STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Renato DE FILIPPIS STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

0312500281
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2025/2026

ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STUDENTI DI UNA CONOSCENZA SPECIFICA DI TEMI E PROBLEMI PARTICOLARI DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO FILOSOFICO OCCIDENTALE FRA V E XIV SECOLO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE:
-APPROFONDIRA' TEMI E PROBLEMI SPECIFICI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICO-TEOLOGICA OCCIDENTALE FRA V E XV SECOLO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI MAGGIORI PENSATORI DI QUEST’ARCO CRONOLOGICO
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DEL DIBATTITO STORIOGRAFICO OCCIDENTALE IN MATERIA
-CONOSCERÀ I CLASSICI FILOSOFICI PIÙ IMPORTANTI DEL PERIODO IN OGGETTO, ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA ANTOLOGICA
-CONOSCERÀ LE METODOLOGIE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA NEL LORO INTRECCIARSI CON QUELLE DI ALTRE DISCIPLINE SPECIALISTICHE (PALEOGRAFIA, FILOLOGIA, STORIA MEDIEVALE, STORIA DEL CRISTIANESIMO ECC.)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COLLOCARE I PRINCIPALI PENSATORI DI EPOCA MEDIEVALE NELLA SPECIFICITÀ DEL RISPETTIVO CONTESTO STORICO, CULTURALE E RELIGIOSO
-CONIUGARE LE COMPETENZE PROVENIENTI DAI DIVERSI AMBITI FILOSOFICO, STORICO E TEOLOGICO PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA D’ESAME
-UTILIZZARE GLI ELEMENTI DI BASE DEL VOCABOLARIO TECNICO (LATINO) DELL’EPOCA
-ELABORARE AUTONOMAMENTE, ATTRAVERSO IL DIBATTITO IN AULA, LE SOLUZIONI AI PROBLEMI FILOSOFICI PRESENTATI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE PRIORITÀ E TEMI PREVALENTI NELL’AMBITO DI TEMATICHE GENERALI
-FORMULARE UN GIUDIZIO AUTONOMO SUI PENSATORI E SUI TEMI STUDIATI, SOPRATTUTTO IN RAPPORTO ALLA DIALETTICA FRA FEDE E RAGIONE PROPRIA DEL PERIODO IN OGGETTO
-VALUTARE SOTTO IL PROFILO EPISTEMOLOGICO SE LE CONOSCENZE ACQUISITE, E LA LORO METODOLOGIA, SIANO ANCORA APPLICABILI AL CONTESTO CONTEMPORANEO
-DISCERNERE LE FORME DI ALTERITÀ FRA IL PENSIERO MEDIEVALE E QUELLO DELLE EPOCHE PRECEDENTI E SUCCESSIVE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE I SAPERI ACQUISITI IN FORMA SPECIALISTICA E DIVULGATIVA, ANCHE ATTRAVERSO L’AUSILIO DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA
-LEGGERE IN MODO CORRETTO E STORICAMENTE FONDATO I TESTI FILOSOFICI DELL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE
-AFFRONTARE LA PARTECIPAZIONE IN LAVORI DI GRUPPO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE IN MODO AUTONOMO
-ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE UTILI ALLA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE APPRESE IN ALTRI AMBITI CRONOLOGICI DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVI ALL’ARCO CRONOLOGICO IN OGGETTO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO.
Contenuti
"THE WAR IS OVER / IT'S ALL OVER". LA GUERRA FRA TARDO ANTICO E MEDIOEVO.

IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE LE MAGGIORI TEORIE SPECULATIVE SULLA GUERRA FRA IV E XIV SECOLO, FOCALIZZANDOSI IN PARTICOLARE SULLE CONCEZIONI DELLA COSIDDETTA 'GUERRA GIUSTA'. SENZA BANALIZZAZIONI NÉ L'INTENTO DI UNA 'ATTUALIZZAZIONE' A TUTTI I COSTI, LE CONCEZIONI MEDIEVALI - CHE SPESSO OGGI SUONANO RADICALI - SARANNO ESAMINATE ANCHE IN RELAZIONE ALL'ATTUALITÀ DELLA GUERRA CONTEMPORANEA, E IN PARTICOLARE DEI CONFLITTI IN CORSO.

DOPO UNA INTRODUZIONE GENERALE (6 ORE), SARANNO ESAMINATE LE MAGGIORI TEORIE TARDOANTICHE E MEDIEVALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AD AGOSTINO D'IPPONA (4 ORE), ALL'EPOCA DELLE CROCIATE (6 ORE), A TOMMASO D'AQUINO (6 ORE) E AGLI AUTORI TARDOMEDIEVALI (8 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA CON IL SUPPORTO DI DISPENSE (FORNITE DAL DOCENTE) CONTENENTI BREVI TESTI IN TRADUZIONE DEGLI AUTORI PRESI DI VOLTA IN VOLTA IN CONSIDERAZIONE.
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 30 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
TESTI CONSIGLIATI:

PH. CONTAMINE, LA GUERRA NEL MEDIOEVO, IL MULINO, BOLOGNA 2014.

SCATTOLA M. (A CURA DI), FIGURE DELLA GUERRA. LA RIFLESSIONE SU PACE, DISSIDIO E GIUSTIZIA TRA MEDIOEVO E LA PRIMA ETÀ MODERNA, F. ANGELI, MILANO 2015.

IL DOCENTE FORNIRA' FOTOCOPIE DI TESTI DI AUTORI TARDO-ANTICHI E ALTOMEDIEVALI.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A RDEFILIPPIS@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-14]