Renato DE FILIPPIS | LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
Renato DE FILIPPIS LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
cod. 0322600062
LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE
0322600062 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA LETTURA, LA CONOSCENZA E LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-LINGUISTICA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE SCRITTI IN LINGUA INGLESE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE DI ANALISI DEGLI ASPETTI SPECULATIVI E LESSICALI DEI PIÙ IMPORTANTI TESTI FILOSOFICI CLASSICI ANGLOSASSONI IN LINGUA ORIGINALE - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL VOCABOLARIO TECNICO-SPECIFICO DELLA FILOSOFIA IN INGLESE - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE SULLE OPERE OGGETTO DI ANALISI - CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (STORIA, LINGUA INGLESE ECC.) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI AMBITO ANGLOSASSONE NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E POLITICO - CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E LINGUISTICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME - UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO INGLESE NELLE SUE DIVERSE EPOCHE - ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI - UTILIZZARE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LO STUDIO DELLA FILOSOFIA E LA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA ORIGINALE AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI - FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLE SPECIFICITÀ LINGUISTICHE E FILOSOFICHE DELLE OPERE ANALIZZATE - VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO E UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, NEL CONTESTO CONTEMPORANEO - REALIZZARE VALUTAZIONI EPISTEMOLOGICHE FONDATE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI ANALISI ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI, TANTO A SPECIALISTI (CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ADEGUATA STRUMENTAZIONE TECNICA) QUANTO A NON SPECIALISTI (CON LUCIDITÀ, CHIAREZZA E COMPIUTEZZA), MEDIANTE SIA L'ESPOSIZIONE ORALE SIA LA REDAZIONE SCRITTA, IN FORME ALTAMENTE QUALIFICATE; - DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA E NELLA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI IN INGLESE E NELL’INTERRELAZIONE COMUNICATIVA CON IL MONDO DEL LAVORO - DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELL’ENUNCIARE ORALMENTE, E NEL PRODURRE, CON RISULTATI APPREZZABILI SIA NEI CONTENUTI SIA NELLE FORME, SAGGI SU TEMI INERENTI ALL’OGGETTO DEL CORSO - LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DI AMBIENTE ANGLOSASSONE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROSEGUIRE DEGLI STUDI, METTENDO A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO LINGUISTICO; - AVVIARE APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SUI TEMI OGGETTO DEL CORSO ANCHE IN FASI SUCCESSIVE ALLA CONCLUSIONE DEL PERCORSO MAGISTRALE; - DIMOSTRARE ABILITÀ ESPRESSIVE E PROFESSIONALI AVANZATE NELL’AMBITO DELLA PRODUZIONE ORALE IN INGLESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE |
Prerequisiti | |
---|---|
E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE (EQUIVALENTE AL LIVELLO B1). |
Contenuti | |
---|---|
'LET THEM CURSE MY NAME': CARLO I, MILTON E IL TIRANNICIDIO NELL'INGHILTERRA DEL '600. IL CORSO INTENDE ANALIZZARE, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI PASSI SCELTI DI GEORGE BUCHANAN, RE GIACOMO I, JOHN MILTON, OLTRE CHE DI ALCUNI AUTORI MINORI, IL PROBLEMA DEL TIRANNICIDIO NELL'INGHILTERRA DEL '600, ALLA LUCE DELL'ESECUZIONE DI RE CARLO I IL 30.01.1649. CI SI PROPONE INOLTRE DI INDAGARE PRESUPPOSTI, MOTIVAZIONI, ESPLICAZIONI DEL TEMA, NONCHE' SUE POSSIBILI RICADUTE FIN SUL CONTEMPORANEO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, CON INQUADRAMENTO GENERALE DELLE OPERE, LETTURA DI BRANI IN LINGUA INGLESE, GUIDA ALLA TRADUZIONE, ALL'ANALISI E ALL'INTERPRETAZIONE DEL TESTO L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DI TESTI RELATIVI AI TEMI DEL CORSO, IN LINGUA INGLESE, SARANNO FORNITE DAL DOCENTE. TESTI CONSIGLIATI: JOHN MILTON, UCCIDERE IL TIRANNO, A CURA DI G. RIGAMONTI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2010. JOHN MILTON, POLITICAL WRITINGS, A CURA DI M. DZELZAINIS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1991. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]