Michele NINO | CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
Michele NINO CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
cod. 0160100419
CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
0160100419 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/13 | 2 | 12 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
CLINICA LEGALE - TUTELA INTERNAZIONALE D | 22/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI BASE DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI CONCERNENTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI (SUL PIANO UNIVERSALE E, SOPRATTUTTO, SUL PIANO REGIONALE). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ACQUISIRE GLI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI RIGUARDANTI LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI E DI ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN ITALIA ED ALL'ESTERO; - AVERE UNA VISIONE DI INSIEME, STORICA E GIURIDICA, RELATIVA ALLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; - INTERPRETARE, IN MANIERA CRITICA, DATI E INFORMAZIONI DI NATURA COMPLESSA E DI INTEGRARE LE PROPRIE CONOSCENZE, AL FINE DI SVOLGERE VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE IN MERITO AGLI ASPETTI PROBLEMATICI DELLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONOSCERE LA NORMATIVA E LA PRASSI RIGUARDANTI LA SALVAGUARDIA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; - ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE NASCONO NEL QUADRO DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LE SOLUZIONI OFFERTE DALLA NORMATIVA INTERNAZIONALE IN TEMA DI DIRITTI UMANI; - ESAMINARE OBIETTIVAMENTE LA PRASSI NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE IN MATERIA DI DIRITTI UMANI; - APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPRENSIONI ACQUISITE; - SVILUPPARE, APPROFONDIRE ED ARRICCHIRE LE COMPETENZE ACQUISITE CON SPIRITO CRITICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SELEZIONARE E RISOLVERE CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO PROBLEMATICHE GIURIDICHE COMPLESSE RIGUARDANTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI IN AMBITI LAVORATIVI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI; - ACQUISIRE COMPETENZE NEL SETTORE DEI DIRITTI UMANI NELLA PROSPETTIVA DI SVOLGERE ATTIVITÀ FORENSI, GIUDIZIARIE E AMMINISTRATIVE PRESSO ISTANZE GIURISDIZIONALI INTERNAZIONALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - STRUTTURARE E ARTICOLARE DISCORSI COMPLESSI CON RIGUARDO A TEMATICHE GIURIDICHE IN MATERIA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI IN CONTESTI LAVORATIVI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI; - ESPRIMERE NOZIONI E CONCETTI CONCERNENTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ACCURATEZZA TERMINOLOGICA IN AMBITI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI; - ACQUISIRE UN LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO MEDIANTE L’ANALISI DI DOCUMENTAZIONE PERTINENTE REDATTA IN PIÙ LINGUE STRANIERE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - USARE ADEGUATAMENTE RISORSE BIBLIOGRAFICHE ED INFORMATICHE IN AMBITO GIURIDICO; - REALIZZARE ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DI ATTI GIURIDICI; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA ARTICOLATA NEL SETTORE GIURIDICO, MEDIANTE IL REPERIMENTO, L’ANALISI RAGIONATA E LA COMPRENSIONE DEGLI ATTI RACCOLTI; - MIGLIORARE ED OTTIMIZZARE LE PROPRIE COMPETENZE E CONOSCENZE TECNICO-SCIENTIFICHE NEL SETTORE DEL DIRITTO, ATTRAVERSO L’APPROFONDIMENTO DELLA PRASSI INTERNAZIONALE NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE IN MATERIA DI DIRITTI UMANI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UN'ADEGUATA PREPARAZIONE DI BASE IN DIRITTO INTERNAZIONALE. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA AD OGGETTO L’ANALISI DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI CONCERNENTI LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI. L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE I SEGUENTI ARGOMENTI: 1. IL SISTEMA EUROPEO E IL MOVIMENTO INTERNAZIONALE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI UMANI, IN PARTICOLARE: IL SISTEMA DELLE NAZIONI UNITE; IL CONSIGLIO D’EUROPA E LA CONVENZIONE EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI; L’UNIONE EUROPEA E LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI; ALTRI SISTEMI REGIONALI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI (2 ORE); 2. LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI E LA CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI NELL’ORDINAMENTO ITALIANO (4 ORE); I RICORSI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI: PROCEDURA ED ESECUZIONE DELLE SENTENZE (6 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 12 ORE DI LEZIONE E SI ARTICOLA SU LEZIONI TEORICHE RIGUARDANTI I PROFILI GENERALI DELLA MATERIA NONCHÉ SU SEMINARI ED ESERCITAZIONI CONCERNENTI L’ESAME DI DECISIONI GIURISPRUDENZIALI E DI CASI PRATICI. VIENE FORNITO AGLI STUDENTI LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: PUBBLICAZIONI, DOCUMENTI UFFICIALI E MATERIALE GIURISPRUDENZIALE E NORMATIVO. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 50% DELLE ORE DI LEZIONI (QUINDI ALMENO 6 ORE DI FREQUENZA). LA FREQUENZA VERRÀ VERIFICATA MEDIANTE LA RACCOLTA DELLE FIRME DEI PRESENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LE MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTONO NELL’ACCERTAMENTO, EFFETTUATO DURANTE LE LEZIONI, I SEMINARI E LE ESERCITAZIONI, DELLA CONOSCENZA GENERALE DELLA MATERIA. A TAL FINE, ATTRAVERSO UN CONFRONTO INTERATTIVO ED ASSIDUO CON GLI STUDENTI, SONO ACCERTATI LO SVILUPPO E IL MIGLIORAMENTO DI UNA SERIE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ: CAPACITÀ DI AVERE UNA VISIONE DI INSIEME, STORICA E GIURIDICA, RELATIVA ALLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DEI PRINCIPALI PROFILI DELLA NORMATIVA E DELLA PRASSI RIGUARDANTI LA SALVAGUARDIA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI E DI ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI IN ITALIA ED ALL'ESTERO; CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN MANIERA CRITICA, DATI E INFORMAZIONI DI NATURA COMPLESSA E DI INTEGRARE LE PROPRIE CONOSCENZE, AL FINE DI SVOLGERE VALUTAZIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE IN MERITO AGLI ASPETTI PROBLEMATICI DELLA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI; CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPRENSIONI ACQUISITE; CAPACITÀ DI SVILUPPARE, APPROFONDIRE ED ARRICCHIRE LE COMPETENZE ACQUISITE, CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO E SPIRITO CRITICO. L’ESAME FINALE CONSISTE IN UN ESAME ORALE. L’IDONEITA’ VERRÀ CONFERITA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO NONCHE’ UNA IDONEA CAPACITA’ DI ANALISI ED APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CONCERNENTI LE MATERIE DEL CORSO STESSO. NON VERRA CONFERITA L’IDONEITA’ ALLO STUDENTE CHE NON DIMOSTRI UNA ADEGUATA CONOSCENZA DEI CONTENUTI OGGETTO DEL CORSO ED UNA IDONEA CAPACITA’ DI ANALISI ED APPROFONDIMENTO DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CONCERNENTI LE MATERIE DEL CORSO STESSO. |
Testi | |
---|---|
V. ZAGREBELSKY, R. CHENAL, L. TOMASI, MANUALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI IN EUROPA, IL MULINO, BOLOGNA, 2022 (TERZA EDIZIONE): PARTE I: CAPITOLO 1 (PP. 19-38); PARTE II: CAPITOLI 2 E 3 (PP. 39-74); PARTE VI: CAPITOLI 22, 23, 24 (PP. 445-551). |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]