SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA FAMIGLIA

Giuseppe MASULLO SOCIOLOGIA GENERALE E DELLA FAMIGLIA

4412400008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
FORNIRE GLI ELEMENTI DELL'ANALISI SOCIALE PARTENDO DALLE TEORIE GENERALI DELLA SOCIETA'E CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ISTITUZIONI SOCIALI DELLA FORMAZIONE.

LEARNING OUTCOMES:
CONOSCENZA E ABILITA' DI COMPRENSIONE: POSTO ALL'INIZIO DEL CORSO DI STUDI, QUESTO INSEGNAMENTO FORNISCE SOPRATTUTTO LE BASI CONCETTUALI DELLA CONOSCENZA SOCIOLOGICA E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA SOCIALE, ARRIVANDO PROGRESSIVAMENTE A TEMI ATTUALI DI PARTICOLARE RILEVANZA PER L'EDUCAZIONE E LA CURA DELL'INFANZIA.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPRENDE COME ANALIZZARE IL CONTESTO SOCIALE E LE TECNICHE BASILARI PER INQUADRARE SOCIOLOGICAMENTE UN PROBLEMA.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO È RICHIESTO
Contenuti
IL CORSO PERMETTE DI ACQUISIRE LE MAPPE CONCETTUALI NECESSARIE PER ANALIZZARE I PROCESSI SOCIALI CONTEMPORANEI, CON UN'ATTENZIONE SPECIFICA AI MUTAMENTI INTERVENUTI NELLE RELAZIONI FAMILIARI, DI GENERE E DI GENERAZIONE.
UNA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLE SFIDE POSTE DALLA SOCIETÀ MULTICULTURALE, INTRAPRENDENDO UNA RIFLESSIONE SUI PRINCIPALI FATTORI CHE, LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI INSERIMENTO E D'INTEGRAZIONE NEL PAESE DI ACCOGLIENZA CONDIZIONANO LA CAPACITA' DEL MIGRANTE DI PRENDERSI CURA DI SE' E DELLA SUA SALUTE

TEMI AFFRONTATI:

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SOCIOLOGIA: TEMI, APPROCCI METODOLOGICI, SPENDIBILITÀ.
ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE (CLASSICHE E CONTEMPORANEE)
MUTAMENTI SOCIALI CULTURALI E RELAZIONI FAMILIARI
MIGRAZIONI, SALUTE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA SUDDIVISE TRA LEZIONI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI. QUESTE ULTIME SI FOCALIZZERANNO:
- SULL' APPROFONDIMENTO DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
- SULLA LETTURA ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA EMPIRICA
- LETTURA E COMPRENSIONE DI PARTI DI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ DI SAPER APPLICARE I MANIERA CRITICA I CONCETTI STUDIATI, FINALIZZATA ALLA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO DI RICERCA TIPO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO SU SPECIFICHE PARTI DEL PROGRAMMA
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI SONO:

1 - CROTEAU D., HOYNES W., SOCIOLOGIA GENERALE, TEMI CONCETTI, STRUMENTI, MC GRAW-HILL
2 - DI NICOLA P., FAMIGLIA SOSTANTIVO PLURALE, NUOVI ORIZZONTI VECCHI PROBLEMI, FRANCOANGELI, MILANO (SECONDA ED.)
3 - MANGONE E., MASULLO G., L'ALTRO DA SÉ. RI-COMPORRE LE DIFFERENZE, FRANCOANGELI, MILANO

UN QUARTO TESTO A SCELTA TRA LE SEGUENTI OPZIONI:

1 - OPZIONE: CIPOLLA, C., CANESTRINI E., LA DISSOLUZIONE DELLA SESSUALITA' UMANA NELL'ERA DIGITALE, FRANCOANGELI, MILANO
2- OPZIONE: MASULLO G., LA SALUTE DELLO STRANIERO TRA CULTURE, DISEGUAGLIANZE E LINEE DI INTERVENTO, PAOLO LOFFREDO EDITORE, NAPOLI
3 - OPZIONE: FIDOLINI V., FAI L'UOMO: COME L'ETERONORMATIVITA' PRODUCE LA MASCHILITA', MELTEMI
Altre Informazioni
NO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]