FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Maria PASSARO FONTI E LINGUAGGI DELL'ARTE CONTEMPORANEA

4322200072
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI GARANTIRE AGLI STUDENTI UN’ADEGUATA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI CHE HANNO CARATTERIZZATO GLI ANNI 60 NELL’ARTE ITALIANA. IN PARTICOLARE, IL CORSO APPROFONDISCE LE RELAZIONI TRA LA PITTURA ITALIANA E QUELLA AMERICANA. CENTRALE SARÀ LA PRESENZA DI JASPER JOHNS IN ITALIA INTORNO AL 1960.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E VALUTARE LE OPERE DEGLI ARTISTI ITALIANI E AMERICANI DELLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO INTERPRETANDONE CORRETTAMENTE LO SPECIFICO LINGUAGGIO ARTISTICO
Prerequisiti
CONOSCENZA ADEGUATA DEL CONTESTO STORICO, CULTURALE, ARTISTICO DELL’ARTE DEL SECONDO NOVECENTO
Contenuti
IL CORSO È VOLTO ALLA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO TRA LA PITTURA AMERICANA E QUELLA ITALIANA INTORNO AGLI ANNI 60. CENTRALE SARÀ L’APPROFONDIMENTO DEL RAPPORTO DI JASPER JOHNS CON GLI ARTISTI ITALIANI COEVI. SI POTRÀ, COSÌ, INDAGARE A FONDO IL NUOVO SIGNIFICATO CHE ASSUME L’IMMAGINE E LA SUPERFICIE PITTORICA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO CULTURALE E FIGURATIVO.
Testi
FLAVIO FERGONZI. UNA NUOVA SUPERFICIE. JASPER JOHNS E GLI ARTISTI ITALIANI 1958-1966. ELECTA 2019

GERMANO CELANT, SU PIERO MANZONI, ABSCONDITA 2014.

ULTERIORE BIBLIOGRAFIA VERRÀ FORNITA DURANTE IL CORSO.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]