PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ

RENATA ADAMI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ

0512900013
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1PROCESSI FISICI SOSTENIBILI (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ)
324LEZIONE
336ESERCITAZIONE
2CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ)
324LEZIONE
336ESERCITAZIONE
Obiettivi
CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA, DEI PROCESSI ELEMENTARI DEI CICLI TERMODINAMICI, DEGLI EQUILIBRI DI FASE E DEGLI EQUILIBRI CHIMICI.
CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA IN ASSENZA E PRESENZA DI REAZIONI CHIMICHE.
CONOSCENZA DEI REATTORI CHIMICI IDEALI E CAPACITÀ DI LEGARE RELAZIONI CHE LEGANO LE VARIABILI DI PROCESSO ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE DEI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA
INTERPRETARE E GESTIRE UN PROCESSO REATTIVO
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SUI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA E GLI EQUILIBRI DI FASE E DI REAZIONE.
APPLICAZIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI TRASPORTO BASATI SU EQUAZIONI DI BILANCIO.
APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE PER IMPOSTARE E RISOLVERE BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA SU REATTORI CHIMICI, ANCHE IN PRESENZA DI REAZIONI.

PROCESSI FISICI SOSTENIBILI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE APPARECCHIATURE DELL’INDUSTRIA DI PROCESSO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI APPROCCIARE ANCHE AD APPARECCHIATURE E PROCESSI NON DIRETTAMENTE TRATTATI NEL PERCORSO FORMATIVO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE
ANALISI E GESTIONE DI DIVERSI TIPI DI PROCESSI PER APPLICAZIONI ALLA SOSTENIBILITÀ
Prerequisiti
CHIMICA, MATEMATICA
Contenuti
CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA
•BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA, IL PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA, TRANSIZIONI DI FASE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•IL CALORE, IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TERMODINAMICA DEI FLUIDI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•EQUILIBRI FISICI E CHIMICI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, BILANCIO DI QUANTITÀ DI MOTO (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TRASPORTO DI ENERGIA, FLUSSO DI CALORE, CONDUZIONE DI CALORE, BILANCI MACROSCOPICI DI ENERGIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TRASPORTO DI MATERIA, FLUSSO DI MATERIA, BILANCI MACROSCOPICI DI MATERIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TRASPORTO DI CALORE E MATERIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•VELOCITA DI REAZIONE, REATTORI E LORO CLASSIFICAZIONE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•CINETICA DELLE REAZIONI CHIMICHE, REATTORI CONTINUI E DISCONTINUI (4 ORE TEORIA, 6 ORE ESERCITAZIONE)
•REATTORI CON RICICLO, REATTORI AUTOCATALITICI E CATALITICI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)

PROCESSI FISICI SOSTENIBILI
•IMPIANTI PER I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE (4 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•METODICHE DI IMMAGAZZINAMENTO E TRASPORTO DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•TECNICHE DI SEPARAZIONE DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS: EVAPORAZIONE ED EVAPORATORI, SEPARATORE FLASH, DISTILLAZIONE (6 ORE TEORIA, 9 ORE ESERCITAZIONE)
•PRINCIPI DI SCAMBIO E TRASMISSIONE DEL CALORE, SCAMBIATORI DI CALORE (2 ORE TEORIA, 6 ORE ESERCITAZIONE)
•ASSORBIMENTO GAS-LIQUIDO, ABBATTIMENTO INQUINANTI AMBIENTALI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•VARIABILI DI PROCESSO E LORO CONTROLLO (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•IMPIANTI PER IL RECUPERO DI MATERIE PRIME SECONDE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•IMPIANTI PER IL RICICLO DI MATERIALI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
•OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE IN MANIERA COOPERATIVA, GUIDATE DAL DOCENTE, CON L’AUSILIO DI MATERIALE DI RIFERIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE TIPICAMENTE IN PROBLEMI DA SVOLGERE IN DUE ORE.
IL COLLOQUIO ORALE DURA TIPICAMENTE 30MIN. ALLO STUDENTE VENGONO POSTE DOMANDE VOLTE A METTERE IN EVIDENZA LA SUA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SUGLI ASPETTI DI INTERESSE DEL CORSO.
Testi
INTRODUCTION TO CHEMICAL ENGINNERING THERMODYNAMICS - JM SMITH, HC VAN NESS, MCGRAW
FENOMENI DI TRASPORTO, BIRD R.B., STEWARD W.E., LIGHTFOOT E.N., CASA EDITRICE AMBROSIANA (1970)
INGEGNERIA DELLE REAZIONI CHIMICHE - OCTAVE LEVENSPIEL
FOUST ET AL. I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE - ED. AMBROSIANA, MILANO
MC CABE, SMITH AND HARRIOT: UNIT OPERATIONS OF CHEMICAL ENGINEERING, MC GRAW - HILL CHEM. ENG. SERIES
Altre Informazioni
IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER INFORMAZIONI O DISCUSSIONI SUI CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: RADAMI@UNISA.IT
Orari Lezioni

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