Michele NINO | CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
Michele NINO CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
cod. 0160100419
CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
0160100419 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2021/2022 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/13 | 2 | 12 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI BASE DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI CONCERNENTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI (SUL PIANO UNIVERSALE E, SOPRATTUTTO, SUL PIANO REGIONALE). CONOSCENZE E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI RIGUARDANTI LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI E DI ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN ITALIA ED ALL'ESTERO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILI APPLICATIVI: CONOSCENZA GENERALE DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI RIGUARDANTI LA SALVAGUARDIA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE NASCONO NEL QUADRO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LE SOLUZIONI OFFERTE DALLA NORMATIVA INTERNAZIONALE IN TEMA DI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMATICHE GIURIDICHE COMPLESSE CONCERNENTI LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI IN CONTESTI LAVORATIVI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UN'ADEGUATA PREPARAZIONE DI BASE IN DIRITTO INTERNAZIONALE. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO L’ANALISI DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI CONCERNENTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE I SEGUENTI ARGOMENTI: 1. IL SISTEMA EUROPEO E IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI UMANI, IN PARTICOLARE: IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE; IL CONSIGLIO D’EUROPA E LA CONVENZIONE EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI; L’UNIONE EUROPEA E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI; ALTRI SISTEMI REGIONALI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI (2 ORE); 2. LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI E LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI NELL’ORDINAMENTO ITALIANO (4 ORE); I RICORSI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI: PROCEDURA ED ESECUZIONE DELLE SENTENZE (6 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 12 ORE DI LEZIONE E SI ARTICOLA SU LEZIONI TEORICHE RIGUARDANTI I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA NONCHÉ SU SEMINARI ED ESERCITAZIONI CONCERNENTI L’ESAME DI DECISIONI GIURISPRUDENZIALI E DI CASI PRATICI. VIENE FORNITO AGLI STUDENTI LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI UFFICIALI E MATERIALE GIURISPRUDENZIALE E NORMATIVO. L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON HANNO LA POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE CON REGOLARITÀ POSSONO RIVOLGERSI AL DOCENTE PER QUALSIASI INFORMAZIONE E SPIEGAZIONE INTEGRATIVA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO NELL’ACCERTAMENTO, EFFETTUATO DURANTE LE LEZIONI, I SEMINARI E LE ESERCITAZIONI, DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLA MATERIA. A TAL FINE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO INTERATTIVO ED ASSIDUO CON GLI STUDENTI, SONO ACCERTATI LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DI UNA SERIE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ: CAPACITÀ DI AVERE UNA VISIONE DI INSIEME, STORICA E GIURIDICA, RELATIVA ALLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI PROFILI DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI RIGUARDANTI LA SALVAGUARDIA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI E DI ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN ITALIA ED ALL'ESTERO; CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN MANIERA CRITICA, DATI E INFORMAZIONI DI NATURA COMPLESSA E DI INTEGRARE LE PROPRIE CONOSCENZE, AL FINE DI SVOLGERE VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE IN MERITO AGLI ASPETTI PROBLEMATICI DELLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPRENSIONI ACQUISITE; CAPACITÀ DI SVILUPPARE, APPROFONDIRE ED ARRICCHIRE LE COMPETENZE ACQUISITE, CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E SPIRITO CRITICO. L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN ESAME ORALE. L’IDONEITA’ VERRÀ CONFERITA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO NONCHE’ UNA IDONEA CAPACITA’ DI ANALISI ED APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CONCERNENTI LE MATERIE DEL CORSO STESSO. NON VERRA CONFERITA L’IDONEITA’ ALLO STUDENTE CHE NON DIMOSTRI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO ED UNA IDONEA CAPACITA’ DI ANALISI ED APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CONCERNENTI LE MATERIE DEL CORSO STESSO. |
Testi | |
---|---|
V. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, MANUALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA, IL MULINO, BOLOGNA, 2019 (SECONDA EDIZIONE): PARTE I: CAPITOLO 1 (PP. 19-37); PARTE II: CAPITOLI 2 E 3 (PP. 39-72); PARTE VI: CAPITOLI 22, 23, 24 (PP. 411-508). |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]