Domenica FALARDO | LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Domenica FALARDO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
cod. 4322100021
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
4322100021 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 04/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È FINALIZZATO AL POTENZIAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA ITALIANA IN PROSPETTIVA DIACRONICA, DELLE ABILITÀ INTERPRETATIVE E DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI ATTRAVERSO LO STUDIO DI AUTORI SIGNIFICATIVI E L’ANALISI STORICAMENTE E CRITICAMENTE CONSAPEVOLE DI TESTI ESEMPLARI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ -UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DI ASPETTI E MOMENTI SALIENTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LA LETTURA E L’ANALISI DELLE OPERE DEI SUOI AUTORI PIÙ RAPPRESENTATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO STUDIO; -LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TESTI LETTERARI APPARTENENTI A EPOCHE DIVERSE, ANCHE IN UNA DIMENSIONE MULTICULTURALE E COMPARATIVA, INDIVIDUANDO TRATTI DI CONTINUITÀ E INNOVAZIONE RISPETTO ALLA TRADIZIONE DI RIFERIMENTO; -LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE CONTRIBUTI DI SAGGISTICA LETTERARIA, METTENDO A FUOCO QUESTIONI CRITICHE E INTERPRETATIVE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COGLIERE I MOLTEPLICI FATTORI (STORICI, SOCIALI, CULTURALI, ECC.) CHE INFLUENZANO LA FORMAZIONE DEGLI AUTORI E NE CONDIZIONANO LA PRODUZIONE LETTERARIA; -COMPRENDERE E ANALIZZARE, GRAZIE AGLI STRUMENTI TEORICO-METODOLOGICI ACQUISITI, I TESTI LETTERARI INDIVIDUANDONE CORRETTAMENTE GLI ASPETTI TEMATICI E FORMALI E INQUADRANDOLI OPPORTUNAMENTE NEL LORO CONTESTO STORICO E CULTURALE; -METTERE IN RELAZIONE, ATTRAVERSO OPERE SIGNIFICATIVE, IL CONTESTO CULTURALE E LETTERARIO ITALIANO CON QUELLO INTERNAZIONALE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SU TEMI STORICO-LETTERARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -FORMULARE VALUTAZIONI PERSONALI E AUTONOME, MA CRITICAMENTE FONDATE, SULLE VARIE TIPOLOGIE TESTUALI OGGETTO DI INTERESSE E ARGOMENTARE ADEGUATAMENTE LE OPINIONI ESPRESSE; -INTERPRETARE SPECIFICI FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI IN RELAZIONE AI CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO; -UTILIZZARE, ELABORARE E SINTETIZZARE DATI IN PIENA AUTONOMIA INTELLETTUALE E DI GIUDIZIO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMUNICARE IN FORMA CORRETTA, COERENTE E ARTICOLATA INFORMAZIONI, CONCETTI, PROBLEMI, INTERPRETAZIONI, OPINIONI E RISULTATI DI RICERCHE; -SOSTENERE UNA DISCUSSIONE CRITICA E PRESENTARE IN MODO SINTETICO E CHIARO IDEE E RAGIONAMENTI COMPLESSI; -COMUNICARE EFFICACEMENTE E CRITICAMENTE I CONTENUTI DI CARATTERE LETTERARIO FACENDO UN USO APPROPRIATO DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA; -ESERCITARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE ED ESPOSITIVE ACQUISITE, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI STRUMENTI INFORMATICI E MULTIMEDIALI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -APPROFONDIRE E AGGIORNARE COSTANTEMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE MEDIANTE UNA METODOLOGIA SCIENTIFICA EFFICACE E IDONEI STRUMENTI DI ANALISI, ANCHE INFORMATICI E TELEMATICI; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI RISORSE INFORMATICHE, PER AMPLIARE E ARRICCHIRE LA PROPRIA FORMAZIONE CULTURALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA, DELLE SUE OPERE E DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI ACQUISITA NELL’AMBITO DEL PERCORSO DELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
UN PERCORSO NELLA NARRATIVA ITALIANA DEL PRIMO NOVECENTO: -QUADRO STORICO-LETTERARIO, PARADIGMI IDEOLOGICI, LINGUISTICI E STILISTICI (6 ORE); -LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI, MAESTRI DELLA MODERNITÀ NOVECENTESCA, CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: SVEVO, PIRANDELLO, TOZZI (24 ORE). NELL’AMBITO DEI TESTI E DEI DOCUMENTI CHE SARANNO PRESI IN ESAME UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA AI SEGUENTI ROMANZI: PIRANDELLO, “IL FU MATTIA PASCAL”; TOZZI, “CON GLI OCCHI CHIUSI”; SVEVO, “LA COSCIENZA DI ZENO”. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN TRENTA ORE DI LEZIONE E SI TERRÀ NEL SECONDO SEMESTRE. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO AFFIANCATE DA MOMENTI IN CUI GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI A RIFLETTERE, A FARE OSSERVAZIONI E A FORMULARE DOMANDE SUI TEMI PRESI IN ESAME. IL PUNTO FOCALE DELLA DIDATTICA SARÀ COSTITUITO DALL’ANALISI E DA UN ADEGUATO INQUADRAMENTO STORICO-LETTERARIO DI TESTI ESEMPLARI DELLA PRODUZIONE DEGLI AUTORI OGGETTO DI STUDIO. NON MANCHERÀ L’AUSILIO DI STRUMENTI MULTIMEDIALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. L’ESAME FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE IL GRADO DI CONOSCENZA E DI COMPRENSIONE DA PARTE DEL CANDIDATO DELLE PRINCIPALI DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DEGLI ARGOMENTI, DEGLI AUTORI E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: A) PERTINENZA DELLE RISPOSTE; B) CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; C) PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO; D) PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. |
Testi | |
---|---|
PER LO STUDIO DEGLI AUTORI, DELLE DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ PER L’ANALISI DEI TESTI E DEI DOCUMENTI SI CONSIGLIANO: -R. LUPERINI, P. CATALDI, L. MARCHIANI, F. MARCHESE, “LE PAROLE LE COSE. STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA NEL QUADRO DELLA CIVILTÀ EUROPEA”, PALERMO, PALUMBO, 2016 (VOLUME 3A: “NATURALISMO, SIMBOLISMO E AVANGUARDIE”: I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO). -“IL ROMANZO IN ITALIA. III. IL PRIMO NOVECENTO”, A CURA DI G. ALFANO E F. DE CRISTOFARO, ROMA, CAROCCI, 2018 (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO). MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI. SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. SARANNO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI CHE NON AVRANNO SUPERATO IL 20% DI ASSENZE. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A INCONTRARE LA DOCENTE PER INTEGRAZIONI DI CARATTERE BIBLIOGRAFICO AL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]