STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

Maria PASSARO STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

0312800039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA DALL'OTTOCENTO AI NOSTRI GIORNI IN CONNESSIONE CON IL SUO CONTESTO STORICO-CULTURALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TEORIE E LE TECNICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA E COMPRENDERÀ LA TERMINOLOGIA DI BASE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- CONIUGARE L'ANALISI FORMALE DELLE OPERE CON LE FONTI E LA STORIOGRAFIA DI RIFERIMENTO; DI INSERIRE UN'OPERA D'ARTE ENTRO I CONTESTI (STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI) DI RIFERIMENTO GLOBALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA
Contenuti
IL CORSO FORNIRÀ I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A PARTIRE DAL ROMANTICISMO SINO ALLE RICERCHE ARTISTICHE INTERNAZIONALI DEL NOVECENTO. SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI MOVIMENTI ARTISTICI ATTRAVERSO L'ANALISI DI CONTESTI STORICI E CULTURALI CON RIFERIMENTI ALLE FONTI E AL DIBATTITO CRITICO.
SI ESAMINERANNO I PERCORSI INDIVIDUALI DEGLI ARTISTI DI MAGGIOR RILIEVO E SI PROPORRÀ LA LETTURA DI ALCUNE OPERE INTESA COME ESEMPIO DI METODO PER INTERPRETARE L'OPERA D'ARTE CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI.

LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO.

L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
CARLO BERTELLI, LA STORIA DELL'ARTE, (EDIZIONE VERDE) BRUNO MONDADORI, PEARSON ITALIA, MILANO-TORINO, 2012, VOL. 3A E 3B
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]