Maria PASSARO | STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Maria PASSARO STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
cod. 4312400001
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
4312400001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 15/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 12/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI ANALISI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA DALL'OTTOCENTO AI NOSTRI GIORNI IN CONNESSIONE CON IL SUO CONTESTO STORICO-CULTURALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE CONOSCERÀ LE TEORIE E LE TECNICHE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA E COMPRENDERÀ LA TERMINOLOGIA DI BASE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - CONIUGARE L'ANALISI FORMALE DELLE OPERE CON LE FONTI E LA STORIOGRAFIA DI RIFERIMENTO; DI INSERIRE UN'OPERA D'ARTE ENTRO I CONTESTI (STORICI, GEOGRAFICI E CULTURALI) DI RIFERIMENTO GLOBALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE-STORICHE DEI LINGUAGGI DELLE ARTI. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ARTE MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNIRÀ I LINEAMENTI ESSENZIALI DELLA STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A PARTIRE DAL ROMANTICISMO SINO ALLE RICERCHE ARTISTICHE INTERNAZIONALI DEL NOVECENTO. SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI APPROFONDIRE I PRINCIPALI MOVIMENTI ARTISTICI ATTRAVERSO L'ANALISI DI CONTESTI STORICI E CULTURALI CON RIFERIMENTI ALLE FONTI E AL DIBATTITO CRITICO. SI ESAMINERANNO I PERCORSI INDIVIDUALI DEGLI ARTISTI DI MAGGIOR RILIEVO E SI PROPORRÀ LA LETTURA DI ALCUNE OPERE INTESA COME ESEMPIO DI METODO PER INTERPRETARE L'OPERA D'ARTE CONTEMPORANEA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI. LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È ALTAMENTE RACCOMANDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE BASATO SUL RICONOSCIMENTO DELLE IMMAGINI E SULLA LORO CORRETTA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO STORICO E ARTISTICO. L'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
CARLO BERTELLI, LA STORIA DELL'ARTE, (EDIZIONE VERDE) BRUNO MONDADORI, PEARSON ITALIA, MILANO-TORINO, 2012, VOL. 3A E 3B ARTE CONTEMPORANEA E TECNICHE. MATERIALI, PROCEDIMENTI, SPERIMENTAZIONI, A CURA DI SILVIA BORDINI (QUALSIASI EDIZIONE) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]