Giovanni PETRONE | ELETTROTECNICA
Giovanni PETRONE ELETTROTECNICA
cod. 0612500029
ELETTROTECNICA
0612500029 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE SIA DI CARATTERE TEORICO, RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI DI BASE DELL’ELETTROTECNICA E DELLA TEORIA DEI CIRCUITI, SIA DI CARATTERE APPLICATIVO CON PARTICOLRARE RIFERIMENTO ALLA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DI BASSA TENSIONE. L’APPROCCIO DIDATTICO SEGUITO PERMETTE ALL’ALLIEVO DI IMPADRONIRSI DEI CONCETTI DI BASE DELLA TEORIA DEI CIRCUITI E DELLE APPLICAZIONI ELETTRICHE, PRESENTATI IN MODO INTEGRATO ED ATTUALE. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE. |
Contenuti | |
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RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME STAZIONARIO. BIPOLI. LEGGI DI KIRCHHOFF. METODI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI. TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME SINUSOIDALE: FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO TRASFORMATORE IDEALE. COMPONENTI PER IL TRASPORTO E LA DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA: CAVI ELETTRICI. COMPONENTI PER L’INTERRUZIONE, LA PROTEZIONE E L’ALIMENTAZIONE: INTERRUTTORI AUTOMATICI. INTERRUTTORI DIFFERENZIALI. FUSIBILI. SEZIONATORI. FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA. CONTATTI DIRETTI ED INDIRETTI. CORRENTE ELETTRICA NEL CORPO UMANO. IL TERRENO COME CONDUTTORE ELETTRICO. ASPETTI LEGISLATIVI E NORMATIVI. IMPIANTI DI TERRA. CRITERI DI PROGETTAZIONE E COLLAUDO DI IMPIANTI ELETTRICI BT. |
Metodi Didattici | |
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PER LA PARTE DI TEORIA DEI CIRCUITI SONO PREVISTE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI IL DOCENTE ILLUSTRATA LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE, SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI LABORATORIO. GLI ALLIEVI, ORGANIZZATI IN GRUPPI DI LAVORO, SVILUPPANO UNA TESINA AVENTE PER OGGETTO UNA DELLE TEMATICHE TRATTATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA DI VERIFICA RIGUARDANTE LA RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO ED UN COLLOQUIO ORALE DURANTE IL QUALE VIENE ANCHE DISCUSSA LA TESINA DI FINE CORSO. |
Testi | |
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- G. FABRICATORE, ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI, LIGUORI EDITORE. - L. FELLIN, R. BENATO, IMPIANTI ELETTRICI, UTET SCIENZE TECNICHE, 2011 (V.1). - V. CARRESCIA, FONDAMENTI DI SICUREZZA ELETTRICA, TNE, 2009G. CONTE. - MANUALE DI IMPIANTI ELETTRICI, HOEPLI, 2009G. - DISPENSE FORNITE DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]