LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

Domenica FALARDO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4322100021
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2022/2023

CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È FINALIZZATO AL POTENZIAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA IN PROSPETTIVA DIACRONICA, DELLE ABILITÀ INTERPRETATIVE E DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO LO STUDIO DI AUTORI SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ
-UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ASPETTI E MOMENTI SALIENTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE OPERE DEI SUOI AUTORI PIÙ RAPPRESENTATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO STUDIO;
-LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TESTI LETTERARI APPARTENENTI A EPOCHE DIVERSE, ANCHE IN UNA DIMENSIONE MULTICULTURALE E COMPARATIVA, INDIVIDUANDO TRATTI DI CONTINUITÀ E INNOVAZIONE RISPETTO ALLA TRADIZIONE DI RIFERIMENTO;
-LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CONTRIBUTI DI SAGGISTICA LETTERARIA, METTENDO A FUOCO QUESTIONI CRITICHE E INTERPRETATIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COGLIERE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURALI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA;
-COMPRENDERE E ANALIZZARE, GRAZIE AGLI STRUMENTI TEORICO-METODOLOGICI ACQUISITI, I TESTI LETTERARI INDIVIDUANDONE CORRETTAMENTE GLI ASPETTI TEMATICI E FORMALI E INQUADRANDOLI OPPORTUNAMENTE NEL LORO CONTESTO STORICO E CULTURALE;
-METTERE IN RELAZIONE, ATTRAVERSO OPERE SIGNIFICATIVE, IL CONTESTO CULTURALE E LETTERARIO ITALIANO CON QUELLO INTERNAZIONALE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SU TEMI STORICO-LETTERARI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-FORMULARE VALUTAZIONI PERSONALI E AUTONOME, MA CRITICAMENTE FONDATE, SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI OGGETTO DI INTERESSE E ARGOMENTARE ADEGUATAMENTE LE OPINIONI ESPRESSE;
-INTERPRETARE SPECIFICI FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO;
-UTILIZZARE, ELABORARE E SINTETIZZARE DATI IN PIENA AUTONOMIA INTELLETTUALE E DI GIUDIZIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA INFORMAZIONI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI, OPINIONI E RISULTATI DI RICERCHE;
-SOSTENERE UNA DISCUSSIONE CRITICA E PRESENTARE IN MODO SINTETICO E CHIARO IDEE E RAGIONAMENTI COMPLESSI;
-COMUNICARE EFFICACEMENTE E CRITICAMENTE I CONTENUTI DI CARATTERE LETTERARIO FACENDO UN USO APPROPRIATO DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA;
-ESERCITARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE ED ESPOSITIVE ACQUISITE, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-APPROFONDIRE E AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE MEDIANTE UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA EFFICACE E IDONEI STRUMENTI DI ANALISI, ANCHE INFORMATICI E TELEMATICI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI RISORSE INFORMATICHE, PER AMPLIARE E ARRICCHIRE LA PROPRIA FORMAZIONE CULTURALE.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, DELLE SUE OPERE E DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI ACQUISITA NELL’AMBITO DEL PERCORSO DELLA LAUREA TRIENNALE.

Contenuti
UN PERCORSO NELLA NARRATIVA ITALIANA TRA ULTIMO OTTOCENTO E PRIMA METÀ DEL NOVECENTO: QUADRI STORICO-LETTERARI, PARADIGMI IDEOLOGICI, LINGUISTICI E STILISTICI.
LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: VERGA, D’ANNUNZIO, SVEVO, PIRANDELLO, TOZZI, PAVESE.
UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA AI SEGUENTI ROMANZI, DI TRE DEI QUALI, A SCELTA, SARÀ RICHIESTA LA LETTURA INTEGRALE: VERGA, “MASTRO-DON GESUALDO”; D’ANNUNZIO, “IL PIACERE”; PIRANDELLO, “IL FU MATTIA PASCAL”; TOZZI, “CON GLI OCCHI CHIUSI”; SVEVO, “LA COSCIENZA DI ZENO”; PAVESE, “LA LUNA E I FALÒ”.
ELEMENTI DI CRITICA LETTERARIA, DI FILOLOGIA, DI RETORICA E DI NARRATOLOGIA.

Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN TRENTA ORE DI LEZIONI FRONTALI. IL PUNTO FOCALE DELLA DIDATTICA SARÀ COSTITUITO DALL’ANALISI E DA UN ADEGUATO INQUADRAMENTO STORICO-LETTERARIO DI TESTI ESEMPLARI DELLA PRODUZIONE DEGLI AUTORI OGGETTO DI STUDIO. NON MANCHERÀ L’AUSILIO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA E LA CORRETTA COMPRENSIONE DA PARTE DEL CANDIDATO DELLE PRINCIPALI DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
Testi
PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO):
-“LETTERATURA ITALIANA. VOL. 2. DAL SETTECENTO AI NOSTRI GIORNI”, A CURA DI A. BATTISTINI, BOLOGNA, IL MULINO, 2014.

MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]