AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA

Davide MONACO AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA

SP12500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI AVVIARE LO STUDENTE ALL’INDIVIDUAZIONE DEI CARATTERI FONDAMENTALI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA E DELLE SUE METODOLOGIE, GUIDANDOLO ALLA COMPRENSIONE, ANCHE ATTRAVERSO
LA LETTURA DEI CLASSICI, DELLE SPECIFICITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO RISPETTO AD ALTRE FORME DI CONOSCENZA E DI ESPERIENZA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI CONOSCERE:
-I TEMI E I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA TEORESI FILOSOFICA;
-LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI BASILARI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA;
-I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA;
-LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA E LE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DEFINIZIONE DEL SUO STATUTO DISCIPLINARE, ANCHE IN RELAZIONE AD ALTRE FORME DI CONOSCENZA E DI ESPERIENZA



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE CORRETTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE I TERMINI E I CONCETTI CHIAVE DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA;
-RICONOSCERE LE FORME E LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA;
-INTERPRETARE I TESTI FILOSOFICI INDIVIDUANDO E ANALIZZANDO I TEMI E I PROBLEMI IN ESSI CONTENUTI;
-APPLICARE LE PRINCIPALI STRUTTURE ARGOMENTATIVE DEL PENSIERO FILOSOFICO;
-VALUTARE LA CORRETTEZZA E LA CONGRUENZA DELLE ARGOMENTAZIONI DEL DISCORSO FILOSOFICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI CON L’APPLICAZIONE DI STRUTTURE ARGOMENTATIVE ADEGUATE E CORRETTE;
-VALUTARE CON COMPETENZA LE ARGOMENTAZIONI PRESENTATE;
-PORRE IN RELAZIONE E IN DIALOGO LE PROPRIE COMPETENZE CON LE ALTRE FORME DI ESPERIENZA E DI
SAPERE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA IN CONTESTI SPECIALISTICI SIA IN CONTESTI NON SPECIALISTICI;
-DIMOSTRARE ABILITÀ NELLA LETTURA E NELL’ESPOSIZIONE DI TESTI;
-RICONOSCERE E UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ARGOMENTAZIONE E DI COMUNICAZIONE PIÙ ADEGUATI AL
CONTESTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PROSEGUIRE GLI STUDI POSSEDENDO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ADEGUATO;
-APPLICARE ABILITÀ ESPRESSIVE E PROFESSIONALI DI BASE NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA;
-RICONOSCERE E INDIVIDUARE LE PECULIARITÀ DI TESTI SPECIALISTICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LA FILOSOFIA NELL’ETÀ DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

DOPO LA CRISI DELLA FILOSOFIA – MATURATA A PARTIRE DALLO SCENARIO POST-HEGELIANO – E IL SUSSEGUIRSI DEGLI ANNUNCI RELATIVI ALLA SUA FINE – TRA I PIÙ CELEBRI QUELLO DI MARTIN HEIDEGGER – RISPONDERE ALLA DOMANDA SUL SIGNIFICATO E SUL VALORE DI QUELLA FORMA DI SAPERE O FARE CHE TRADIZIONALMENTE DEFINIAMO “FILOSOFIA”, IN UN’EPOCA DOMINATA DALLA SCIENZA, CON I SUOI SPECIALISMI, E DALLA TECNOLOGIA, CON I SUOI SEMPRE PIÙ RAPIDI PROGRESSI, È DIVENTATO SEMPRE PIÙ COMPLESSO. IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLA FILOSOFIA INTERROGANDOSI SULLE SPECIFICITÀ DEL PENSIERO FILOSOFICO, APPROFONDENDO LA SUA RELAZIONE CON LE FORME DI CONOSCENZA E DI SAPERE DOMINANTI OGGI, LA SCIENZA E LA TECNICA.

FARE FILOSOFIA OGGI (2 ORE)
LA FILOSOFIA E LA SCIENZA MODERNA (2 ORE)
DOPO HEGEL: LA SEPARAZIONE TRA SCIENZA E FILOSOFIA (2 ORE)
LA SCIENZA COME MODELLO: IL POSITIVISMO (2 ORE)
SCIENZA, TECNICA E CAPITALE: MARX (6 ORE)
LA CRISI DEI FONDAMENTI DELLA SCIENZA MODERNA (6 ORE)
L’EVENTO “NIETZSCHE” (6 ORE)
WEBER E LA CRITICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE (6 ORE)
HUSSERL E LA CRISI DELLE SCIENZE EUROPEE (6 ORE)
WITTGENSTEIN E IL PENSIERO NEGATIVO (6 ORE)
HEIDEGGER E LA FINE DELLA FILOSOFIA (6 ORE)
LA SCUOLA DI FRANCOFORTE E LA TEORIA CRITICA (6 ORE)
L’ERMENEUTICA (2 ORE)
LA FILOSOFIA NELL’ETÀ DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA (2 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ACCOMPAGNATE DALLA LETTURA, COMMENTO E INTERPRETAZIONE DI BRANI DI TESTI CLASSICI, PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI E RILEVANTI IN RELAZIONE AI CONTENUTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO È PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO.
TALE PROVA, DELLA DURATA DI 2H, AVRÀ AD OGGETTO LE TEMATICHE DEL CORSO FINO A NIETZSCHE. DURANTE LA PROVA SARANNO SOTTOPOSTE ALLO STUDENTE 3 DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LA PROVA, VALUTATA IN 30/30 E CONSIDERATA SUPERATA SOLO COL VOTO MINIMO DI 18/30, POTRÀ, SULLA BASE DELLA VOLONTÀ DELLO STUDENTE, FARE MEDIA CON L’ESAME ORALE, CHE IN QUEL CASO SARÀ SVOLTO SULLA RESTANTE PARTE DEL PROGRAMMA NON OGGETTO DELLA PROVA SCRITTA (LA FILOSOFIA DEL NOVECENTO).

LA PROVA (DURATA 30 MINUTI) CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE FONDAMENTALI RELATIVE ALLA TEORESI FILOSOFICA (FINO A 21 PUNTI). NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE COMPETENZE ARGOMENTATIVE ED ERMENEUTICHE ACQUISITE (FINO A 30).
LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.

Testi
TESTI (SELEZIONE DA):
G. VATTIMO, TECNICA ED ESISTENZA, BRUNO MONDADORI, MILANO 1997 (O EDIZIONI SUCCESSIVE).
L. CORTELLA, LA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. DAL PARADIGMA SOGGETTIVISTA A QUELLO LINGUISTICO, LATERZA, ROMA-BARI 2020.
G. CAMBIANO, L. FONNESU, M. MORI, STORIA DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE, VOLL. 5 E 6, IL MULINO, BOLOGNA 2015.



Altre Informazioni
LE LEZIONI SARANNO INTEGRATE DA ALCUNI MOMENTI SEMINARIALI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]