Curriculum

Curriculum Docente

Domenica Falardo è professore associato nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno (dal 1o marzo 2015) dove insegna “Letteratura italiana” nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere e “Lingua e letteratura italiana” nel corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne.

È stata ricercatore universitario nel suddetto settore scientifico-disciplinare dal dicembre del 2008 al febbraio del 2015 prima presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere poi presso il Dipartimento di Studi Umanistici di quest’ultimo ateneo.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel settore concorsuale 10/F1 – Letteratura italiana il 10/1/2020 e l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/F1 – Letteratura italiana, Critica Letteraria e Letterature Comparate il 22/1/2014.

Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il dottorato di ricerca in Italianistica (“La letteratura tra ambiti storico-geografici ed interferenze disciplinari”) presso l’Università degli Studi di Salerno.

È membro della Giunta del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.

È componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Studi letterari, linguistici e storici dell’Università degli Studi di Salerno.

È stata componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Italianistica dell’Università degli Studi di Salerno.

È referente della commissione “Orientamento in itinere” per i corsi di laurea in Lingue e Culture Straniere e Lingue e Letterature Moderne dell’Università degli Studi di Salerno.

È componente della commissione per il test di accesso al corso di laurea in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Salerno.

È stata componente della commissione per la prova di conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri da ammettere ai corsi di laurea in Lingue e Culture Straniere e in Medicina e Chirurgia di quest’ultimo ateneo.

Già docente di materie letterarie e latino negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, prima della nomina a ricercatore universitario ha anche insegnato, in qualità di docente a contratto, “Didattica dell’italiano scritto” (dall’a. a. 1999/2000 all’a. a. 2003/2004 e nell’a. a. 2007/2008), corso integrativo dell’insegnamento di “Letteratura italiana”, e “Letteratura italiana” (a. a. 2007/2008) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’ateneo salernitano; “Didattica della letteratura italiana” (a. a. 2001/2002) e “Didattica del testo letterario” (dall’a. a. 2002/2003 all’a. a. 2005/2006) nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi del Molise.

Presso l’Università degli Studi di Salerno ha insegnato “Letteratura italiana con prova scritta” (a. a. 2008/2009) e “Italiano scritto” (dall’a. a. 2009/2010 all’a. a. 2010/2011) nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere e “Lingua e letteratura italiana” (dall’a. a. 2010/2011 all’a. a. 2012/2013) nel corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne; dall’anno accademico 2011/2012 insegna “Letteratura italiana” nel corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere e dall’anno accademico 2019/2020 “Lingua e letteratura italiana” nel corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne.

Negli anni accademici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 ha inoltre insegnato “Letteratura italiana” nel corso di laurea in Lettere.

Nell’anno accademico 2013/2014 le è stato affidato anche l’incarico dell’insegnamento di “Filologia della letteratura italiana” nel corso di laurea in Lettere presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Inoltre, presso l’Università degli Studi di Salerno ha insegnato “Didattica della lingua italiana” per il Tirocinio Formativo Attivo (classe A051) nell’a. a. 2011/2012 e per i Percorsi Abilitanti Speciali (classe A051) nell’a. a. 2013/2014; “Didattica della lingua italiana” e “Didattica della letteratura italiana” per il Tirocinio Formativo Attivo (classi A043/A050) nell’a. a. 2014/2015.

È responsabile scientifico di progetti di ricerca finanziati con fondi di Ateneo (Università di Salerno, FARB – ex 60%) e componente di gruppi di ricerca relativi a progetti dipartimentali e interdipartimentali.

È stata componente del progetto “L.A.M.P. Leggere per accedere a mondi possibili” (Università di Salerno e Regione Campania, 2015/2016).

È componente inoltre dei seguenti progetti:

  • “Alpha-Mente” (Università di Salerno e Regione Campania);
  • “Piano di Orientamento e Tutorato 7 UniSco” coordinato dall’Università degli Studi di Padova.

È componente del comitato scientifico della rivista «Misure critiche» e dell’executive editorial board della rivista «Forum Italicum».

È membro dell’ADI (Associazione degli Italianisti), della SISSD (Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII) e dell’AIPI (Associazione Internazionale dei Professori di Italiano).

Ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali.

I suoi interessi di studio e di ricerca, di carattere prevalentemente filologico-letterario, sono relativi principalmente all’epistolografia e alla poesia del Cinquecento, alla circolazione delle idee e ai rapporti tra letteratura e vita civile nell’Illuminismo meridionale. Tra i suoi lavori l’edizione critica di un ponderoso carteggio inedito di Nicolò Franco (Epistolario 1540-1548. Ms. Vat. Lat. 5642, Stony Brook, NY, Forum Italicum Publishing, 2007), di due opere giovanili inedite di Giuseppe Maria Galanti (Scritti giovanili inediti, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2011), di un’opera di teoria e sociologia del romanzo nel Settecento di quest’ultimo autore (Osservazioni intorno a’ romanzi, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2018), interventi saggistici di materia cinquecentesca e settecentesca e contributi di carattere didattico sul testo letterario.