Renato DE FILIPPIS | LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
Renato DE FILIPPIS LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
cod. 0322600062
LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
0322600062 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA LETTURA, LA CONOSCENZA E LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-LINGUISTICA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE SCRITTI IN LINGUA INGLESE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE DI ANALISI DEGLI ASPETTI SPECULATIVI E LESSICALI DEI PIÙ IMPORTANTI TESTI FILOSOFICI CLASSICI ANGLOSASSONI IN LINGUA ORIGINALE - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL VOCABOLARIO TECNICO-SPECIFICO DELLA FILOSOFIA IN INGLESE - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE SULLE OPERE OGGETTO DI ANALISI - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (STORIA, LINGUA INGLESE ECC.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI AMBITO ANGLOSASSONE NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E POLITICO - CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E LINGUISTICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME - UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO INGLESE NELLE SUE DIVERSE EPOCHE - ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI - UTILIZZARE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LO STUDIO DELLA FILOSOFIA E LA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA ORIGINALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI - FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLE SPECIFICITÀ LINGUISTICHE E FILOSOFICHE DELLE OPERE ANALIZZATE - VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO E UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, NEL CONTESTO CONTEMPORANEO - REALIZZARE VALUTAZIONI EPISTEMOLOGICHE FONDATE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI ANALISI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI, TANTO A SPECIALISTI (CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ADEGUATA STRUMENTAZIONE TECNICA) QUANTO A NON SPECIALISTI (CON LUCIDITÀ, CHIAREZZA E COMPIUTEZZA), MEDIANTE SIA L'ESPOSIZIONE ORALE SIA LA REDAZIONE SCRITTA, IN FORME ALTAMENTE QUALIFICATE; - DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA E NELLA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI IN INGLESE E NELL’INTERRELAZIONE COMUNICATIVA CON IL MONDO DEL LAVORO - DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELL’ENUNCIARE ORALMENTE, E NEL PRODURRE, CON RISULTATI APPREZZABILI SIA NEI CONTENUTI SIA NELLE FORME, SAGGI SU TEMI INERENTI ALL’OGGETTO DEL CORSO - LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DI AMBIENTE ANGLOSASSONE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROSEGUIRE DEGLI STUDI, METTENDO A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO LINGUISTICO; - AVVIARE APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SUI TEMI OGGETTO DEL CORSO ANCHE IN FASI SUCCESSIVE ALLA CONCLUSIONE DEL PERCORSO MAGISTRALE; - DIMOSTRARE ABILITÀ ESPRESSIVE E PROFESSIONALI AVANZATE NELL’AMBITO DELLA PRODUZIONE ORALE IN INGLESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE (EQUIVALENTE AL LIVELLO B1). |
Contenuti | |
---|---|
IL DIRITTO DIVINO DEI RE IL CORSO INTENDE ANALIZZARE, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI PASSI SCELTI DI RE GIACOMO I, THOMAS HOBBES, ROBERT FILMER E JOHN LOCKE, OLTRE CHE DI ALCUNI AUTORI MINORI, IL PROBLEMA DEL POTERE E DELL'AUTORITÀ DEI RE NELL'INGHILTERRA DEL '600, INDAGANDONE PRESUPPOSTI, MOTIVAZIONI, ESPLICAZIONI, E POSSIBILI RICADUTE FIN SUL CONTEMPORANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, CON INQUADRAMENTO GENERALE DELLE OPERE, LETTURA DI BRANI IN LINGUA INGLESE, GUIDA ALLA TRADUZIONE, ALL'ANALISI E ALL'INTERPRETAZIONE DEL TESTO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DI TESTI RELATIVI AI TEMI DEL CORSO, IN LINGUA INGLESE, SARANNO FORNITE DAL DOCENTE. TESTI CONSIGLIATI: KING JAMES AND I, POLITICAL WRITINGS, A CURA DI J. P. SOMMERVILLE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS 2012. JOHN LOCKE, DUE TRATTATI SUL GOVERNO, A CURA DI L. PAYRESON, UTET 1960. THOMAS HOBBES, LEVIATANO, A CURA DI R. SANTI, BOMPIANI 2001. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]