ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Rosa FIORILLO ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

0312800017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE L’INTRODUZIONE AGLI OBIETTIVI, AI CONTENUTI E AI METODI DELL’ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, FORNENDO UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE DEL PERIODO CHE VA DALLA TARDA ANTICHITÀ AL XV SECOLO, ESAMINANDO NEI VARI CONTESTI GLI ELEMENTI DETERMINATI PER LA DEFINIZIONE DEI NUOVI MODELLI URBANI, DELLE FORME DI POPOLAMENTO DEL TERRITORIO, DELLO SVILUPPO DEI LUOGHI DI CULTO, DELLA PRESENZA DELLE POPOLAZIONI GERMANICHE, DELLA FORMAZIONE DELLA SOCIETÀ SIGNORILE. LEZIONI SPECIFICHE SARANNO DEDICATE ALL’ARCHEOLOGIA DELLA PRODUZIONE PER QUANTO RIGUARDA CERAMICA, METALLI, VETRO. PARTE INDISPENSABILE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ COSTITUITA DA VISITE GUIDATE A MONUMENTI E A COLLEZIONI MUSEALI.
ATTRAVERSO L’ANALISI DEI MANUFATTI RESTITUITI DALLA RICERCA ARCHEOLOGICA, IL CORSO SI PROPONE DI FAR COMPRENDERE I MODELLI DI INTERAZIONE CULTURALE RICOSTRUIBILI PER IL MEDIOEVO E DI SUSCITARE SPUNTI DI RICERCA AUTONOMI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO
Contenuti
IL MODULO I È CONCEPITO COME UNA INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA. PERTANTO SE NE TRACCERÀ LA STORIA A PARTIRE DALLE ESPERIENZE DELL'ARCHEOLOGIA POSITIVISTA DEL XIX SECOLO, PER PASSARE ATTRAVERSO L'ARCHEOLOGIA LONGOBARDA, L'ARCHEOLOGIA DELLA CERAMICA, L'ARCHEOLOGIA DEI VILLAGGI ABBANDONATI E TERMINARE CON LE ESPERIENZE DEGLI ANNI '70 DEL SECOLO SCORSO. SPAZIO VERRÀ ANCHE DEDICATO ALL'ANALISI DEL RAPPORTO TRA ARCHEOLOGIA E STORIA MEDIEVALE, ARCHEOLOGIA MEDIEVALE E ARCHEOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA MEDIEVALE E ISTITUZIONI. SUCCESSIVAMENTE SI AFFRONTERANNO I PRINCIPALI TEMI DI CUI SI È OCCUPATA L'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, DAGLI ANNI '70 DEL SECOLO SCORSO AD OGGI, ATTRAVERSO UN SUCCINTO BILANCIO.
Metodi Didattici
IL CORSO SARA SUPPORTATO DALL'USO DI IMMAGINI E TESTI SU POWER POINT, DA VISITE GUIDATE IN SITI ARCHEOLOGICI E DA SEMINARI DI COLLEGHI E GIOVANI STUDIOSI.
I NON FREQUENTANTI POTRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA ADEGUATO ALLE LORO ESIGENZE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI DI BUONE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AL SETTORE DISCIPLINARE E ALLA MATERIA SPECIFICA E DI UN ADEGUATO METODO DI STUDIO CON ACCRESCIUTA CAPACITÀ CRITICA, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E BUONA PADRONANZA LESSICALE.
PER AIUTARE GLI STUDENTI NELLE EVENTUALI DIFFICOLTÀ INCONTRATE, SI POTRÀ VALUTARE IN ACCORDO CON GLI STESSI LA POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO
Testi
L. ERMINI PANI, S.V. ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, IN ENCICLOPEDIA ITALIANA. APPENDICE 2000, ROMA 2000, PP. 83-85.
S. GELICHI, INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE. STORIA E RICERCA IN ITALIA, CAROCCI, ROMA 2015 (O PRECEDENTI EDIZIONI)
G. P. BROGIOLO - A. CHAVARRIA ARNAU (A CURA DI), ARCHEOLOGIA E SOCIETÀ TRA TARDO ANTICO E ALTO MEDIOEVO (12 SEMINARIO SUL TARDO ANTICO E L'ALTO MEDIOEVO, PADOVA 2005), SAP, MANTOVA, 2007.
A. MELUCCO VACCARO, I LONGOBARDI IN ITALIA, LONGANESI, MILANO, 1982 (O SUCCESSIVE RISTAMPE);
P. TOUBERT, DALLA TERRA AI CASTELLI. PAESAGGIO, AGRICOLTURA E POTERI NELL’ITALIA MEDIEVALE, TORINO 1995, PP. 23-98.

Altre Informazioni
I PARTECIPANTI AL CORSO INTERESSATI ALL'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE POTRANNO FREQUENTARE IL LABORATORIO N. CILENTO PER L'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, OGGI ALPHANUS, DOVE ENTRERANNO IN CONTATTO CON I MATERIALI ARCHEOLOGICI E POTRANNO PRENDERE PARTE ALLE RICERCHE DEL DOCENTE E DEI SUOI COLLABORATORI .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]