STORIA E ARCHEOLOGIA PER IL TURISMO

Rosa FIORILLO STORIA E ARCHEOLOGIA PER IL TURISMO

1222800020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE PORSI COME MOMENTO DI FORMAZIONE AVANZATA NELL’UTILIZZO DELLE FONTI ARCHEOLOGICHE ANTICHE, MEDIEVALI E POST MEDIEVALI. STRUTTURE ARCHITETTONICHE E MANUFATTI SARANNO ANALIZZATI COME ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE DI PROGETTI VOLTI ALLA VALORIZZAZIONE DEI BENI STORICO ARCHEOLOGICI IN PROSPETTIVA DI UN INDOTTO TURISTICO ED ECONOMICO.
Prerequisiti
NON SONO NECESSARI REQUISITI PARTICOLARI OLTRE AD UNA SUFFICIENTE CULTURA GENERALE STORICA E GEOGRAFICA.
Contenuti
LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- UNA BREVE STORIA DELL’ARCHEOLOGIA IN ITALIA E IN EUROPA E LE NORME PER UNA SUA CORRETTA TUTELA E VALORIZZAZIONE; I MANUFATTI ARCHEOLOGICI; GLI INSEDIAMENTI, QUALI EDIFICI RELIGIOSI, STRUTTURE MILITARI, PALAZZI DEL POTERE, STRADE, SITI UNESCO, FABBRICHE E OPIFICI. UN FOCUS PARTICOLARE RIGUARDERÀ L’ARCHEOLOGIA DELLA GRANDE GUERRA E L’ARCHEOLOGIA DELLA II GUERRA MONDIALE.
LO STUDENTE COMPRENDERÀ:
- L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DEI MANUFATTI ARCHEOLOGICI QUALI STRUMENTI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA VITA QUOTIDIANA;
-LA RILEVANZA DEI RAPPORTI INTERCORSI TRA IL TERRITORIO E GLI INSEDIAMENTI DEL PASSATO;
-LA MANIERA DI LIMITARE IL TURISMO DI MASSA E INCORAGGIARE FORME ALTERNATIVE DI TURISMO, NON SOLO QUELLO CULTURALE, MA ANCHE QUELLO RELIGIOSO, RURALE, AMBIENTALE, SOCIALE, ECC.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE:
LEZIONI TEORICHE; PRESENTAZIONE DI MATERIALI DIDATTICI E RISORSE ON LINE PER LO STUDIO DELLA MATERIA .VISITE GUIDATE IN SITI DOVE L'INDAGINE ARCHEOLOGICA HA PRODOTTO INDOTTI TURISTICI.
IL CORSO SARÀ COMPLETATO DA UNA SIMULAZIONE DI UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO È VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE RIGUARDANTE GLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE, NEI TESTI INDICATI E NEI MATERIALI DIDATTICI INSERITI NEL CONTESTO STORICO-GEOGRAFICO DI RIFERIMENTO.
Testi
APPUNTI FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E INOLTRE
GIULIANO VOLPE, ARCHEOLOGIA PUBBLICA. METODI, TECNICHE, ESPERIENZE, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2020, PP. 11-125.
G. VOLPE, LA CONVENZIONE DI FARO E LE ‘COMUNITÀ DI PATRIMONIO’. DALLE COSE ALLE PERSONE. DAL DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE AL DIRITTO AL PATRIMONIO CULTURALE, IN «ENCICLOPEDIA ITALIANA», VI, N. 13/MARZO 2023, ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA FONDATA DA GIOVANNI TRECCANI, ROMA, PP. 74-82
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È RACCOMANDABILE PER UNA PROFICUA PREPARAZIONE DELL'ESAME.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI AD AVVISARE IL DOCENTE; PROGRAMMA D'ESAME DA NON FREQUENTANTE:
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]