STORIA BIZANTINA

Mario D'AMBROSI STORIA BIZANTINA

0312800029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLA STORIA POLITICA E SOCIALE DELL'IMPERO BIZANTINO, DALLA FONDAZIONE DI COSTANTINOPOLI (324/330) ALLA CONQUISTA OTTOMANA (1453); CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE GLI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA; CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE ISTITUZIONI POLITICHE E LA SOCIETÀ BIZANTINA; CAPACITÀ DI DISCERNERE L'OBIETTIVITÀ DEGLI STORICI BIZANTINI E DI RICONOSCERE IL VALORE STORIOGRAFICO DI UNA FONTE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE I FENOMENI CULTURALI E LA SPECIFICITÀ DELLA CIVILTÀ BIZANTINA (ELEMENTO GRECO, ROMANO E ORIENTALE); APPRENDIMENTO E AFFINAMENTO DELLE TECNICHE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE FONTI STORIOGRAFICHE BIZANTINE, DI LETTURA DEI DOCUMENTI, DI COMPRENSIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE DI BISANZIO.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE LA STORIA POLITICA E SOCIALE DI BISANZIO; CAPACITÀ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO STORIOGRAFICO; CAPACITÀ DI VISIONE D'INSIEME SULLA CIVILTÀ BIZANTINA; CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI DELL'INDAGINE STORIOGRAFICA ALLE FONTI BIZANTINE, ANCHE ATTRAVERSO L'AUSILIO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI E DELLE RISORSE DIGITALI ONLINE (AD ESEMPIO REPERTORI NUMISMATICI E SFRAGISTICI ONLINE, MANOSCRITTI MINIATI E DOCUMENTI DIGITALIZZATI, SITI E CIMELI ARTISTICI DI INTERESSE STORICO-CULTURALE).
Prerequisiti
NESSUNO. SI CONSIGLIA TUTTAVIA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ROMANA E MEDIOEVALE.
Contenuti
STORIA DELL'IMPERO BIZANTINO (330-1453).

PARTE MONOGRAFICA:
I RAPPORTI TRA NORMANNI E BIZANTINI AI TEMPI DELLA PRIMA CROCIATA: BRANI DALL'«ALESSIADE» DI ANNA COMNENA.
Metodi Didattici
ESPOSIZIONE ORALE. PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE (MAPPE STORICO-GEOGRAFICHE ETC.), DISTRIBUZIONE DI HAND-OUT E MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DURANTE LE ESERCITAZIONI (PER LA PARTE MONOGRAFICA). ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA (330-1453), CON LETTURA E COMMENTO STORIOGRAFICO DELLE FONTI (IN TRADUZIONE ITALIANA) ANALIZZATE DURANTE LE LEZIONI.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA (330-1453) E SULLE FIGURE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA SUA CIVILTÀ, STUDIATE ATTRAVERSO LE LETTURE INTEGRATIVE INDICATE NEL PROGRAMMA D'ESAME.
I CRITERI DI GIUDIZIO COMPRENDERANNO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA SULLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITE (LETTURA E ANALISI DELLE FONTI, ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI SINTESI SULLE PRINCIPALI TEMATICHE STORIOGRAFICHE), SULL'IMPIEGO DI UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO E DI CHIAREZZA ESPRESSIVA, SULL'ABILITÀ NELL'INQUADRARE GLI EVENTI E I PERSONAGGI STUDIATI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE.
Testi
PER LA PARTE GENERALE:
1) W. TREADGOLD, STORIA DI BISANZIO, TRAD. IT. DI G. GARBISA, ED. IT. A CURA DI G. RAVEGNANI, IL MULINO, BOLOGNA 2005 (TUTTO).

PER LA PARTE MONOGRAFICA:
2) ANNAE COMNENAE ALEXIAS, RECENSUERUNT D.R. REINSCH – A. KAMBYLIS, PARS PRIOR ET PARS ALTERA, DE GRUYTER, BEROLINI ET NOVI EBORACI 2001 (CORPUS FONTIUM HISTORIAE BYZANTINAE, XL/1-2), PASSI SCELTI.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE IL SEGUENTE TESTO:
2) CH. DIEHL, FIGURE BIZANTINE, TRAD. IT. A CURA DI M.S. RUFFOLO, TORINO 2007 (TUTTO).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA DELL'INSEGNAMENTO PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME. DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI ALCUNI MATERIALI DI SUPPORTO.

L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ NEL PRIMO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]