Davide MONACO | PUBLIC PHILOSOPHY AND PUBLIC HUMANITIES
Davide MONACO PUBLIC PHILOSOPHY AND PUBLIC HUMANITIES
cod. SP22600019
PUBLIC PHILOSOPHY AND PUBLIC HUMANITIES
SP22600019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE SCOPO DELL’INSEGNAMENTO È DI ILLUSTRARE I TEMI, LE CATEGORIE E I PROBLEMI PRINCIPALI DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES E DI INTRODURRE LO STUDENTE AL DIBATTITO CONTEMPORANEO SU DI ESSE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE: -I TERMINI, I CONCETTI CHIAVE E LE CATEGORIE, LE PROBLEMATICHE, I TEMI DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES; -LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DI INDAGINE DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES; -I PIÙ RECENTI SVILUPPI DEL DIBATTITO INTORNO ALL’ELABORAZIONE DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES E ALLE PROBLEMATICHE ATTUALI SUSCITATE DAL LORO SVILUPPO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ORIENTARSI NELL’AMBITO PROBLEMATICO DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ATTUALITÀ DI QUESTE PROBLEMATICHE NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO; -UTILIZZARE CORRETTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE TERMINI, CONCETTI CHIAVE E METODOLOGIE DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES ALL’INTERNO DI CASI SPECIFICI; -RISOLVERE PROBLEMI E APPLICARE LE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE E ARGOMENTATIVE ALL'INTERNO DI CONTESTI LEGATI ALLA PUBLIC PHILOSOPHY E ALLE PUBLIC HUMANITIES. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ANALIZZARE CRITICAMENTE UNA FONTE, UN DOCUMENTO O UN PROGETTO DI PUBLIC PHILOSOPHY O DI PUBLIC HUMANITIES; -ORIENTARSI NELLA RICERCA SCIENTIFICA E NELLA PROGETTAZIONE RISPETTO AI TEMI E ALLE PROBLEMATICHE DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES; -FAR DIALOGARE I DIVERSI SAPERI E I DIVERSI APPROCCI DISCIPLINARI ALL’INTERNO DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMANITIES. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN AMBITO SPECIALISTICO SIA IN AMBITO NON SPECIALISTICO, IN FORMA SCRITTA E ORALE, ATTRAVERSO METODOLOGIE E STRUMENTAZIONI ADEGUATE E AVANZATE; -DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA DI FONTI E DOCUMENTI E NELLA DIFFUSIONE DEI LORO CONTENUTI SIA IN FORMA ORALE SIA IN FORMA SCRITTA ANCHE NEL MONDO DEL LAVORO; -USARE I PIÙ INNOVATIVI STRUMENTI DI ESPRESSIONE, SAPENDO ADATTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI DIVERSI MEZZI E TIPOLOGIE DI COMUNICAZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ACCEDERE CON LE DOVUTE COMPETENZE A ULTERIORI LIVELLI DI FORMAZIONE; -IDEARE ATTIVITÀ FORMATIVE E DI PUBLIC ENGAGEMENT SULLA BASE DELLE COMPETENZE AVANZATE ACQUISITE; -DIMOSTRARE ABILITÀ ESPOSITIVE SIA NELLA PRODUZIONE SCRITTA SIA NELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, ANCHE IN RELAZIONE ALLE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
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FILOSOFIA, SCIENZA E DEMOCRAZIA. IL PARADIGMA DELLA PUBLIC PHILOSOPHY CRISI DELLA FILOSOFIA: LA SEPARAZIONE TRA FILOSOFIA E SCIENZA (6 ORE) CRISI DELLA SCIENZA: PAURA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA? (6 ORE) CRISI ECOLOGICA COME PROBLEMA POLITICO (6 ORE) CRISI DELLA DEMOCRAZIA: POPULISMO E SOVRANISMO (6 ORE) PUBLIC PHILOSOPHY E PUBLIC SCIENCE: LA DIMENSIONE PUBBLICA DELLA FILOSOFIA E DELLA SCIENZA E LA CONOSCENZA COME BENE COMUNE (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI. LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI FINALIZZATI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVILUPPO DI DISCUSSIONI SULLA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA ED ERMENEUTICA, SULLO SPESSORE TEORETICO E SULLA ATTUALIZZAZIONE SPECULATIVA DELLE QUESTIONI PRINCIPALI AFFRONTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME (DURATA 30 MINUTI), ESCLUSIVAMENTE IN FORMA ORALE, SARÀ FINALIZZATO AD ACCERTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE IN MERITO AI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA (FINO A 15 PUNTI) E L’ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI: VALUTARE L’IMPORTANZA E IL SIGNIFICATO TEORETICO ED ERMENEUTICO DELL’APPROCCIO FILOSOFICO PUBBLICO (FINO A 5 PUNTI); DI COMMENTARE COSTRUTTIVAMENTE LE PECULIARITÀ DELLE PROBLEMATICHE DI ORDINE FILOSOFICO E UMANISTICO PUBBLICO (FINO A 5 PUNTI); DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE ELEMENTI CONOSCITIVI SIGNIFICATIVI PER FORMULARE GIUDIZI CHE INCLUDONO ELEMENTI DI RIFLESSIONE SUL TEMA DELLA PUBLIC PHILOSOPHY E DELLE PUBLIC HUMATITIES (FINO A 5 PUNTI). LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
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W. BENJAMIN, SUL CONCETTO DI STORIA, A CURA DI GIANFRANCO BONOLA MICHELE RANCHETTI, EINAUDI, TORINO 2025. N. FRASER, CAPITALISMO CANNIBALE, LATERZA, ROMA-BARI 2023. UN TESTO A SCELTA TRA: R. RONCHI, POPULISMO/SOVRANISMO. UN ILLUSTRE GENEALOGIA, CASTELVECCHI, ROMA 2024. V. COSTA, POPULISMO SENZA POPOLO, ARMANDO EDITORE, ROMA 2025. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]