LABORATORIO DI MATEMATICA

Cristina COPPOLA LABORATORIO DI MATEMATICA

4461000054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
224LABORATORIO


Obiettivi
IL LABORATORIO HA LO SCOPO DI APPROFONDIRE TEMI E ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI MATEMATICA DI BASE
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, LOGICA, MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
I CONCETTI DI MATEMATICA DI BASE PREVISTI DAL CORSO DI MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA.


Contenuti
ATTIVITÀ LABORATORIALI CHE FANNO RIFERIMENTO A: TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA: STRUMENTI E ARTEFATTI; APPROCCIO DISCORSIVO ALL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA: LINGUAGGIO E SISTEMI SEMIOTICI; ARGOMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE IN MATEMATICA; STORYTELLING IN MATEMATICA. LE ATTIVITÀ RIGUARDERANNO: I SISTEMI DI NUMERAZIONE E IL CONFRONTO TRA SISTEMI DI NUMERAZIONE DIVERSI; LA VALUTAZIONE FORMATIVA E LA COSTRUZIONE DI CONOSCENZA INTERPRETATIVA PER FAVORIRLA; LE FRAZIONI CON DIVERSE RAPPRESENTAZIONI; ALCUNI ARGOMENTI DI GEOMETRIA; LA TEORIA DEI GRAFI. LE ATTIVITÀ SARANNO IMMERSE IN UNO STORYTELLING MATEMATICO.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ DI PROBLEM SOLVING LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, CON USO DI ARTEFATTI E DISCUSSIONE GUIDATA.


Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DI ATTIVITÀ E PRODOTTI SCRITTI IDEATI E/O ELABORATI IN ITINERE DALLO STUDENTE, RELATIVI AD UN PERCORSO DIDATTICO LABORATORIALE ORIGINALE, CON RIFERIMENTO AL CONTESTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA O DELLA SCUOLA PRIMARIA.
Testi
MATERIALI RESI DISPONIBILI DURANTE IL CORSO.
TESTI CONSIGLIATI:

SABENA, C., FERRI, F., MARTIGNONE., F., ROBOTTI, E. (2019). INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA. MONDADORI.
ROBOTTI E., CENSI A., SEGOR I., PERAILLON L. (2016) FRAZIONI SUL FILO. STRUMENTI E STRATEGIE PER LA SCUOLA PRIMARIA. ERICKSON
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO VERRÀ FATTO USO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO. PER INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]