ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

Rosa FIORILLO ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

0312800017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO GENNAIO14/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO11/02/2025 - 09:30
Obiettivi
FORMARE UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DEGLI INSEDIAMENTI TARDOANTICHI E MEDIEVALI E DELLE LORO DINAMICHE RELATIVE A LUOGHI E FUNZIONI, ATTRAVERSO L'ANALISI DELLE EVIDENZE ARCHEOLOGICHE E DELLE RELATIVE FONTI SCRITTE.
ANALIZZARE E CONTESTUALIZZARE I MANUFATTI TARDOANTICHI E MEDIEVALI, REALIZZATI ED UTILIZZATI IN OGNI INSEDIAMENTO.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA ROMANA E MEDIEVALE; BUONA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE ARCHEOLOGICHE DEI DUE PERIODI.
Contenuti
NELLA 1° PARTE DEL CORSO VERRANNO AFFRONTATI I PROBLEMI DELLA PERIODIZZAZIONE E DELLA DEFINIZIONE DELLE AREE TERRITORIALI, CON RIFERIMENTO ALL'ORBIS ROMANUS' NELLA FASE DELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE, POI I CONFINI ASSUNTI CON LA SEPARAZIONE DELLA 'PARS OCCIDENTIS' DALLA LA 'PARS ORIENTIS' NELLA TARDO ANTICHITÀ E NELL'ALTO MEDIOEVO LA FRAMMENTAZIONE TERRITORIALE.
LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI INSEDIAMENTO TARDOANTICO, ALTO MEDIEVALE E MEDIEVALE (INSEDIAMENTI URBANI E RURALI, AREE D'ALTURA, REGIONI MARITTIME E INSULARI; I C.D. INSEDIAMENTI SECONDARI, SANTUARI, MONASTERI) VERRANNO ILLUSTRATI CON AMPLI ESEMPI TRATTI DALLA I CASI PIÙ SIGNIFICATIVI E DALLE PIÙ RECENTI INDAGINI ARCHEOLOGICHE IN ITALIA ED IN EUROPA.
LE CARATTERISTICHE E LE CARATTERISTICHE DI CIASCUNA FORMA DI INSEDIAMENTO SARANNO ANALIZZATE PRINCIPALMENTE ATTRAVERSO DATI E INDICATORI ARCHEOLOGICI, MA ANCHE MEDIANTE L'INTERPRETAZIONE INTEGRATA DI FONTI DOCUMENTARI DI DIVERSA NATURA.
IL CONFRONTO CON LE REALTÀ DELLE CORRISPONDENTI DISCIPLINE CHE AFFRONTANO L'ETÀ CLASSICA E LA TARDOANTICHITÀ È INTENTO A SOTTOLINEARE, RISPETTIVAMENTE, GLI ELEMENTI DI CONTINUITÀ/DISCONTINUITÀ CHE CARATTERIZZANO GLI INSEDIAMENTI ALTO MEDIEVALI/MEDIEVALI ED ANALIZZARE I FENOMENI - QUALI LA CRISTIANIZZAZIONE - CHE HA PORTATO ALLO SVILUPPO DI ALCUNE FORME DI INSEDIAMENTO MENO UTILIZZATE IN PRECEDENZA O ALLA NASCITA DI NUOVE REALTÀ.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO AFFRONTERÀ LO STATO DELLE CONOSCENZE SUGLI INSEDIAMENTI TARDOANTICHI, ALTOMEDIEVALI E MEDIEVALI DELLA CAMPANIA E DI ALTRE REGIONI DELL'ITALIA MERIDIONALE, APPROFONDENDO LO STUDIO DEI MANUFATTI CONTESTUALI TARDOANTICHI E MEDIEVALI, REALIZZATI ED UTILIZZATI IN CIASCUNA INSEDIAMENTO (CERAMICA , VETRO, ARREDI DOMESTICI IN METALLI PREZIOSI, COMPONENTI ARCHITETTONICI CIVILI E RELIGIOSI, ARREDAMENTI LITURGICI IN VARI MATERIALI, COMPONENTI VARI E ARREDI DI STRUTTURE ABITATE).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, CON PROIEZIONE PPT.
- EVENTUALI SEMINARI E CONVEGNI TENUTI DA COLLEGHI DI FACOLTA' O RELATORI ALL'APERTO.
- VISITE GUIDATE AD ALCUNI MUSEI ARCHEOLOGICI O MOSTRE TEMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, MIRATO A VERIFICARE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE APPROFONDITE SULLA MATEMATICA DI STUDIO E SE GLI STUDENTI HANNO ACQUISITO UN CORRETTO METODO DI STUDIO, SOLIDITÀ CRITICA, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, NONCHÉ UN ADEGUATO LESSICO.
Testi
ULTERIORI LETTURE SPECIFICHE SULLE PRODUZIONI VERRANNO FORNITE IN FORMATO PDF AUTORIZZATO DAGLI AUTORI DURANTE LE LEZIONI.
Altre Informazioni

F. R. STASOLLA, ARCHEOLOGIA DEL MEDIOEVO, MONDADORI 2023 PP. 1-148

I CAPITOLI 7-14 DUE A SCELTA DELLO STUDENTE.

LE CLASSI DI MATERIALI:
CAP.1 OBBLIGATORIO;
1 CAPITOLO A SCELTA TRA I CAPITOLI 2-6.

ULTERIORI LETTURE SPECIFICHE SULLE PRODUZIONI VERRANNO FORNITE IN FORMATO PDF AUTORIZZATO DAGLI AUTORI DURANTE LE LEZIONI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]