STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Maria PASSARO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

0312800039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CORRENTI DI PENSIERO E DEI PRINCIPALI STILI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA E STRANIERA.
CAPACITÀ - SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA – DI SAPERE UTILIZZARE LE TEORIE E LE TECNICHE PER RICONOSCERE L'APPARTENENZA DI UN OGGETTO ARTISTICO; ACQUISIRE UN VOCABOLARIO DI BASE PER INTERPRETARE L'OPERA ARTISTICA.
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA COMPIUTA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE E MODERNA. SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA AI CORSI.
Contenuti
IL CORSO FORNIRÀ I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A PARTIRE DAL ROMANTICISMO SINO ALLE RICERCHE ARTISTICHE INTERNAZIONALI DEL NOVECENTO. SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI MOVIMENTI ARTISTICI ATTRAVERSO L'ANALISI DI CONTESTI STORICI E CULTURALI CON RIFERIMENTI ALLE FONTI E AL DIBATTITO CRITICO.
SI ESAMINERANNO I PERCORSI INDIVIDUALI DEGLI ARTISTI DI MAGGIOR RILIEVO E SI PROPORRÀ LA LETTURA DI ALCUNE OPERE INTESA COME ESEMPIO DI METODO PER INTERPRETARE L'OPERA D'ARTE CONTEMPORANEA.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
CARLO BERTELLI, LA STORIA DELL'ARTE, (EDIZIONE VERDE) BRUNO MONDADORI, PEARSON ITALIA, MILANO-TORINO, 2012, VOL. 3A E 3B.


ULTERIORE BIBLIOGRAFIA VERRÀ FORNITA DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]