STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Maria PASSARO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

0322600110
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
ATTRAVERSO L'ANALISI DELLE VICENDE CHE HANNO CARATTERIZZATO IN ETÀ CONTEMPORANEA GLI SVOLGIMENTI DELL'ARTE DEI PAESI EUROPEI ED EXTRAEUROPEI, IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI PER PROCEDERE ALLA INTERPRETAZIONE DELLE PROBLEMATICHE STORICO-ARTISTICHE E, IN PARTICOLARE, DELLA COMPLESSITÀ DI LINGUAGGI VISIVI CHE HA DETERMINATO UN’AMPIA E APPROFONDITA DISCUSSIONE INTORNO AL CONCETTO DI “ARTE”, AL SUO VALORE, ALLA SUA LEGITTIMITÀ. LO STUDIO È FONDATO SULL’ANALISI DELLE OPERE E SULLA DEFINIZIONE DEL CONTESTO CULTURALE DI PROVENIENZA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE DI ANALISI STORICO-ARTISTICA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE INTERPRETATIVE STORICO-CRITICHE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E RIFLESSIONI ANCHE AD UN PUBBLICO DI ESPERTI USANDO IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA E CAPACITÀ DI ACCOSTARSI AUTONOMAMENTE ALLE OPERE D'ARTE DEL NOVECENTO E DI USARE GLI STRUMENTI E LE METODOLOGIE DI RICERCA ACQUISITE ANCHE IN AMBITI CULTURALI DIVERSI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
GLI ARTISTI IN ESILIO. IDENTITÀ E CULTURE FIGURATIVE TRA EUROPA E AMERICA, 1933-1960.

IL CORSO PROPONE MODELLI ED ESPERIENZE DELL’ESILIO DEI PITTORI E SCULTORI E FOTOGRAFI DEL NOVECENTO. SI ANALIZZERANNO LE OPERE DEGLI ARTISTI ESULI NEGLI STATI UNITI A PARTIRE DAL 1933.
GLI INTERROGATIVI RECENTI SUL RAPPORTO FRA L’ARTISTA ESULE E IL NUOVO CONTESTO IN CUI SI TROVA A LAVORARE COSTITUISCONO IMPORTANTI PUNTI DI RIFERIMENTO. IN PARTICOLARE IL RECENTE DIBATTITO IN CORSO CHE SOTTOLINEA COME L'ESPERIENZA DELL'ESILIO ABBIA INEVITABILMENTE INFLUENZATO IL LAVORO DEGLI ARTISTI, NE HA ORIENTATO LE MOTIVAZIONI VERSO IL CONFRONTO E SPESSO LO SCONTRO, FRA ARGOMENTI STORICO-CULTURALI DIFFERENTI E IN MOLTE SITUAZIONI RADICALMENTE OPPOSTI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. AD OGNI STUDENTE SARÀ AFFIDATO IL COMPITO DI TENERE UNA RELAZIONE SU UN ARGOMENTO O SU UN ARTISTA SERVENDOSI DI UNA PRESENTAZIONE POWER POINT. E’ PREVISTO, INOLTRE, IL COINVOLGIMENTO DI ARTISTI E DOCENTI DI DISCIPLINE AFFINI.
SARANNO EFFETTUATE ANCHE VISITE A MOSTRE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. DURANTE LA VERIFICA, SARÀ VALUTATA: LA CONOSCENZA E IL GRADO DI COMPRENSIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE E DI ESPORRE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ESPRESSIONE APPROPRIATA
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:

1)MARIA PASSARO,
ARTISTI IN FUGA DA HITLER. L’ESILIO AMERICANO DELLE AVANGUARDIE EUROPEE, BOLOGNA, IL MULINO 2018

2)TRE DEI SEGUENTI LIBRI A SCELTA:

ALBERS, J., [2005], INTERAZIONE DEL COLORE. ESERCIZI PER IMPARARE A VEDERE, MILANO, IL SAGGIATORE

ARGAN, C.G., [2010], WALTER GROPIUS E LA BAUHAUS, TORINO, EINAUDI

ELEVEN EUROPEANS IN AMERICA, IN «THE BULLETTIN OF THE MUSEUM OF MODERN ART», 13, 1946

FRY, V. [2013], CONSEGNA SU RICHIESTA, PALERMO, SELLERIO

HARRIS, M.E. [1987], THE ARTS AT BLACK MOUNTAIN COLLEGE. CAMBRIDGE (MA) – LONDON, MIT PRESS

HOFMANN, H., [1967], SEARCH FOR THE REAL AND OTHER ESSAYS, CAMBRIDGE (MA) – LONDON, THE MIT PRESS

KANDINSKY, W. [2005], LO SPIRITUALE NELL’ARTE, MILANO, EDITRICE SE

MOHOLY-NAGY, L [1987], PITTURA FOTOGRAFIA FILM, TORINO, EINAUDI

MONDRIAN, P. [1937], PLASTIC ART AND PURE PLASTIC ART, AND OTHER ESSAY, 1941-1943, NEW YORK, WITTENBORN & SCHULTZ

SAARINEN, A.B. [1977], I GRANDI COLLEZIONISTI AMERICANI. DAGLI INIZI A PEGGY GUGGENHEIM, TORINO

MORGENTHALER, W., [2007] ARTE E FOLLIA IN ADOLF WÖLFLI, PADOVA, ALET EDIZIONI 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]