Renato DE FILIPPIS | ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
Renato DE FILIPPIS ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
cod. 0312500274
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE
0312500274 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE MOD.01 | |||||
M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA E MEDIEVALE MOD.02 | |||||
M-FIL/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ALCUNI PRINCIPALI MOMENTI, CONCETTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE,FORNENDO, ALTRESÌ, GLI ADEGUATI STRUMENTI STORIOGRAFICI E CRITICI. PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE PRESTATA ALLA SPECIFICITÀ DEL CANONE E DEL LESSICO FILOSOFICI, NONCHÉ DEI LORO SVILUPPI, ANCHE RICOLLEGANDOLI ALLA STORIA DEI PROCESSI E DELLE PRODUZIONI CULTURALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPROFONDITE DI ALCUNI PRINCIPALI MOMENTI, CONCETTI E FIGURE DELLA STORIA DEL PENSIERO OCCIDENTALE; •CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SPECIFICO ARGOMENTARE FILOSOFICO ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI GUIDATA DEI TESTI; •CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA PECULIARITÀ DELLE DIFFERENTI POSIZIONI FILOSOFICHE E DI PORLE IN RELAZIONE; •CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELL’AMBITO E DELLE PROBLEMATICHE RELATIVI ALLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: •CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL PIÙ AMPIO QUADRO DEL PROCESSO STORICO DEL PENSIERO, DANDO PROVA DI SAPER SVOLGERE UN’ANALISI PUNTUALE E DI CONTESTO, COMPRENDENDONE CONTINUITÀ, COLLEGAMENTI E CESURE; •CAPACITÀ DI CONIUGARE COMPETENZE PROVENIENTI DA TRADIZIONI DI RICERCA E APPROCCI DIVERSIFICATI; •CAPACITÀ DI RICOLLEGARE LA RIFLESSIONE FILOSOFICA ALLA GENESI E ALLO SVILUPPO STORICO DEI PROCESSI CULTURALI; •CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLO SPECIFICO ARGOMENTARE FILOSOFICO ANCHE IN RELAZIONE AD ALTRI LINGUAGGI; •CAPACITÀ DI USARE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI CONSIGLIATI IN RELAZIONE AI TEMI AFFRONTATI; •MATURAZIONE DI UNA AUTONOMA CAPACITÀ DI GIUDIZIO E RIELABORAZIONE CRITICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI -FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI -VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, SIANO ANCORA APPLICABILI AL CONTESTO CONTEMPORANEO -DISCERNERE LE FORME DI ALTERITÀ FRA IL PENSIERO ANTICO E MEDIEVALE E QUELLO DELLE EPOCHE PRECEDENTI E SUCCESSIVE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA -LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE -AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO -ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Contenuti | |
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FILOSOFIA ANTICA: NEL CORSO VERRANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI TEMATICHE DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA TRADIZIONE PRESOCRATICA (5 ORE), A QUELLA SOFISTICA (3 ORE), ALLA RIFLESSIONE SOCRATICA (2 ORE), AL PENSIERO PLATONICO (5 ORE) E A QUELLO ARISTOTELICO (5 ORE), ALLE DOTTRINE FILOSOFICHE ELABORATE NELL'ELLENISMO (5 ORE), E ALLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA, PAGANA E CRISTIANA (5 ORE). FILOSOFIA MEDIEVALE: NEL CORSO VERRANNO ANALIZZATI I PENSATORI E LE DOTTRINE CARATTERISTICI DELLA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO TRA II E XIV SECOLO. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 (MOD. A) +30 ORE (MOD. B) DI LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON IL SUPPORTO DI SLIDE, ED ESPERIENZE DI LETTURA GUIDATA DI BRANI DI TESTI. L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUSITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO ARTICOLATO, ANCHE CON RIFERIMENTI TESTUALI, LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, NEL CASO IN CUI IL CANDIDATO DIMOSTRASSE SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA - MOD.A: F. FERRARI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, LE MONNIER, MILANO 2024. M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012. ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA - MOD. B: FILOSOFIA MEDIEVALE: - L. VALENTE, FILOSOFIE NEL MEDIOEVO. ESSERE, FELICITA', LINGUAGGIO, LE MONNIER, MILANO 2023. |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI, CONTATTARE CLOCASTO@UNISA.IT O RDEFILIPPIS@UNISA.IT |
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