LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE

Renato DE FILIPPIS LINGUA ED ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE

0322600062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 10:30
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 10:30
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 10:30
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 10:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA LETTURA, LA CONOSCENZA E LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-LINGUISTICA DI CLASSICI DEL PENSIERO OCCIDENTALE SCRITTI IN LINGUA INGLESE

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE DI ANALISI DEGLI ASPETTI SPECULATIVI E LESSICALI DEI PIÙ IMPORTANTI TESTI FILOSOFICI CLASSICI ANGLOSASSONI IN LINGUA ORIGINALE
- CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL VOCABOLARIO TECNICO-SPECIFICO DELLA FILOSOFIA IN INGLESE
- CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE SULLE OPERE OGGETTO DI ANALISI
- CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (STORIA, LINGUA INGLESE ECC.)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:

- COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI AMBITO ANGLOSASSONE NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E POLITICO
- CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E LINGUISTICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME
- UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO INGLESE NELLE SUE DIVERSE EPOCHE
- ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI
- UTILIZZARE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE PER LO STUDIO DELLA FILOSOFIA E LA LETTURA DEI TESTI IN LINGUA ORIGINALE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI
- FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLE SPECIFICITÀ LINGUISTICHE E FILOSOFICHE DELLE OPERE ANALIZZATE
- VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO E UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, NEL CONTESTO CONTEMPORANEO
- REALIZZARE VALUTAZIONI EPISTEMOLOGICHE FONDATE DEGLI ARGOMENTI OGGETTO DI ANALISI

ABILITÀ COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:

- COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI, TANTO A SPECIALISTI (CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ADEGUATA STRUMENTAZIONE TECNICA) QUANTO A NON SPECIALISTI (CON LUCIDITÀ, CHIAREZZA E COMPIUTEZZA), MEDIANTE SIA L'ESPOSIZIONE ORALE SIA LA REDAZIONE SCRITTA, IN FORME ALTAMENTE QUALIFICATE;
- DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELLA LETTURA E NELLA RAPPRESENTAZIONE DI TESTI IN INGLESE E NELL’INTERRELAZIONE COMUNICATIVA CON IL MONDO DEL LAVORO
- DIMOSTRARE ABILITÀ SPECIALISTICHE NELL’ENUNCIARE ORALMENTE, E NEL PRODURRE, CON RISULTATI APPREZZABILI SIA NEI CONTENUTI SIA NELLE FORME, SAGGI SU TEMI INERENTI ALL’OGGETTO DEL CORSO
- LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DI AMBIENTE ANGLOSASSONE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PROSEGUIRE DEGLI STUDI, METTENDO A FRUTTO LE COMPETENZE ACQUISITE IN AMBITO LINGUISTICO;
- AVVIARE APPROFONDIMENTI DI COMPETENZE E RICERCHE ORIGINALI SUI TEMI OGGETTO DEL CORSO ANCHE IN FASI SUCCESSIVE ALLA CONCLUSIONE DEL PERCORSO MAGISTRALE;
- DIMOSTRARE ABILITÀ ESPRESSIVE E PROFESSIONALI AVANZATE NELL’AMBITO DELLA PRODUZIONE ORALE IN INGLESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE NUOVE FORME DELLA COMUNICAZIONE
Prerequisiti
E' RICHIESTA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE (EQUIVALENTE AL LIVELLO B1). 
Contenuti
'LET THEM CURSE MY NAME': CARLO I, MILTON E IL TIRANNICIDIO NELL'INGHILTERRA DEL '600.

IL CORSO INTENDE ANALIZZARE, ATTRAVERSO LA LETTURA E IL COMMENTO DI PASSI SCELTI DI GEORGE BUCHANAN, RE GIACOMO I, JOHN MILTON, OLTRE CHE DI ALCUNI AUTORI MINORI, IL PROBLEMA DEL TIRANNICIDIO NELL'INGHILTERRA DEL '600, ALLA LUCE DELL'ESECUZIONE DI RE
CARLO I IL 30.01.1649. CI SI PROPONE INOLTRE DI INDAGARE PRESUPPOSTI, MOTIVAZIONI, ESPLICAZIONI DEL TEMA, NONCHE' SUE POSSIBILI RICADUTE FIN SUL CONTEMPORANEO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, CON INQUADRAMENTO GENERALE DELLE OPERE, LETTURA DI BRANI IN LINGUA INGLESE, GUIDA ALLA TRADUZIONE, ALL'ANALISI E ALL'INTERPRETAZIONE DEL TESTO

L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO ANGLOSASSONE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
DISPENSE DI TESTI RELATIVI AI TEMI DEL CORSO, IN LINGUA INGLESE, SARANNO FORNITE DAL DOCENTE.

TESTI CONSIGLIATI:

JOHN MILTON, UCCIDERE IL TIRANNO, A CURA DI G. RIGAMONTI, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2010.


JOHN MILTON, POLITICAL WRITINGS, A CURA DI M. DZELZAINIS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 1991.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]