Cristina COPPOLA | LABORATORIO DI MATEMATICA
Cristina COPPOLA LABORATORIO DI MATEMATICA
cod. 4461000054
LABORATORIO DI MATEMATICA
4461000054 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MAT/04 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE TEMI E ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI MATEMATICA DI BASE RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, LOGICA, MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
I CONCETTI DI MATEMATICA DI BASE PREVISTI DAL CORSO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
ATTIVITÀ LABORATORIALI CHE FANNO RIFERIMENTO A: TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA: STRUMENTI E ARTEFATTI; APPROCCIO DISCORSIVO ALL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: LINGUAGGIO E SISTEMI SEMIOTICI; ARGOMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE IN MATEMATICA; STORYTELLING IN MATEMATICA. LE ATTIVITÀ RIGUARDERANNO: I SISTEMI DI NUMERAZIONE E IL CONFRONTO TRA SISTEMI DI NUMERAZIONE DIVERSI; LA VALUTAZIONE FORMATIVA E LA COSTRUZIONE DI CONOSCENZA INTERPRETATIVA PER FAVORIRLA; LE FRAZIONI CON DIVERSE RAPPRESENTAZIONI; ALCUNI ARGOMENTI DI GEOMETRIA; LA TEORIA DEI GRAFI. LE ATTIVITÀ SARANNO IMMERSE IN UNO STORYTELLING MATEMATICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ATTIVITÀ DI PROBLEM SOLVING LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, CON USO DI ARTEFATTI E DISCUSSIONE GUIDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DI ATTIVITÀ E PRODOTTI SCRITTI IDEATI E/O ELABORATI IN ITINERE DALLO STUDENTE, RELATIVI AD UN PERCORSO DIDATTICO LABORATORIALE ORIGINALE, CON RIFERIMENTO AL CONTESTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA O DELLA SCUOLA PRIMARIA. |
Testi | |
---|---|
MATERIALI RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO. TESTI CONSIGLIATI: SABENA, C., FERRI, F., MARTIGNONE., F., ROBOTTI, E. (2019). INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. MONDADORI. ROBOTTI E., CENSI A., SEGOR I., PERAILLON L. (2016) FRAZIONI SUL FILO. STRUMENTI E STRATEGIE PER LA SCUOLA PRIMARIA. ERICKSON |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO VERRÀ FATTO USO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO. PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]