Curriculum

Curriculum Docente

Giuseppe Masullo PhD in Sociologia e ricerca sociale. È stato titolare di un assegno di ricerca post-dottorato, prima presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza politica e successivamente, a partire dal 2012, presso il Dipartimento di Scienze Umane filosofiche e della Formazione. È stato ricercatore RTD B dal 2014 al 2017 presso il Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione dell’ateneo salernitano.

Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato di Sociologia generale (SPS/07) ed è Direttore del International Lab for innovative social research (ILIS) che promuovere avanzamenti teorici, epistemologici e metodologici nel campo delle scienze sociali attraverso un confronto costante con studiosi esperti in ambito sia nazionale sia internazionale.

http://www.labh.it/ilis/

È membro del comitato direttivo AIS (Associazione italiana di Sociologia) Sezione Studi di Genere

https://www.ais-sociologia.it/studi-di-genere/

È membro del comitato direttivo dell'Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO) dell'Università degli studi di Salerno.

https://www.biblioteche.unisa.it/cpo/centro_studi_pari

La ricerca si è concentrata prettamente nel campo delle rappresentazioni sociali, della salute e della malattia, delle dinamiche culturali nelle relazioni di cura con un particolare sguardo alla condizione del cittadino straniero, come emerge da due lavori monografici e da numerosi saggi scritti in libri e riviste; l’interesse prosegue ponendo anche particolare attenzione alle situazioni di svantaggio che si determinano per effetto dell’intreccio fra condizioni di vulnerabilità psicologica e sociale tipiche della migrazione e appartenenza di genere, come per le donne migranti impiegate nel lavoro di cura, e per i cittadini stranieri LGBT. Altri ambiti di ricerca attengono allo studio della condizione giovanile, con particolare riferimento ai modelli culturali trasmessi e agli stili di vita più diffusi relativamente alle dimensioni della salute, del corpo e della sessualità.

Ha ottenuto incari di responsabilità scientifica e di coordinamento in progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali. E’ membro di comitati scientifici e di referaggio di riviste e collane scientifiche tra le quali si ricordano la rivista “Salute e Società," e " Laboratorio sociologico" per la FrancoAngeli Milano

È direttore della collana “Scienze Sociali” Nuova serie, Paolo Loffredo editore Napoli.

Afferisce come Research Associates al Department of Anthropology, Indiana University Bloomington, Indiana (USA) https://anthropology.indiana.edu/about/research-associates/index.html

Afferisce come ricercatore al Mediterranean Knowledge - International Centre for Studies and Research. In tale ambito è componente dell'unità di ricerca dell'Università di Huelva (Spagna) http://www.mediterraneanknowledge.org/pagina-di-esempio/research-units/61-2/

Entra a far parte del network di ricercatori nell'ambito del progetto SOGICA (2016-2020) dell' European Research Council (ERC) che esplora le esperienze sociali e legali dei richiedenti asilo in Europa che rivendicano una protezione interna sulla base del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere(IMS).

È stato componente del GDRI-INTI (Groupe De Recherche International - International Network of Territorial Intelligence) supervisionato dal CNRS francese. Avente come scopo il consolidamento della rete di ricercatori europei che si occupano di intelligenza territoriale e di promuovere gruppi locali di ricerca-azione interdisciplinari che collaborano su progetti di sviluppo sostenibile.

Nel 2018 è stato Visting Professor presso Department of Anthropology, Indiana University Bloomington, Indiana (USA)

Dal 2007 ha svolto diversi periodi di soggiorno come visiting researcher presso enti prestigiosi di ricerca francesi tra i quali: il CERLIS (Centre de recherche sur les liens sociaux), dell’ Université René Descartes (Paris V Sorbonne); il LISE (Laboratoire Interdisciplinare pour la Sociologie Economique del CNRS) Centre National de la recherche scientifique Paris e il GEMASS (Groupe d’etude des Methodes de l’analyse sociologiques de la Sorbonne), CNRS, Université Paris IV.