ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

Mario TESTA ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE

0212800003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD.1
530LEZIONE
2ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD.2
530LEZIONE
Obiettivi
MODULO I (DOTT. MATONTI)
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
L'INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DELLE TEORIE, DEL METODO E DEL LINGUAGGIO QUANTITATIVO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. SONO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI AZIENDE E LE PRINCIPALI OPERAZIONI AZIENDALI, LE DINAMICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E STRATEGICHE, I PROCESSI E LE COMBINAZIONI PRODUTTIVE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI AZIENDE PER VALUTARNE LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING).
CAPACITÀ DI PREDISPORRE E INTERPRETARE I SEGUENTI DOCUMENTI: PROSPETTI DI REDDITO E CAPITALE, PROSPETTO DEI FLUSSI MONETARI E ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ FORMULANDO VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA RISPETTO ALLE COMBINAZIONI ATTUABILI NEI PROCESSI PRODUTTIVI.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI OPERAZIONI AZIENDALI NONCHÉ LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO ECONOMICO NELLE DIVERSE TIPOLOGIE AZIENDALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE APPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLE DETERMINAZIONI ECONOMICO-QUANTITATIVE E AL PERSEGUIMENTO DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI.

MODULO II (PROF. TESTA)

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA SULLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE, ANALIZZATE, IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA PROSPETTIVA DEL PROCESSO DI GOVERNO D’IMPRESA. UN FOCUS SPECIFICO SARA’ DEDICATO ALLA GESTIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI E ALL’ANALISI DEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO. SI ANALIZZERA' IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE AL GOVERNO E ALLA GESTIONE D’IMPRESA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI, TALI DA PERMETTERE AI DISCENTI DI ACQUISIRE I CONCETTI BASE DEL MANAGEMENT ALLA LUCE DELL’ATTUALE COMPLESSITÀ DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. I DISCENTI, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DI CASI, SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE IN UNA VISIONE D’INSIEME LE DINAMICHE DI GOVERNO ED IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI MODERNE DI TIPO SERVICE-CENTRED.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE ALTERNATIVE STRATEGICHE E LE OPPORTUNITA’ OPERATIVE NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE MANAGERIALI E DESCRIVERE LE SPECIFICTA DELLE DIVERSE FUNZIONI AZIENDALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
LO STUDENTE APPRENDERÀ LE BASI DELL’APPROCCIO SISTEMICO, NECESSARIO ALLA ANALISI DELLE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE, QUALI SISTEMI COMPLESSI.
Prerequisiti
NESSUNA PROPEDEUTICITÀ
Contenuti
MODULO I (DOTT. MATONTI)
PARTE I - L'AZIENDA (5 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
L'ATTIVITÀ ECONOMICA E L'AZIENDA. LE OPERAZIONI DI GESTIONE E I VALORI.

PARTE II - LA DINAMICA DEI VALORI DELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA (15 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
LE IMPRESE. LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. LE AZIENDE SANITARIE.

PARTE III - LE CONDIZIONI DI ECONOMICITA' (10 ORE DI LEZIONE FRONTALE):
L'ECONOMICITA': LA BREAK-EVEN ANALYSIS - L'ANALISI E IL CONTROLLO DEI COSTI AI FINI DECISIONALI - ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA.

MODULO II (PROF. TESTA).
PARTE IV (5H): DEFINIZIONE D’IMPRESA; APPROCCIO SISTEMICO VITALE; DECISION MAKING E COMPLESSITÀ; RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA.

PARTE V (4 H): ORGANIZZAZIONE AZIENDALE; STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI BASE; FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO

PARTE VI (6 H):
FUNZIONE DI PRODUZIONE; FUNZIONE DI MARKETING; MARKETING RELAZIONALE; FUNZIONE LOGISTICA E APPROVVIGIONAMENTI



Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (10 CFU). NELL'AMBITO DEL IV MODULO 2H SARANNO DI ATTIVITA' SEMINARIALI, E NEL VI MODULO 4 H SARANNO ESERCITAZIONE. LA RESTANTE PARTE SARANNO LEZIONI FRONTALI.
LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA.
IL CORSO E' DIVISO IN DUE MODULI DA 30 ORE CIASCUNO.

Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SARA' UNA MEDIA ARITMETICA DEI PUNTEGGI CONSEGUITI DURANTE LE PROVE PREVISTE DAI DUE DISTINTI MODULI.

MODULO I (DOTT. MATONTI)
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI UN’ORA E TRENTA MINUTI E CONSTA DI QUESITI RIGUARDANTI LA DINAMICA DEI VALORI NELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA E LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ DI CONTENUTO ANALOGO A QUELLI PROPOSTI DURANTE IL CORSO E RESI DISPONIBILI VIA WEB.
LA PROVA ORALE, DI DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI CIRCA, SI ARTICOLA IN QUESITI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA

MODULO II (PROF. TESTA)
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL MODULO SARÀ CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA DI ESAME CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FOCALIZZATO ALL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO ED ALLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE IN PARTICOLARE, SI TRATTERÀ DI UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAL DISCENTE ED IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
IL PUNTEGGIO MINIMO (18) È ATTRIBUITO NEL CASO IN CUI IL DISCENTE PRESENTI UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL PUNTEGGIO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE DIMOSTRI UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E LA CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.

Testi
MODULO I (DOTT. MATONTI)

1) TOMMASETTI A., BISOGNO M., ECONOMIA AZIENDALE. FRANCO ANGELI, MILANO, 2015 (CAPP. 1, 2, 3, 4 E 9).

IN ALTERNATIVA:
POTITO L. (A CURA DI), ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014.
SANNINO G., TARTAGLIA POLCINI P. (A CURA DI), ESERCITAZIONI E COMPLEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE.

IN ALTERNATIVA:

CAVALIERI E., FERRARIS FRANCESCHI R., ECONOMIA AZIENDALE, VOL. I, GIAPPICHELLI, ULT. ED., LIMITATAMENTE ALLA SEZIONE II, CAP. 1, 2, 3, 4, 5 E 6.
CAVALIERI E., RANALLI F., ECONOMIA AZIENDALE, VOL. II, GIAPPICHELLI, ULT. ED., LIMITATAMENTE A INTRODUZIONE, SEZIONE I (SOLO I CAPITOLI 8, 9, 10, 11), SEZIONE II.

MODULO II (PROF. TESTA)

SCIARELLI S. (2017), LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, PADOVA.

Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DI ATENEO DEL DOCENTE E SULLE PIATTAFORME:
- GOOGLE SITES
- GOOGLE CLASSROOM.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]