LETTERATURA ITALIANA

Domenica FALARDO LETTERATURA ITALIANA

4312200017
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA, NONCHÉ DEI SUOI NUCLEI FONDANTI, ATTRAVERSO LO STUDIO DEGLI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ
- CONOSCENZA APPROFONDITA DI ASPETTI E MOMENTI SALIENTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE OPERE DEI SUOI AUTORI PIÙ RAPPRESENTATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO STUDIO;
- CONOSCENZA DEGLI ASPETTI CARATTERIZZANTI DELLA LINGUA LETTERARIA;
- CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE DI BASE PER COMPRENDERE TESTI LETTERARI APPARTENENTI A EPOCHE DIVERSE, ANCHE IN UNA DIMENSIONE MULTICULTURALE E COMPARATIVA, INDIVIDUANDO TRATTI DI CONTINUITÀ E INNOVAZIONE RISPETTO ALLA TRADIZIONE DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- COGLIERE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURALI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA;
- COMPRENDERE E ANALIZZARE, GRAZIE AGLI STRUMENTI TEORICO-METODOLOGICI ACQUISITI, I TESTI LETTERARI INDIVIDUANDONE CORRETTAMENTE GLI ASPETTI TEMATICI E FORMALI E INQUADRANDOLI OPPORTUNAMENTE NEL LORO CONTESTO STORICO E CULTURALE;
- INSERIRE CRITICAMENTE I TESTI LETTERARI NEL PANORAMA DELLA TRADIZIONE LETTERARIA NAZIONALE ED EUROPEA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- FORMULARE VALUTAZIONI PERSONALI E AUTONOME, MA CRITICAMENTE FONDATE, SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI OGGETTO DI INTERESSE E ARGOMENTARE ADEGUATAMENTE LE OPINIONI ESPRESSE;
- INTERPRETARE SPECIFICI FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO;
- ANALIZZARE CRITICAMENTE FONTI DIVERSE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- COMUNICARE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA INFORMAZIONI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI, OPINIONI E RISULTATI DI RICERCHE;
- SOSTENERE UNA DISCUSSIONE CRITICA E PRESENTARE IN MODO SINTETICO E CHIARO IDEE E OPINIONI;
- COMUNICARE EFFICACEMENTE E CRITICAMENTE I CONTENUTI DI CARATTERE LETTERARIO FACENDO UN USO APPROPRIATO DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA;
- ESERCITARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE ED ESPOSITIVE ACQUISITE, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI ANALISI E APPLICARE I METODI DI APPRENDIMENTO ACQUISITI PER APPROFONDIRE E AGGIORNARE COSTANTEMENTE E AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI RISORSE INFORMATICHE, PER AMPLIARE E ARRICCHIRE LA PROPRIA FORMAZIONE CULTURALE.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.
Contenuti
PERCORSI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL SETTECENTO E DELL’OTTOCENTO: QUADRI STORICO-LETTERARI, PARADIGMI LINGUISTICI E IDEOLOGICI DELLA TRADIZIONE ITALIANA.
LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI IN VERSI E IN PROSA RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: GOLDONI, PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, CARDUCCI, VERGA.
ELEMENTI DI CRITICA LETTERARIA, DI FILOLOGIA, DI METRICA, DI RETORICA E DI NARRATOLOGIA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN CINQUANTAQUATTRO ORE DI LEZIONI FRONTALI. IL PUNTO FOCALE DELLA DIDATTICA SARÀ COSTITUITO DALL’ANALISI E DA UN ADEGUATO INQUADRAMENTO STORICO-LETTERARIO DI TESTI ESEMPLARI DELLA PRODUZIONE DEGLI AUTORI OGGETTO DI STUDIO. NON MANCHERÀ L’AUSILIO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA E LA CORRETTA COMPRENSIONE DA PARTE DEL CANDIDATO DELLE PRINCIPALI DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DEGLI ARGOMENTI, DEGLI AUTORI E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
Testi
PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO):
- A. CASADEI, M. SANTAGATA, “MANUALE DI LETTERATURA ITALIANA MEDIEVALE E MODERNA”, ROMA-BARI, LATERZA, 2007.
PER LA LETTURA, L’ANALISI E IL COMMENTO DEI TESTI SI POTRANNO UTILIZZARE LE PARTI ANTOLOGICHE DEI VOLUMI RELATIVI AL PERIODO PRESO IN ESAME DI UN MANUALE LICEALE; A TITOLO INDICATIVO SI CONSIGLIANO I SEGUENTI MANUALI:
- R. LUPERINI, P. CATALDI, L. MARCHIANI, F. MARCHESE, “IL NUOVO LA SCRITTURA E L’INTERPRETAZIONE” (EDIZ. ROSSA), PALERMO, PALUMBO, 2014;
- G. BALDI, S. GIUSSO, M. RAZETTI, “IL PIACERE DEI TESTI”, TORINO, PARAVIA, 2012;
- M. SANTAGATA, L. CAROTTI, A. CASADEI, M. TAVONI, “IL FILO ROSSO. ANTOLOGIA E STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA ED EUROPEA”, BARI, LATERZA, 2006.
PER LE QUESTIONI DI METRICA E RETORICA SI CONSIGLIANO:
- P. G. BELTRAMI, “GLI STRUMENTI DELLA POESIA”, BOLOGNA, IL MULINO, 2002;
- B. MORTARA GARAVELLI, “MANUALE DI RETORICA”, MILANO, BOMPIANI, 2002.

MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Altre Informazioni
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]