Mario TESTA | ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Mario TESTA ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
cod. 0212800003
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
0212800003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD.1 | |||||
SECS-P/07 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE MOD. 2 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA SULLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE, ANALIZZATE, IN PARTICOLARE, ATTRAVERSO LA PROSPETTIVA DEL PROCESSO DI GOVERNO D’IMPRESA. UN FOCUS SPECIFICO SARA’ DEDICATO ALLA GESTIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI E ALL’ANALISI DEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO. SI ANALIZZERA' IN OTTICA MANAGERIALE, SISTEMICA E DI SERVIZIO IL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE ED IL RAPPORTO TRA ESSE E L’AMBIENTE ESTERNO, COGLIENDONE IN PARTICOLARE IL DINAMISMO RECIPROCO E GLI EFFETTI DELLE RISPETTIVE ATTIVITÀ. SARANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI AZIENDE E LE PRINCIPALI OPERAZIONI AZIENDALI, LE DINAMICHE ECONOMICHE, FINANZIARIE E STRATEGICHE, I PROCESSI E LE COMBINAZIONI PRODUTTIVE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI AZIENDE PER VALUTARNE LE CONDIZIONI DI ECONOMICITÀ. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE AL GOVERNO E ALLA GESTIONE D’IMPRESA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI, TALI DA PERMETTERE AI DISCENTI DI ACQUISIRE I CONCETTI BASE DEL MANAGEMENT ALLA LUCE DELL’ATTUALE COMPLESSITÀ DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. I DISCENTI, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DI CASI, SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE, ANALIZZARE E COMPRENDERE I SEGUENTI DOCUMENTI: PROSPETTI DI REDDITO E CAPITALE, PROSPETTO DEI FLUSSI MONETARI E ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE LE ALTERNATIVE STRATEGICHE E LE OPPORTUNITA’ OPERATIVE NEL RISPETTO DEI PRINCIPI DI SOSTENIBILITA’ ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE. ABILITÀ COMUNICATIVE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ILLUSTRARE LE PRINCIPALI TEORIE MANAGERIALI E DESCRIVERE LE SPECIFICTA DELLE DIVERSE FUNZIONI AZIENDALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. LO STUDENTE APPRENDERÀ LE BASI DELL’APPROCCIO SISTEMICO, NECESSARIO ALLA ANALISI DELLE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE, QUALI SISTEMI COMPLESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DIVISO IN DUE MODULI MODULO I (30 ORE) PARTE I - L'AZIENDA (5 ORE DI LEZIONE FRONTALE): L'ATTIVITÀ ECONOMICA E L'AZIENDA. LE OPERAZIONI DI GESTIONE E I VALORI. PARTE II - LA DINAMICA DEI VALORI DELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA (15 ORE DI LEZIONE FRONTALE): LE IMPRESE. LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. LE AZIENDE SANITARIE. PARTE III - LE CONDIZIONI DI ECONOMICITA' (10 ORE DI LEZIONE FRONTALE): L'ECONOMICITA': LA BREAK-EVEN ANALYSIS - L'ANALISI E IL CONTROLLO DEI COSTI AI FINI DECISIONALI - ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA. MODULO II (30 ORE) (PROF. TESTA). -DEFINIZIONE D’IMPRESA (2 ORE) -APPROCCIO SISTEMICO VITALE (2 ORE) -DECISION MAKING E COMPLESSITÀ (3 ORE) -ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (3 ORE) -STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI BASE (2 ORE) -FUNZIONE DI PRODUZIONE (3 ORE) -FUNZIONE DI MARKETING (3 ORE) -MARKETING RELAZIONALE (2 ORE) -FUNZIONE LOGISTICA E APPROVVIGIONAMENTI (3 ORE) -FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO (2 ORE) -NETWORK (2 ORE) -RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, PARTECIPATA ED ESERCITAZIONI (10 CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA DI 90 MINUTI E INCLUDE GLI ARGOMENTI PROPOSTI DURANTE IL CORSO E RESI DISPONIBILI VIA WEB. LA PROVA ORALE, DI CIRCA 20 MINUTI, SI ARTICOLA IN QUESITI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: MODULO I TOMMASETTI A., BISOGNO M., ECONOMIA AZIENDALE. FRANCO ANGELI, MILANO, 2021 (CAPP. 1, 2, 3, 4 E 9). IN ALTERNATIVA: POTITO L. (A CURA DI), ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. SANNINO G., TARTAGLIA POLCINI P. (A CURA DI), ESERCITAZIONI E COMPLEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. MODULO II (PROF. TESTA) SCIARELLI S. (2017), LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, PADOVA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRO MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DI ATENEO DEL DOCENTE E SULLE PIATTAFORME: - GOOGLE SITES - GOOGLE CLASSROOM. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]