TECNICHE DI FLUIDI SUPERCRITICI PER LA PRODUZIONE DI NANOMATERIALI

RENATA ADAMI TECNICHE DI FLUIDI SUPERCRITICI PER LA PRODUZIONE DI NANOMATERIALI

8860200014
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
FISICA E TECNOLOGIE EMERGENTI
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
210LEZIONE
Obiettivi
PROPRIETÀ DEI SISTEMI IN CONDIZIONI PROSSIME AL PUNTO CRITICO. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DI SISTEMI AD ALTE PRESSIONI. CONOSCENZA APPROFONDITA DI TECNICHE UTILIZZANTI FLUIDI SUPERCRITICI PER LA PRODUZIONE DI NANOMATERIALI.
CAPACITÀ DI ANALISI DEL FUNZIONAMENTO DI TECNICHE EMERGENTI UTILIZZANTI FLUIDI SUPERCRITICI PER APPLICAZIONI ALLE NANOTECNOLOGIE.
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI, SPECIALIZZANDOLI ALL’ARGOMENTO SPECIFICO IN ESAME.
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI FLUIDI SUPERCRITICI, IN PARTICOLARE CO2 SUPERCRITICA E ACQUA SUPERCRITICA, E GLI STRUMENTI PER LA LORO APPLICAZIONE A DIVERSI PROCESSI.
Prerequisiti
CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, E CONOSCENZE RELATIVE AGLI EQUILIBRI CHIMICI E AI BILANCI DI MATERIA, ENERGIA E QUANTITÀ DI MOTO E TERMODINAMICA DI BASE.
Contenuti
•PROPRIETÀ CHIMICO-FISICHE E CARATTERISTICHE DEI FLUIDI SUPERCRITICI (FOCUS SU ANIDRIDE CARBONICA E ACQUA). EQUAZIONI DI STATO. PROPRIETÀ TERMODINAMICHE. SOLUBILITÀ, EQUILIBRI DI FASE. PROPRIETÀ DI TRASPORTO (VISCOSITÀ, DIFFUSIVITÀ. TENSIONE SUPERFICIALE).
•TECNICHE FISICHE PER LA GENERAZIONE DI NANOPARTICELLE UTILIZZANDO FLUIDI SUPERCRITICI. PROCESSI DI CRISTALLIZZAZIONE UTILIZZANTI DIVERSE TECNICHE SUPERCRITICHE.
•UTILIZZO DI FLUIDI SUPERCRITICI COME MEZZO DI REAZIONE, SINTESI CHIMICA PER LA GENERAZIONE DI NANOPARTICELLE MEDIANTE FLUIDI SUPERCRITICI
•PRODUZIONE DI NANOFIBRE, NANOFILAMENTI, NANOTUBI E NANOFILMS MEDIANTE TECNICHE SUPERCRITICHE
•PRODUZIONE DI MATERIALI NANOPOROSI, MEMBRANE, AEROGELS MEDIANTE TECNICHE SUPERCRITICHE
•MATERIALI NANOCOMPOSITI: NANOPARTICELLE, NANOFILAMENTI, NANOTUBI MEDIANTE TECNICHE SUPERCRITICHE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE IN CUI VENGONO PRESENTATI I PROCESSI INNOVATIVI E VENGONO DESCRITTE LE APPARECCHIATURE UTILIZZATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE INDIVIDUALE, SUPORTATO DA UNA PRESENTAZIONE TIPO POWER POINT, SU UNO SPECIFICO ARGOMENTO TRATTATO DURANTE IL CORSO A SCELTA DELLO STUDENTE, CHE ABBIA PREFERIBILMENTE ATTINENZA CON LA PROPRIA ATTIVITÀ DI RICERCA.
LA VALUTAZIONE ACCERTERÀ LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO E LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E COLLEGARE LE COMPETENZE ASSIMILATE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE
Altre Informazioni
LEZIONI IN LINGUA INGLESE.

IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER INFORMAZIONI O DISCUSSIONI SUI CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: RADAMI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]