FILOSOFIA DEL DIALOGO

Davide MONACO FILOSOFIA DEL DIALOGO

0322600170
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO07/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO07/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO03/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE I TEMI, LE CATEGORIE E I PROBLEMI FONDAMENTALI DELL’ELABORAZIONE DI UNA FILOSOFIA DEL DIALOGO ATTRAVERSO IL CONFRONTO TEORETICO ED ERMENEUTICO CON ALCUNE OPERE CHIAVE DELLA TRADIZIONE CLASSICA E DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE IL CONFRONTO CON LE PIÙ ATTUALI PROBLEMATICHE LEGATE AL DIALOGO TRA I SAPERI, LE CULTURE E LE RELIGIONI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
LE PROBLEMATICHE, I TEMI E GLI APPROCCI FILOSOFICI AL PROBLEMA DEL DIALOGO TRA SAPERI, CULTURE E TRADIZIONI RELIGIOSE DIFFERENTI;
LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI TEORETICO-ERMENEUTICI DI INDAGINE DELLA DISCIPLINA;
LE CORRENTI, I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICO-DIALOGICA;
I PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIBATTITO INTORNO ALL’ELEBORAZIONE DI UN APPROCCIO FILOSOFICO-CRITICO-ERMENEUTICO ALLE PROBLEMATICHE ATTUALI SUSCITATE DAL CONFRONTO TRA SAPERI, CULTURE E RELIGIONI DIFFERENTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DEI RAPPORTI E DEL POSSIBILE INCONTRO DIALOGICO TRA SAPERI, TRADIZIONI, CIVILTÀ E RELIGIONI DIFFERENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ATTUALITÀ E ALLA VIVA PRESENZA DI QUESTE PROBLEMATICHE NEL DIBATTITO FILOSOFICO CONTEMPORANEO;
UTILIZZARE CORRETTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEL CAMPO DELLE QUESTIONI ATTUALI DELLA DISCIPLINA;
APPLICARE LE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE ALL'ANALISI DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AL DIALOGO TRA I SAPERI, LE CULTURE E LE RELIGIONI.
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AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ELABORARE, NELLA FORMA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA O DELLA DIVULGAZIONE, VALUTAZIONI E GIUDIZI SU TEMATICHE E PROBLEMATICHE DI COMPETENZA LEGATE ALL’ATTUALITÀ.
ORIENTARSI NELLA RICERCA SCIENTIFICA E NELLA PRODUZIONE CULTURALE RISPETTO AI TEMI E ALLE PROBLEMATICHE DEL PLURALISMO E DELL’INCLUSIONE.
FAR DIALOGARE I DIVERSI SAPERI, APPROCCI DISCIPLINARI E LE DIFFERENTI POSIZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E RELIGIOSE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN AMBITO SPECIALISTICO SIA IN AMBITO NON SPECIALISTICO, IN FORMA SCRITTA E ORALE, ATTRAVERSO METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI ADEGUATE E AVANZATE;
DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA DI TESTI E NELLA DIFFUSIONE DEI LORO CONTENUTI SIA IN FORMA ORALE SIA IN FORMA SCRITTA ANCHE NEL MONDO DEL LAVORO;
A I PIÙ INNOVATIVI STRUMENTI DI ESPRESSIONE, SAPENDO ADATTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI DIVERSI MEZZI E TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ACCEDERE CON LE DOVUTE COMPETENZE A ULTERIORI LIVELLI DI FORMAZIONE;
IDEARE ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE SULLA BASE DELLE COMPETENZE AVANZATE ACQUISITE;
DIMOSTRARE ABILITÀ ESPOSITIVE SIA NELLA PRODUZIONE SCRITTA SIA NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO.
Contenuti
FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO

A PARTIRE DA UNA DISAMINA DELL'ULTIMA OPERA DI MASSIMO CACCIARI, METAFISICA CONCRETA, IL CORSO INTENDE AFFRONTARE LA QUESTIONE DEI RAPPORTI TRA FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO. UNA SPECIFICA ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AL SIGNIFICATO FILOSOFICO DELLE RIFLESSIONI DI ALCUNI FISICI COME HEISENBERG, PAULI E FEYNMAN. PER APPROFONDIRE TALI QUESTIONI IL CORSO SARÀ ACCOMPAGNATO DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI SVOLTI IN COLLABORAZIONE CON STUDIOSI DI FISICA.


FILOSOFIA E SCIENZA NEL PENSIERO CONTEMPORANEO (20 ORE)
META TA PHYSIKA. OLTRE LA SEPARAZIONE TRA FILOSOFIA, METAFISICA E SCIENZA
DALLA CRISI DELLA FILOSOFIA ALL’ANNUNCIO DELLA SUA FINE
LA FILOSOFIA, LE SCIENZE E L’EUROPA
PROSPETTIVISMO E DIALOGO


FISICA E FILOSOFIA. UNA TEORIA DEL TUTTO (10 ORE)
LA SVOLTA. HEISENBERG, PAULI E FEYNMAN
LA RELAZIONE OSSERVANTE-OSSERVATO
IL PRINCIPIO DI CAUSALITÀ E LA FINE DEL PARADIGMA DETERMINISTICO DELLA SCIENZA CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DA LETTURA, COMMENTO E INTERPRETAZIONE DEI PASSAGGI FONDAMENTALI DEL TESTO. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI FINALIZZATI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA ED ERMENEUTICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE SPECULATIVA DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE.

Verifica dell'apprendimento
L’ESAME (DURATA 30 MINUTI), ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE IN MERITO AI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA (FINO A 15 PUNTI) E L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI: VALUTARE L’IMPORTANZA E IL SIGNIFICATO TEORETICO ED ERMENEUTICO DELL’APPROCCIO FILOSOFICO DIALOGICO (FINO A 5 PUNTI); DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE LE PECULIARITÀ DELLE PROBLEMATICHE DI ORDINE FILOSOFICO (FINO A 5 PUNTI); DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO ELEMENTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA DEL DIALOGO (FINO A 5 PUNTI).
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
M. CACCIARI, METAFISICA CONCRETA, ADELPHI, MILANO 2023.
Altre Informazioni
LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]