Mario D'AMBROSI | STORIA BIZANTINA
Mario D'AMBROSI STORIA BIZANTINA
cod. 0312800029
STORIA BIZANTINA
0312800029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLA STORIA POLITICA E SOCIALE DELL'IMPERO BIZANTINO, DALLA FONDAZIONE DI COSTANTINOPOLI (324/330) ALLA CONQUISTA OTTOMANA (1453); CAPACITÀ DI COMPRENDERE CRITICAMENTE GLI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA; CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE ISTITUZIONI POLITICHE E LA SOCIETÀ BIZANTINA; CAPACITÀ DI DISCERNERE L'OBIETTIVITÀ DEGLI STORICI BIZANTINI E DI RICONOSCERE IL VALORE STORIOGRAFICO DI UNA FONTE; CAPACITÀ DI COMPRENDERE I FENOMENI CULTURALI E LA SPECIFICITÀ DELLA CIVILTÀ BIZANTINA (ELEMENTO GRECO, ROMANO E ORIENTALE); APPRENDIMENTO E AFFINAMENTO DELLE TECNICHE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE FONTI STORIOGRAFICHE BIZANTINE, DI LETTURA DEI DOCUMENTI, DI COMPRENSIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGIOSE DI BISANZIO. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE LA STORIA POLITICA E SOCIALE DI BISANZIO; CAPACITÀ DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO STORIOGRAFICO; CAPACITÀ DI VISIONE D'INSIEME SULLA CIVILTÀ BIZANTINA; CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI DELL'INDAGINE STORIOGRAFICA ALLE FONTI BIZANTINE, ANCHE ATTRAVERSO L'AUSILIO DEGLI STRUMENTI INFORMATICI E DELLE RISORSE DIGITALI ONLINE (AD ESEMPIO REPERTORI NUMISMATICI E SFRAGISTICI ONLINE, MANOSCRITTI MINIATI E DOCUMENTI DIGITALIZZATI, SITI E CIMELI ARTISTICI DI INTERESSE STORICO-CULTURALE). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. SI CONSIGLIA TUTTAVIA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ROMANA E MEDIOEVALE. |
Contenuti | |
---|---|
STORIA DELL'IMPERO BIZANTINO (330-1453). PARTE MONOGRAFICA: I RAPPORTI TRA NORMANNI E BIZANTINI AI TEMPI DELLA PRIMA CROCIATA: BRANI DALL'«ALESSIADE» DI ANNA COMNENA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ESPOSIZIONE ORALE. PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE (MAPPE STORICO-GEOGRAFICHE ETC.), DISTRIBUZIONE DI HAND-OUT E MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DURANTE LE ESERCITAZIONI (PER LA PARTE MONOGRAFICA). ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA (330-1453), CON LETTURA E COMMENTO STORIOGRAFICO DELLE FONTI (IN TRADUZIONE ITALIANA) ANALIZZATE DURANTE LE LEZIONI. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA BIZANTINA (330-1453) E SULLE FIGURE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA SUA CIVILTÀ, STUDIATE ATTRAVERSO LE LETTURE INTEGRATIVE INDICATE NEL PROGRAMMA D'ESAME. I CRITERI DI GIUDIZIO COMPRENDERANNO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA SULLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITE (LETTURA E ANALISI DELLE FONTI, ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI SINTESI SULLE PRINCIPALI TEMATICHE STORIOGRAFICHE), SULL'IMPIEGO DI UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO E DI CHIAREZZA ESPRESSIVA, SULL'ABILITÀ NELL'INQUADRARE GLI EVENTI E I PERSONAGGI STUDIATI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE. |
Testi | |
---|---|
PER LA PARTE GENERALE: 1) W. TREADGOLD, STORIA DI BISANZIO, TRAD. IT. DI G. GARBISA, ED. IT. A CURA DI G. RAVEGNANI, IL MULINO, BOLOGNA 2005 (TUTTO). PER LA PARTE MONOGRAFICA: 2) ANNAE COMNENAE ALEXIAS, RECENSUERUNT D.R. REINSCH – A. KAMBYLIS, PARS PRIOR ET PARS ALTERA, DE GRUYTER, BEROLINI ET NOVI EBORACI 2001 (CORPUS FONTIUM HISTORIAE BYZANTINAE, XL/1-2), PASSI SCELTI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE IL SEGUENTE TESTO: 2) CH. DIEHL, FIGURE BIZANTINE, TRAD. IT. A CURA DI M.S. RUFFOLO, TORINO 2007 (TUTTO). |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA DELL'INSEGNAMENTO PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME. DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI ALCUNI MATERIALI DI SUPPORTO. L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ NEL PRIMO SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]