Maria PASSARO | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Maria PASSARO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
cod. 0312800039
STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
0312800039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CORRENTI DI PENSIERO E DEI PRINCIPALI STILI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E STRANIERA. CAPACITÀ - SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA – DI SAPERE UTILIZZARE LE TEORIE E LE TECNICHE PER RICONOSCERE L'APPARTENENZA DI UN OGGETTO ARTISTICO; ACQUISIRE UN VOCABOLARIO DI BASE PER INTERPRETARE L'OPERA ARTISTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA COMPIUTA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE E MODERNA. SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA AI CORSI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNIRÀ I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A PARTIRE DAL ROMANTICISMO SINO ALLE RICERCHE ARTISTICHE INTERNAZIONALI DEL NOVECENTO. SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI MOVIMENTI ARTISTICI ATTRAVERSO L'ANALISI DI CONTESTI STORICI E CULTURALI CON RIFERIMENTI ALLE FONTI E AL DIBATTITO CRITICO. SI ESAMINERANNO I PERCORSI INDIVIDUALI DEGLI ARTISTI DI MAGGIOR RILIEVO E SI PROPORRÀ LA LETTURA DI ALCUNE OPERE INTESA COME ESEMPIO DI METODO PER INTERPRETARE L'OPERA D'ARTE CONTEMPORANEA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
CARLO BERTELLI, LA STORIA DELL'ARTE, (EDIZIONE VERDE) BRUNO MONDADORI, PEARSON ITALIA, MILANO-TORINO, 2012, VOL. 3A E 3B. ULTERIORE BIBLIOGRAFIA VERRÀ FORNITA DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]