RENATA ADAMI | PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
RENATA ADAMI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
cod. 0512900013
PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ
0512900013 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE E NANOTECNOLOGIE PER LA SOSTENIBILITÀ | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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PROCESSI FISICI SOSTENIBILI (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ) | |||||
ING-IND/27 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-IND/27 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE | ||
CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA (MODULO DI PROCESSI FISICI E SOSTENIBILITÀ) | |||||
ING-IND/27 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-IND/27 | 3 | 36 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA CONOSCENZA E COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA, DEI PROCESSI ELEMENTARI DEI CICLI TERMODINAMICI, DEGLI EQUILIBRI DI FASE E DEGLI EQUILIBRI CHIMICI. CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA IN ASSENZA E PRESENZA DI REAZIONI CHIMICHE. CONOSCENZA DEI REATTORI CHIMICI IDEALI E CAPACITÀ DI LEGARE RELAZIONI CHE LEGANO LE VARIABILI DI PROCESSO ATTRAVERSO L’IMPOSTAZIONE DEI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA INTERPRETARE E GESTIRE UN PROCESSO REATTIVO CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI SUI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA E GLI EQUILIBRI DI FASE E DI REAZIONE. APPLICAZIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, DI CALORE E DI MATERIA ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI TRASPORTO BASATI SU EQUAZIONI DI BILANCIO. APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE APPRESE PER IMPOSTARE E RISOLVERE BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA SU REATTORI CHIMICI, ANCHE IN PRESENZA DI REAZIONI. PROCESSI FISICI SOSTENIBILI CONOSCENZA E COMPRENSIONE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE APPARECCHIATURE DELL’INDUSTRIA DI PROCESSO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI APPROCCIARE ANCHE AD APPARECCHIATURE E PROCESSI NON DIRETTAMENTE TRATTATI NEL PERCORSO FORMATIVO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATE ANALISI E GESTIONE DI DIVERSI TIPI DI PROCESSI PER APPLICAZIONI ALLA SOSTENIBILITÀ |
Prerequisiti | |
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CHIMICA, MATEMATICA |
Contenuti | |
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CHIMICA PER LE REAZIONI E LA SICUREZZA •BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA, IL PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA, TRANSIZIONI DI FASE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •IL CALORE, IL SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TERMODINAMICA DEI FLUIDI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •EQUILIBRI FISICI E CHIMICI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TRASPORTO DI QUANTITÀ DI MOTO, BILANCIO DI QUANTITÀ DI MOTO (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TRASPORTO DI ENERGIA, FLUSSO DI CALORE, CONDUZIONE DI CALORE, BILANCI MACROSCOPICI DI ENERGIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TRASPORTO DI MATERIA, FLUSSO DI MATERIA, BILANCI MACROSCOPICI DI MATERIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TRASPORTO DI CALORE E MATERIA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •VELOCITA DI REAZIONE, REATTORI E LORO CLASSIFICAZIONE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •CINETICA DELLE REAZIONI CHIMICHE, REATTORI CONTINUI E DISCONTINUI (4 ORE TEORIA, 6 ORE ESERCITAZIONE) •REATTORI CON RICICLO, REATTORI AUTOCATALITICI E CATALITICI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) PROCESSI FISICI SOSTENIBILI •IMPIANTI PER I PROCESSI DI TRASFORMAZIONE (4 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •METODICHE DI IMMAGAZZINAMENTO E TRASPORTO DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •TECNICHE DI SEPARAZIONE DI SOLIDI, LIQUIDI E GAS: EVAPORAZIONE ED EVAPORATORI, SEPARATORE FLASH, DISTILLAZIONE (6 ORE TEORIA, 9 ORE ESERCITAZIONE) •PRINCIPI DI SCAMBIO E TRASMISSIONE DEL CALORE, SCAMBIATORI DI CALORE (2 ORE TEORIA, 6 ORE ESERCITAZIONE) •ASSORBIMENTO GAS-LIQUIDO, ABBATTIMENTO INQUINANTI AMBIENTALI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •VARIABILI DI PROCESSO E LORO CONTROLLO (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •IMPIANTI PER IL RECUPERO DI MATERIE PRIME SECONDE (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •IMPIANTI PER IL RICICLO DI MATERIALI (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) •OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA (2 ORE TEORIA, 3 ORE ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE IN MANIERA COOPERATIVA, GUIDATE DAL DOCENTE, CON L’AUSILIO DI MATERIALE DI RIFERIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE TIPICAMENTE IN PROBLEMI DA SVOLGERE IN DUE ORE. IL COLLOQUIO ORALE DURA TIPICAMENTE 30MIN. ALLO STUDENTE VENGONO POSTE DOMANDE VOLTE A METTERE IN EVIDENZA LA SUA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SUGLI ASPETTI DI INTERESSE DEL CORSO. |
Testi | |
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INTRODUCTION TO CHEMICAL ENGINNERING THERMODYNAMICS - JM SMITH, HC VAN NESS, MCGRAW FENOMENI DI TRASPORTO, BIRD R.B., STEWARD W.E., LIGHTFOOT E.N., CASA EDITRICE AMBROSIANA (1970) INGEGNERIA DELLE REAZIONI CHIMICHE - OCTAVE LEVENSPIEL FOUST ET AL. I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE - ED. AMBROSIANA, MILANO MC CABE, SMITH AND HARRIOT: UNIT OPERATIONS OF CHEMICAL ENGINEERING, MC GRAW - HILL CHEM. ENG. SERIES |
Altre Informazioni | |
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IL DOCENTE È SEMPRE DISPONIBILE PER INFORMAZIONI O DISCUSSIONI SUI CONTENUTI DEL CORSO. E-MAIL: RADAMI@UNISA.IT |
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