Renato DE FILIPPIS | STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
Renato DE FILIPPIS STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
cod. 0312500281
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE
0312500281 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUDENTI DI UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI TEMI E PROBLEMI PARTICOLARI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE FRA V E XIV SECOLO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -APPROFONDIRA' TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICO-TEOLOGICA OCCIDENTALE FRA V E XV SECOLO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI MAGGIORI PENSATORI DI QUEST’ARCO CRONOLOGICO -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE IN MATERIA -CONOSCERÀ I CLASSICI FILOSOFICI PIÙ IMPORTANTI DEL PERIODO IN OGGETTO, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA ANTOLOGICA -CONOSCERÀ LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (PALEOGRAFIA, FILOLOGIA, STORIA MEDIEVALE, STORIA DEL CRISTIANESIMO ECC.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI EPOCA MEDIEVALE NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E RELIGIOSO -CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E TEOLOGICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME -UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO (LATINO) DELL’EPOCA -ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI -FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLA DIALETTICA FRA FEDE E RAGIONE PROPRIA DEL PERIODO IN OGGETTO -VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, SIANO ANCORA APPLICABILI AL CONTESTO CONTEMPORANEO -DISCERNERE LE FORME DI ALTERITÀ FRA IL PENSIERO MEDIEVALE E QUELLO DELLE EPOCHE PRECEDENTI E SUCCESSIVE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA -LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO -ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Contenuti | |
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IL TIRANNO NEL MEDIOEVO IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE, SU SOLIDE BASI STORICO-FILOSOFICHE, MA SENZA CHIUDERSI A UN CONFRONTO CON L'ATTUALITÀ, LA FIGURA DEL TIRANNO IN EPOCA MEDIEVALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD AUTORI COME GIOVANNI DI SALISBURY, BARTOLO DA SASSOFERRATO E GUGLIELMO DI OCKHAM. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI DISPENSE (FORNITE DAL DOCENTE) CONTENENTI BREVI TESTI IN TRADUZIONE DEGLI AUTORI PRESI DI VOLTA IN VOLTA IN CONSIDERAZIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
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TESTI CONSIGLIATI: CLAUDIO FIOCCHI, MALA POTESTAS. LA TIRANNIA NEL PENSIERO POLITICO MEDIEVALE, LUBRINA BRAMANI EDITORE 2004. BARTOLO DA SASSOFERRATO, TRATTATO SULLA TIRANNIDE, A CURA DI DARIO RAZZI, IL FORMICHIERE 2017. IL DOCENTE FORNIRA' FOTOCOPIE DI TESTI DI GIOVANNI DI SALISBURY E GUGLIELMO DI OCKHAM, |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT |
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