Giuseppe MASULLO | SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA FAMIGLIA
Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA FAMIGLIA
cod. 4412400008
SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA FAMIGLIA
4412400008 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE GLI ELEMENTI DELL'ANALISI SOCIALE PARTENDO DALLE TEORIE GENERALI DELLA SOCIETA'E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ISTITUZIONI SOCIALI DELLA FORMAZIONE. LEARNING OUTCOMES: CONOSCENZA E ABILITA' DI COMPRENSIONE: POSTO ALL'INIZIO DEL CORSO DI STUDI, QUESTO INSEGNAMENTO FORNISCE SOPRATTUTTO LE BASI CONCETTUALI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA SOCIALE, ARRIVANDO PROGRESSIVAMENTE A TEMI ATTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA PER L'EDUCAZIONE E LA CURA DELL'INFANZIA. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPRENDE COME ANALIZZARE IL CONTESTO SOCIALE E LE TECNICHE BASILARI PER INQUADRARE SOCIOLOGICAMENTE UN PROBLEMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO È RICHIESTO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE MAPPE CONCETTUALI NECESSARIE PER ANALIZZARE I PROCESSI SOCIALI CONTEMPORANEI, CON UN'ATTENZIONE SPECIFICA AI MUTAMENTI INTERVENUTI NELLE RELAZIONI FAMILIARI, DI GENERE E DI GENERAZIONE. UNA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLE SFIDE POSTE DALLA SOCIETÀ MULTICULTURALE, INTRAPRENDENDO UNA RIFLESSIONE SUI PRINCIPALI FATTORI CHE, LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI INSERIMENTO E D'INTEGRAZIONE NEL PAESE DI ACCOGLIENZA CONDIZIONANO LA CAPACITA' DEL MIGRANTE DI PRENDERSI CURA DI SE' E DELLA SUA SALUTE TEMI AFFRONTATI: INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ. ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE) MUTAMENTI SOCIALI CULTURALI E RELAZIONI FAMILIARI MIGRAZIONI, SALUTE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE TRA LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO: - SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI. - SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA - LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI SONO: 1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL 2 - DI NICOLA P., FAMIGLIA SOSTANTIVO PLURALE, NUOVI ORIZZONTI VECCHI PROBLEMI, FRANCOANGELI, MILANO (SECONDA ED.) 3 - MANGONE E., MASULLO G., L'ALTRO DA SÉ. RI-COMPORRE LE DIFFERENZE, FRANCOANGELI, MILANO UN QUARTO TESTO A SCELTA TRA LE SEGUENTI OPZIONI: 1 - OPZIONE: CIPOLLA, C., CANESTRINI E., LA DISSOLUZIONE DELLA SESSUALITA' UMANA NELL'ERA DIGITALE, FRANCOANGELI, MILANO 2- OPZIONE: MASULLO G., LA SALUTE DELLO STRANIERO TRA CULTURE, DISEGUAGLIANZE E LINEE DI INTERVENTO, PAOLO LOFFREDO EDITORE, NAPOLI 3 - OPZIONE: FIDOLINI V., FAI L'UOMO: COME L'ETERONORMATIVITA' PRODUCE LA MASCHILITA', MELTEMI |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]