STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

Renato DE FILIPPIS STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

0312500285
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUDENTI DI UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI TEMI E PROBLEMI PARTICOLARI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE FRA XVII E XVIII SECOLO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
- APPROFONDIRÀ TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA OCCIDENTALE FRA XVII E XVIII SECOLO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI MAGGIORI PENSATORI DI QUEST’ARCO CRONOLOGICO
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE IN MATERIA
- CONOSCERÀ I CLASSICI FILOSOFICI PIÙ IMPORTANTI DEL PERIODO IN OGGETTO, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA ANTOLOGICA
- CONOSCERÀ LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (STORIA MODERNA, LATINO, FISICA ECC.)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI EPOCA MODERNA NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E POLITICO
- CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E LINGUISTICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME
- UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO (LATINO, INGLESE, FRANCESE E TEDESCO) DELL’EPOCA
- ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
- INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI
- FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLE DIALETTICHE FRA TEOLOGIA E METAFISICA, E AUTORITÀ E LIBERTÀ PROPRIE DEL PERIODO IN OGGETTO
- VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, SIANO ANCORA APPLICABILI AL CONTESTO CONTEMPORANEO
- DISCERNERE LE FORME DI ALTERITÀ FRA IL PENSIERO MODERNO E QUELLO DELLE EPOCHE PRECEDENTI E SUCCESSIVE

ABILITÀ COMUNICATIVE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA
- LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE
- AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO
- ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO.
Contenuti
UN ANTICO PREGIUDIZIO: FRA IL MEDIOEVO E LA PRIMA ETA' MODERNA

IL CORSO INTENDE ANALIZZARE UNO DEI PIU' RADICATI PREGIUDIZI DELLA STORIOGRAFIA FILOSOFICA: IL PASSAGGIO FRA MEDIOEVO ED ETA' MODERNA RAPPRESENTA SOLO UN MOMENTO DI ROTTURA, SUPERAMENTO E 'RINASCITA', O FRA LE DUE EPOCHE SI POSSONO INDIVIDUARE DELLE CONTINUITA'? A PARTIRE SIA DALLA LETTERATURA CRITICA IN MATERIA, SIA DA TESTI CENTRALI DEGLI AUTORI BASSO-MEDIEVALI, RINASCIMENTALI E DELLA PRIMA ETA' MODERNA, IL CORSO PROVERA' AD OFFRIRE UNA NUOVA PROSPETTIVA SUL PROBLEMA.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI DISPENSE (FORNITE DAL DOCENTE) CONTENENTI BREVI TESTI IN TRADUZIONE DEGLI AUTORI PRESI DI VOLTA IN VOLTA IN CONSIDERAZIONE.
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
TESTI CONSIGLIATI:

W. ULLMANN, RADICI DEL RINASCIMENTO, LATERZA, ROMA-BARI 1980.
E. GARIN, MEDIOEVO E RINASCIMENTO, LATERZA, ROMA-BARI 2005.

IL DOCENTE PROVVEDERÀ GLI STUDENTI DELLE DISPENSE DEI TESTI E DELLA LETTERATURA CRITICA DA ANALIZZARE.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]