Cristina COPPOLA | DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Cristina COPPOLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 0522200036
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
0522200036 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MATEMATICA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/04 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE CONOSCENZE DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA IN UN CONTESTO STORICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE DEI PRINCIPALI QUADRI TEORICI SVILUPPATI IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE, INQUADRANDO IL TUTTO NEL CONTESTO STORICO E NEL PANORAMA GENERALE DELLA RICERCA NAZIONALE E INTERNAZIONALE E TRATTANDO I PRINCIPALI NODI CONCETTUALI DAL PUNTO DI VISTA EPISTEMOLOGICO. -CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA LO SCOPO DI STIMOLARE L’ANALISI CRITICA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO SVILUPPATE NELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA, ANCHE IN RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO RUOLO DELL'INSEGNANTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI, LINGUISTICI E DIDATTICI DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA. |
Prerequisiti | |
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LE CONOSCENZE DI MATEMATICA DELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
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MODELLI CLASSICI DELL’APPRENDIMENTO: DAL COSTRUTTIVISMO ALL'APPROCCIO SOCIO-CULTURALE. STUDI SPECIFICI SUL PENSIERO MATEMATICO. TEORIE E RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA (LA TEORIA DELLE SITUAZIONI, IL CONTRATTO DIDATTICO, IL RUOLO E LA GESTIONE DELL'ERRORE, L'USO DI STRUMENTI, GLI ASPETTI LINGUISTICI, LE CONVINZIONI E GLI ATTEGGIAMENTI) E LORO IMPLICAZIONI PER L’INSEGNAMENTO. |
Metodi Didattici | |
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ATTIVITÀ LABORATORIALI SINGOLE E DI GRUPPO, DISCUSSIONE GUIDATA, LEZIONI FRONTALI CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, LETTURA E DISCUSSIONE DI ARTICOLI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI DURANTE IL CORSO NONCHÉ LE COMPETENZE ACQUISITE. LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA ORALE ARTICOLATA IN UNA PARTE SEMINARIALE, DI APPROFONDIMENTO, ED UN COLLOQUIO. NELLA PARTE SEMINARIALE VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE UN ARGOMENTO E DI PRESENTARLO, VERIFICANDO L’AUTONOMIA RAGGIUNTA. NEL COLLOQUIO VERRANNO VALUTATI LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEGLI ARGOMENTI ESPOSTI, LA CAPACITÀ DI ESPORLI IN MANIERA CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLI NELL'AMBITO DELL’EDUCAZIONE MATEMATICA. IN ENTRAMBE LE PARTI VERRANNO VALUTATE LE COMPETENZE TRASVERSALI ACQUISITE. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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ANNA BACCAGLINI FRANK, PIETRO DI MARTINO, ROBERTO NATALINI, GIUSEPPE ROSOLINI, 2017. DIDATTICA DELLA MATEMATICA. MONDADORI UNIVERSITÀ. ROSETTA ZAN, 2007. DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA. OSSERVARE, INTERPRETARE, INTERVENIRE. SPRINGER ROSETTA ZAN, ANNA BACCAGLINI-FRANK, 2017, AVERE SUCCESSO IN MATEMATICA. STRATEGIE PER L’INCLUSIONE E IL RECUPERO. UTET UNIVERSITÀ. BRUNO D’AMORE, 1999, ELEMENTI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA. PITAGORA EDITRICE BOLOGNA. |
Altre Informazioni | |
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