LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Domenica FALARDO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4322100021
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A POTENZIARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE E LE ABILITÀ INTERPRETATIVE DEGLI STUDENTI MEDIANTE L’ANALISI DI TESTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA APPARTENENTI A VARIE EPOCHE. L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO NASCE DALLA CONSIDERAZIONE CHE LA CONOSCENZA DELLE DINAMICHE INTERNE DI UN TESTO COMPLESSO QUALE QUELLO LETTERARIO PUÒ FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI PIÙ ALTO LIVELLO NELL’ESEGESI E NELLA PRODUZIONE DI TIPOLOGIE TESTUALI DIVERSIFICATE IN RAPPORTO ALL’USO, ALLE FUNZIONI E ALLE SITUAZIONI COMUNICATIVE. AUTONOMAMENTE LO STUDENTE POTRÀ INTERCAMBIARE, INTRECCIARE O ALTERNARE METODOLOGIE CRITICHE ADATTANDOLE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI E DEI METODI PER UN’ADEGUATA ANALISI DEI TESTI LETTERARI ITALIANI E CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA, DELLE SUE OPERE E DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Contenuti
UN PERCORSO NELLA NARRATIVA ITALIANA TRA ULTIMO OTTOCENTO E PRIMO NOVECENTO: QUADRI STORICO-LETTERARI, PARADIGMI LINGUISTICI E IDEOLOGICI.
LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: VERGA, D’ANNUNZIO, SVEVO, PIRANDELLO, TOZZI.
UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA AI SEGUENTI ROMANZI, DI DUE DEI QUALI, A SCELTA, SARÀ RICHIESTA LA LETTURA INTEGRALE: VERGA, “MASTRO-DON GESUALDO”; D’ANNUNZIO, “IL PIACERE”; PIRANDELLO, “IL FU MATTIA PASCAL”; TOZZI, “CON GLI OCCHI CHIUSI”; SVEVO, “LA COSCIENZA DI ZENO”.
ELEMENTI DI CRITICA LETTERARIA, DI FILOLOGIA, DI RETORICA E DI NARRATOLOGIA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANCHE CON L’USO DI MEZZI MULTIMEDIALI.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DEL CANDIDATO SIA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E DEI TESTI ANALIZZATI NEL CORSO DELLE LEZIONI (SOLO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI), SIA DEI TESTI PRESENTI NEL PROGRAMMA D'ESAME (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI). LA VALUTAZIONE DEL CANDIDATO TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: PERTINENZA DELLE RISPOSTE; CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL'ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO.

Testi
PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE:
-“LETTERATURA ITALIANA. VOL. 2. DAL SETTECENTO AI NOSTRI GIORNI”, A CURA DI A. BATTISTINI, BOLOGNA, IL MULINO, 2014 (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO).
SI CONSIGLIANO INOLTRE:
-M. DARDANO, “LEGGERE I ROMANZI. LINGUA E STRUTTURE TESTUALI DA VERGA A VERONESI”, ROMA, CAROCCI, 2008 (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO);
-EDIZIONI CON COMMENTO DEI ROMANZI IN PROGRAMMA.

MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]