LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Rosa FIORILLO LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

0312700022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE TECNICO-SCIENTIFICHE NECESSARIE PER LA RICOSTRUZIONE DELLE CARATTERISTICHE ANTROPOLOGICHE, DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI SALUTE DEGLI INDIVIDUI E DELLE POPOLAZIONI DEL PASSATO ATTRAVERSO LO STUDIO DEI RESTI UMANI PROVENIENTI DA SCAVI ARCHEOLOGICI. LO STUDENTE È IN GRADO DI PROCEDERE AL RICONOSCIMENTO DEI REPERTI OSSEI UMANI PROVENIENTI DA UNO SCAVO ARCHEOLOGICO, ALLA LORO CLASSIFICAZIONE, ALL'INDIVIDUAZIONE DI PATOLOGIE, ALLA UTILIZZAZIONE DEI DATI RACCOLTI AI FINI DI CONCLUSIONI DI ORDINE STORICO-SOCIALE, DEMOGRAFICO, AMBIENTALE E PALEONUTRIZIONALE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL LABORATORIO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: LA PRIMA È FINALIZZATA A FORNIRE LE CONOSCENZE GENERALI SULLE TIPOLOGIE DEI MATERIALI ARCHEOANTROPOLOGICI, SULLE CONDIZIONI DI RINVENIMENTO E SULLE METODOLOGIE DI SCAVO E DI RECUPERO DEI REPERTI; LA SECONDA PARTE SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE E GLI STRUMENTI TECNICI E METODOLOGICI PER LE ANALISI DEI REPERTI E LA INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI, ANCHE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO.
1) I RESTI ARCHEOANTROPOLOGICI: I REPERTI SCHELETRICI; LE TIPOLOGIE DELLE SEPOLTURE E DELLE GIACITURE; LE SEPOLTURE A INUMAZIONE; I RESTI DA INCINERAZIONE; LE MODALITÀ DI CREMAZIONE; ELEMENTI DI TAFONOMIA SCHELETRICA E DI ARCHEOLOGIA DELLA MORTE; TECNICHE DI SCAVO E RECUPERO DEI MATERIALI; OSSERVAZIONI E RILIEVI IN SITU; APPRONTAMENTO E COMPILAZIONE DELLA SCHEDA ARCHEOANTROPOLOGICA; TECNICHE DI RESTAURO DEI MATERIALI OSTEOLOGICI.
2) ELEMENTI DI BIOLOGIA SCHELETRICA: MORFOLOGIA E OSTEOMETRIA; I DENTI E LO SVILUPPO DELL'APPARATO DENTARIO; LE MANIFESTAZIONI OSTEOLOGICHE MACRO E MICROMORFOLOGICHE DELL'ETÀ E LA DETERMINAZIONE DELL'ETÀ DI MORTE; IL DIMORFISMO SESSUALE E LA DIAGNOSI DEL SESSO; LE STIME PALEODEMOGRAFICHE; IDENTIFICAZIONE E REGISTRAZIONE DELLE ANOMALIE E DELLE LESIONI PATOLOGICHE E TRAUMATICHE DELLO SCHELETRO; GLI INDICATORI SCHELETRICI E DENTALI DI STRESS AMBIENTALI, BIOMECCANICI E NUTRIZIONALI; LE ANALISI PALEONUTRIZIONALI E LA RICOSTRUZIONE DELLA DIETA; ELEMENTI DI OSTEOLOGIA E OSTEOMETRIA VIRTUALE MEDIANTE MODELLI DIGITALI 3D; LE INDAGINI ARCHEOGENETICHE SUL DNA ESTRATTO DAI REPERTI; METODI DI RICOSTRUZIONE DELLE CARATTERISTICHE FISICHE E DEMOGRAFICHE E DEI MODELLI DI VITA E DI SUSSISTENZA DELLE ANTICHE POPOLAZIONI ATTRAVERSO METODOLOGIE BIOSTATISTICHE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI BASA SU LEZIONI FRONTALI INERENTI GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. INOLTRE PREVEDE ESERCITAZIONI PRATICHE SVOLTE IN LABORATORIO, CONCERNENTI L'APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI BIOLOGIA SCHELETRICA A MATERIALI PROVENIENTI DA SCAVI ARCHEOLOGICI, L'ANALISI E L'INTERPRETAZIONE DEI DATI ANCHE MEDIANTE L'IMPIEGO DI SUPPORTI INFORMATICI, NONCHÉ, OVE POSSIBILE, ESPERIENZE DI SCAVO E RECUPERO DI MATERIALI ARCHEOANTROPOLOGICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE CONCERNENTE QUANTO SVOLTO IN LABORATORIO. LO STUDENTE DEVE DARE PROVA DI AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE SCIENTIFICHE SUI VARI ARGOMENTI E DI ESSERSI IMPADRONITO APPIENO DEGLI STRUMENTI TECNICI E METODOLOGICI, SIA SUL PIANO TEORICO CHE APPLICATIVO, DELLA RICERCA ARCHEOANTROPOLOGICA.
Testi
ARCHEOLOGIA DEI RESTI UMANI. DALLO SCAVO AL LABORATORIO
AUTORECANCI ALESSANDRO; MINOZZI SIMONA

SEPOLTURE ANOMALE. INDAGINI ARCHEOLOGICHE E ANTROPOLOGICHE DALL’EPOCA CLASSICA AL MEDIOEVO IN EMILIA ROMAGNA. GIORNATA DI STUDI (CASTELFRANCO EMILIA, 19 DICEMBRE 2009)
Altre Informazioni
ALCUNE ORE SARANNO DEDICATE A LEZIONI FRONTALI DOVE SI FARÀ USO, OLTRE CHE DEI SUPPORTI TRADIZIONALI, DI PROIEZIONI DI DIAPOSITIVE E DA COMPUTER. LA MAGGIOR PARTE DEL CORSO SI SVOLGERÀ UTILIZZANDO MATERIALI ARCHEOLOGICI E STRUMENTAZIONI ALL'UOPO PREDISPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]