE ALL'ANALISI DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AL DIALOGO TRA I SAPERI, LE CULTURE E LE RELIGIONI. - AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ELABORARE, NELLA FORMA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA O DELLA DIVULGAZIONE, VALUTAZIONI E GIUDIZI SU TEMATICHE E PROBLEMATICHE DI COMPETENZA LEGATE ALL’ATTUALITÀ. ORIENTARSI NELLA RICERCA SCIENTIFICA E NELLA PRODUZIONE CULTURALE RISPETTO AI TEMI E ALLE PROBLEMATICHE DEL PLURALISMO E DELL’INCLUSIONE. FAR DIALOGARE I DIVERSI SAPERI, APPROCCI DISCIPLINARI E LE DIFFERENTI POSIZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E RELIGIOSE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN AMBITO SPECIALISTICO SIA IN AMBITO NON SPECIALISTICO, IN FORMA SCRITTA E ORALE, ATTRAVERSO METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI ADEGUATE E AVANZATE; DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA DI TESTI E NELLA DIFFUSIONE DEI LORO CONTENUTI SIA IN FORMA ORALE SIA IN FORMA SCRITTA ANCHE NEL MONDO DEL LAVORO; A I PIÙ INNOVATIVI STRUMENTI DI ESPRESSIONE, SAPENDO ADATTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI DIVERSI MEZZI E TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: ACCEDERE CON LE DOVUTE COMPETENZE A ULTERIORI LIVELLI DI FORMAZIONE; IDEARE ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE SULLA BASE DELLE COMPETENZE AVANZATE ACQUISITE; DIMOSTRARE ABILITÀ ESPOSITIVE SIA NELLA PRODUZIONE SCRITTA SIA NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
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FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELL'ULTIMA OPERA DI MASSIMO CACCIARI, METAFISICA CONCRETA, IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA QUESTIONE DEI RAPPORTI TRA FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO. UNA SPECIFICA ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AL SIGNIFICATO FILOSOFICO DELLE RIFLESSIONI DI ALCUNI FISICI COME HEISENBERG, PAULI E FEYNMAN. PER APPROFONDIRE TALI QUESTIONI IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI SVOLTI IN COLLABORAZIONE CON STUDIOSI DI FISICA. FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO (20 ORE) META TA PHYSIKA. OLTRE LA SEPARAZIONE TRA FILOSOFIA, METAFISICA E SCIENZA DALLA CRISI DELLA FILOSOFIA ALL’ANNUNCIO DELLA SUA FINE LA FILOSOFIA, LE SCIENZE E L’EUROPA PROSPETTIVISMO E DIALOGO FISICA E FILOSOFIA. UNA TEORIA DEL TUTTO (10 ORE) LA SVOLTA. HEISENBERG, PAULI E FEYNMAN LA RELAZIONE OSSERVANTE-OSSERVATO IL PRINCIPIO DI CAUSALITÀ E LA FINE DEL PARADIGMA DETERMINISTICO DELLA SCIENZA CONTEMPORANEA |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DA LETTURA, COMMENTO E INTERPRETAZIONE DEI PASSAGGI FONDAMENTALI DEL TESTO. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI FINALIZZATI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA ED ERMENEUTICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE SPECULATIVA DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME (DURATA 30 MINUTI), ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE IN MERITO AI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA (FINO A 15 PUNTI) E L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI: VALUTARE L’IMPORTANZA E IL SIGNIFICATO TEORETICO ED ERMENEUTICO DELL’APPROCCIO FILOSOFICO DIALOGICO (FINO A 5 PUNTI); DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE LE PECULIARITÀ DELLE PROBLEMATICHE DI ORDINE FILOSOFICO (FINO A 5 PUNTI); DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO ELEMENTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA DEL DIALOGO (FINO A 5 PUNTI). LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
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M. CACCIARI, METAFISICA CONCRETA, ADELPHI, MILANO 2023. |
Altre Informazioni | |
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LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]